martedì 24 aprile 2012

Biscotti al cacao e macadamia


Le noci macadamia sono il frutto, poco più grande di una nocciola, di un albero esotico che cresce in Australia. Han un sapore dolce e delicato.


Ingredienti:
400 g di farina
60 g di cacao amaro
200 g di burro
200 g di zucchero a velo
100 g di uova
25 g di tuorli
150 g di noci macadamia
un cucchiaino da caffé di zucchero vanigliato
un pizzico di sale 


Tirare fuori per tempo dal frigo le uova ed il burro in modo che arrivino alla temperatura ambientale.
Frullare 40 g di noci con 50 g di zucchero a velo e sminuzzare grossolanamente con un coltello le restanti noci.
Setacciare due volte la farina con il cacao.
Lavorare a crema con la planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) il burro (alla temperatura di 22/24°), lo zucchero a velo (potete farvelo in casa frullando alla massima potenza lo zucchero semolato) il sale e lo zucchero vanigliato.
Aggiungere i tuorli d’uovo, le uova intere, la farina precedentemente setacciata con il cacao, i 50 g di noci frullate con i 50 g di zucchero a velo e lavorare quel tanto che basta a formare l’impasto. Prima che l’impasto si sia formato del tutto, unire i restanti 110 g di noci macadamia.
Dargli la forma di un panetto alto qualche centimetro (in tal modo il freddo penetra più velocemente ed in maniera omogenea), avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo fino a quando l’impasto si è completamente raffreddato.
Tirare con un matterello allo spessore di 5 mm e creare le forme con un coppapasta.
Cuocere in forno preriscaldato. La temperatura di cottura varia molto da forno a forno. Dopo vari esperimenti nel mio quella ideale è di 150 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly