lunedì 16 aprile 2012

Torta di nocciole senza farina


La ricetta è di Luca Montersino ed è tratta dal volume “torte da forno” de “La grande pasticceria d’Autore” edita da “Il Sole 24 ore”. Non sarà di grande pasticceria, perché semplice nell'esecuzione ma oltre ad essere una valida ricetta per lo smaltimento degli albumi avanzati da altre preparazioni, è gradevolissima nel gusto e nella consistenza. Non prevedendo l’uso della farina è adatta ai celiaci. La seconda volta l’ho preparata con le nocciole tostate e sminuzzate in maniera grossolana ed il sapore ne ha guadagnato. In ogni caso vi consiglio di tostare la granella di superficie (40 grammi son sufficienti per ricoprire tutta la torta). Per renderla ancora più golosa…l’ho pure glassata ed ulteriormente ricoperta con le nocciole sabbiate. 



Ingredienti:
250 g di zucchero semolato
250 g di albume
125 g di farina di nocciole
125 g di nocciole in granella
6 g di cacao amaro 


In un contenitore montare con la frusta gli albumi con lo zucchero. Nella ricetta non è specificato ma vanno montati a lungo fino ad ottenere una consistenza simile alla meringa.
Aggiungere gradualmente, mescolando a mano, le nocciole in polvere, il cacao precedentemente setacciato e le nocciole in granella, avendo cura di tenerne un po’ da parte per rivestire lo stampo.
Amalgamare con cura gli ingredienti e, una volta ottenuto un impasto omogeneo, versarlo in uno stampo precedentemente imburrato e cosparso con le nocciole tenute da parte.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti (a me non sono bastati, ho lasciato cuocere mezz’ora a 180°). La consistenza finale è umidina.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Con queste dosi, su uno stampo da 22 cm di diametro viene alta 3-4 cm.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly