lunedì 20 aprile 2020

Meringhe alla liquirizia



La liquirizia nelle meringhe: ci scommettereste un euro che ci sta proprio bene ? Orrore: è stato il mio primo pensiero, con tanto di occhi sbarrati, alla richiesta di accostare il sapore dello zucchero caramellato della meringa a quello della liquirizia. 
Un'idea del genere mi sembrava balzana e avrei giurato che era stata partorita dalla mente insana di un'americano (solo gli americani riescono ad inventarsi certi abbinamenti di gusti: tipo ananas e pizza). Ma chi mi ha chiesto di prepararle ha insistito più volte dicendomi che le aveva mangiate fatte da un pasticcere italiano e che erano buonissime. Sono stata riluttante e ho procrastinato a lungo, poi un giorno in cui troppi albumi mi guardavano di sottecchi dal ripiano più alto del mio frigo mi sono decisa. E ho dovuto ricredermi. Mi è pure andata di lusso perchè, per mera botta di fortuna, ho azzeccato il dosaggio equilibrato di liquirizia ! Per chi desidera un sapore decisamente marcato di liquirizia non deve fare altro che aumentare il dosaggio; chi vuole percepirlo come leggero retrogusto lo diminuirà.


Ingredienti per una teglia
100 g di albume
200 g di zucchero semolato
10 g di liquirizia pura in polvere
30 g di acqua

Tirare fuori per tempo dal frigorifero l'albume di modo che raggiunga la temperatura ambientale.
Sciogliere la polvere di liquirizia in 30 g d'acqua (3 cucchiai da tavola).
Mettere nella planetaria l'albume (rigorosamente privo di tracce di tuorlo, diversamente non monterà) con un terzo dello zucchero, azionare la planetaria dotata di frusta e far schiumare per alcuni minuti a velocità media.
A quel punto unire la liquirizia sciolta e montare. A metà montata unire un altro terzo di zucchero e montare a velocità sostenuta fino ad ottenere una consistenza soda.
A montata terminata aggiungere la restante parte di zucchero e azionare la planetaria per qualche secondo, giusto il tempo necessario a distribuire lo zucchero all'interno del composto.
Con un sac a poche e beccuccio a stella creare le forme desiderate sulla teglia rivestita di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 100 °C in modalità ventilata (preferibilmente) fino ad asciugatura completa (ci vorrà 1.30-2 ore).



6 commenti:

  1. Hai fatto bene a provare. Devono essere deliziose ^_^

    RispondiElimina
  2. Adoro le meringhe e vado pazza per la liquirizia, che dire?Ho l'acquolina

    RispondiElimina
  3. ma dai che bella idea la liquirizia e che belle meringhe hai fatto, io non ho un buon rapporto con le meringhe ^__^

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina! Bella idea queste meringhe, non ci avrei pensato...
    Vado a sbirciare altre ricette che da te c'è sempre da perdere la testa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Secondo me, ormai, non è botta di fortuna. E nemmeno d'altro. E' proprio bravura e non ce ne è. Io un bel sacchettino lo mangerei con voluttà. Mi piacciono un sacco le meringhe! Fra l'altro ho "imparato" a mangiare da adulta. Pensa te! Ciao Cristina cara (ma guarda: 3 C :-) !

    RispondiElimina

Printfriendly