venerdì 14 giugno 2013

Sables al riso, cacao e caffè



Un frollino friabilissimo adatto anche ai celiaci. Che, almeno per questa volta, possono godersi un biscotto che non è tristarello come quelli industrialmente prodotti per loro. So che la percentuale di burro è molto alta ma vi assicuro che al palato non si percepisce perché il cacao e la farina di riso conferiscono rusticità e bilanciano bene. Fidetevi ! Se per caso appartenete a quella esiguissima minoranza (della quale faccio parte !) di italiani che detestano visceralmente il caffè...omettete di arrotolarli nel caffè.

Ingredienti:
400 g di burro
300 g di zucchero a velo
40 g di tuorli
30 g di uova intere
400 g di farina di riso
60 g di cacao amaro in polvere
100 g di amido di riso o di mais
150 g di zucchero semolato
5 g di caffè solubile



Tirare fuori per tempo dal frigo le uova ed il burro in modo che arrivino alla temperatura ambientale.
Lavorare a crema con la planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) il burro (alla temperatura di 22/24°) e lo zucchero a velo (potete farvelo in casa frullando alla massima potenza lo zucchero semolato).
Aggiungere l’uovo intero ed il tuorlo e poi le farine ed il cacao setacciati (il cacao setacciatelo due volte perché ha granellini quasi impercettibili alla vista) e lavorare quel tanto che basta a formare l’impasto.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 3-4 ore (l’impasto è molto morbido per cui può essere preparato anche il giorno prima).
Tirare l’impasto ad uno spessore di un centimetro e tagliare con un coppapasta tondo.
Frullare il caffè solubile e poi mescolarlo con lo zucchero semolato.
Arrotolare i biscotti nella miscela di zucchero e caffè.
Cuocere in forno preriscaldato, se il vostro ve lo consente a 180° per 15-20 minuti circa. La temperatura di cottura varia molto da forno a forno. Dopo vari esperimenti nel mio quella ideale è di 150 gradi.

Con questa ricetta sono stata premiata tra le vincitrici del contest Mani in pasta - la farina di riso

10 commenti:

  1. Adoro il caffè nei biscotti, questa te la copio sicuramente Cristina! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Sono perfetti, sembrano quelli confezionati! Ma come fai???? I miei vengono sempre uno diverso dall'altro.... uff. Troppo brava!

    RispondiElimina
  3. buoni I tuoi biscottini la farina di riso per me e al primo posto per fare dei biscottini saporiti ciao

    RispondiElimina
  4. ho ancora della farina di riso li devo provare sono così invitanti e golosi :)

    RispondiElimina
  5. Cara Cristina, questi biscottini sono favolosi..conosco la farina di riso e la consistenza che conferisce alle preparazioni (una volta avevo provato una torta, un'altra dei biscotti)...inoltre adoro il caffè e l'aroma che conferisce ai dolci..i tuoi biscottini mi piacciono tantissimo,devono avere un sapore buonissimo e una consistenza meravigliosa...inoltre ti sono venuti perfetti, complimenti!!!
    grazie mille per questa ricetta, la salvo nel pc!!!
    Un bacione e un buon fine settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Devono essere molto friabili e golosi!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Il caffè non piaceva nemmeno a me, poi ho cominciato a berlo in ufficio, assieme alle colleghe e ha iniziato a piacermi. Ancora oggi però lo bevo macchiato ocn il latte freddo. Mi faccio un mini cappuccino, in pratica :-D. Ti faccio la stessa domanda di Raffaella...ma come fai a farli così perfetti? Un bacio, maga!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ! Caffè a parte, questi frollini sono talmente friabili da essere scioglievoli. Dai ragazze, farli uguali è semplice: io uso il coppapasta...per forza vengono tutti uguali !

    RispondiElimina
  9. che buoni! da provare per il prossimo te in compagnia della mia amica celiaca così per una volta non si dovrà portare i suoi biscotti!

    RispondiElimina
  10. Questi te li copio di sicuro!!!
    Sono favolosi e io amo il gusto del caffè con il cacao.
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina

Printfriendly