martedì 13 marzo 2012

Muffins allo yogurt e mirtilli



Ingredienti per 12 muffins grandi o 30-35 di piccoli:
300 g di farina
180 g di zucchero
8 g di lievito (1/2 bustina)
5 g di zucchero vanigliato (1 cucchiaino da the)
150 g di burro
125 g di yogurt
100 g di uova (2 medie)
250 g di mirtilli freschi (2 vaschette) 

Tirare fuori dal frigo per tempo le uova e lo yogurt in modo che arrivino alla temperatura ambientale (se si usano freddi da frigo quando li si mescolano con il burro lo fanno rapprendere rischiando di cagliarlo).
Mescolare in una ciotola con una spatola la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il lievito.
In un’altra ciotola mescolare con una frusta le uova, lo yogurt ed il burro precedentemente sciolto quel tanto che basta a renderlo quasi una crema molle (bisogna fare attenzione a non scioglierlo completamente altrimenti la componente liquida si scinde da quella grassa). Questa operazione richiede non più di un minuto: è sufficiente che gli ingredienti siano ben amalgamati tra di loro. Nulla più ! Non è necessario incorporare aria.
Versare il composto liquido nella ciotola con le polveri e mescolare a mano con una spatola quel tanto che basta a far si che il liquido venga assorbito. L’impasto finale resterà un po’ granuloso, ma va bene così ! Da questa operazione dipende in gran parte la riuscita del muffins.
Aggiungere, da ultimo, i mirtilli freschi. Sconsiglio vivissimamente di usare mirtilli surgelati perché, sfregandosi tra di loro nelle buste nelle quali vengono congelati, le bucce si rompono. E anche se le rotture sembrano impercettibili, in cottura fuoriesce il succo e…vi ritroverete con muffins viola !! Esperienza diretta, la mia ! I mirtilli freschi, invece, si cucinano e la sensazione che avrete sarà di gocce di marmellata acidula che contrastano amabilmente con il dolce del muffin.
Mettere negli stampi e cuocere in forno preriscaldato a 190° gradi per 12 minuti se piccoli o 15 se grandi. Nel caso dei muffins, l’alta temperatura di cottura è determinate nella formazione della “cupoletta” che li caratterizza.

1 commento:

  1. Adoro i muffins dolci o salati che siano sopratutto per l'immediata preprazione i tuoi con i mirtilli molto molto golosi....Giovanna

    RispondiElimina

Printfriendly