lunedì 2 aprile 2012

Torta regina Jolanda


Del perché questo dolce si chiami così, non saprei dirvi nulla se non che così è stato chiamato nel ricettario delle torte da forno delle edizioni Etoilé. Certo è che è una torta regale per la sua morbidezza, accompagnamento perfetto per una calda tazza di the.

Ingredienti:
275 g di burro
200 g di zucchero a velo
225 g di fecola
100 g di farina tipo ”0”
100 g di zucchero semolato
100 g di uova intere
140 g di albume
75 g di tuorli d'uovo
50 g di liquore all'arancia
10 g di scorza di limone
2 g di bicarbonato d'ammonio
1 cucchiaino da caffè di zucchero vanigliato 


Montare in planetaria o con le fruste di uno sbattitore casalingo il burro, tolto dal frigorifero in modo che raggiunga la temperatura ambientale (22/24 gradi) e lo zucchero a velo fino a quando si forma un composto spumoso.
Aggiungere a filo le uova intere ed i tuorli sbattuti a parte con una forchetta (anche le uova vanno utilizzate a temperatura ambientale). Le uova vanno versate molto lentamente in modo da essere assorbite subito dall'impasto di burro e zucchero.
Unire, mescolando delicatamente a mano con una spatola, l'albume e lo zucchero semolato precedentemente montati a neve a parte.
Infine, incorporare, sempre mescolando delicatamente a mano, la farina e la fecola setacciate e miscelate molto bene con lo zucchero vanigliato, il bicarbonato d’ammonio e la scorza di limone.
Deporre in uno stampo a forma di corona, ben imburrato e infarinato, per tre quarti della sua altezza.
Formare a mano un piccolo buco e versare il liquore all'arancia.
Cuocere in forno a 190 per 45 minuti circa.

1 commento:

Printfriendly