lunedì 19 marzo 2012

Muffins alla panna e gocce di cioccolato



"Mamma mi fai i muffins ?" Non so quante volte mio figlio mi ha fatto questa domanda. Certo é che negli anni il mio forno ne ha sfornati qualche migliaia e non passa settimana senza che io li prepari...non sempre con questa ricetta, per fortuna ! Di sicuro questi sono i più gettonati dai suoi amici. Faccio così spesso i muffins perché sono la merenda "d'emergenza" che è pronta velocemente quando mio figlio mi chiede all'ultimo se può invitare qualcuno a casa. Si preparano in un  quarto d’ora usando pochi attrezzi (il che non guasta !) e in venti minuti sono cotti. L’impasto, proprio perché non è di quelli “montati” di può preparare in anticipo e cuocere successivamente, conservandolo nel frattempo in frigo. Così pure si può mettere negli appositi stampi o pirottini di carta e congelarli. In tal caso è meglio cuocerli direttamente congelati: basta soltanto avere l’accortezza di preriscaldare il forno a 220 gradi (per poi abbassarlo a 180) perché inserendo l’impasto congelato si abbassa la temperatura del forno.


Per 12 muffins grandi o 25-30 di piccoli:
200 ml di panna fresca
150 g di burro fuso
100 g di uova (2 medie)
300 g di farina
180 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
5 g di zucchero vanigliato (1 cucchiaino da the)
gocciole di cioccolato a piacere 

Usare gli ingredienti a temperatura ambiente.

Mescolare a mano (senza montare) in due ciotole separate gli ingredienti secchi (farina, zucchero, zucchero vanigliato e lievito) e quelli liquidi (panna fresca, burro fuso e uova).
Aggiungere il composto liquido a quello secco e mescolare (a mano con una spatola) lo stretto necessario per far assorbire il liquido; ne risulterà un composto un po’ granuloso. Se si mescola troppo a lungo dopo la cottura restano duri.
Unire le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

4 commenti:

  1. Fastantici, soprattutto la foto:)

    RispondiElimina
  2. Cristina,
    sei miticaaaaa!!
    Proverò questo plum cake. Ma aspetto anche i muffins salati..

    RispondiElimina
  3. Ops, volevo dire muffins. E' che mi sono appena incantata di fronte al plum cake.

    RispondiElimina
  4. Che buoni che sono! Mi salvo la ricetta, voglio provarli! :)
    Mi sono unita ai tuoi lettori!
    Ciaooooooo :)

    RispondiElimina

Printfriendly