Facili, veloci, quasi ipo-calorici, gluten free, perfetti per queste giornate assolate. E poi sono o non sono simpatici con quei coperchietti ? Non vorrete mica fargli un torto e lasciarli lì così abbandonati...vero ?! Dai che ve ne offro uno, son piccini e neppure vi fanno venire sensi di colpa
Dosi per 6 bicchierini come quelli della foto
Per la daquoise al pistacchio
3,5 dl di panna fresca
100 g di zucchero
9 g di gelatina in fogli
150 g di yogurt magro
Gelatina ai lamponi
150 g di lamponi
30 g di zucchero semolato
6 g di gelatina in fogli
0,1 dl di acqua
Per la decorazione
tre cucchiai di isomalto
Le dosi indicate sono dimezzate rispetto a quelle che solitamente uso. Dato che la daquoise si conserva a lungo e rende bene anche dopo la surgelazione, io ne faccio sempre in più, così l'ho pronta per le evenienze.
Nella ciotola della planetaria o in un recipiente (usando le fruste di uno sbattitore casalingo) miscelare gli albumi con lo zucchero semolato, far girare in planetaria al minimo fino a che lo zucchero non si sia del tutto sciolto e poi montare fino ad ottenere un composto ben fermo ma non fioccato.
Prelevare una piccola parte di montata e miscelare con una frusta la pasta di pistacchio. Incorporare il tutto alla montata di albumi.
Mescolando a mano con una spatola, unire la farina di mandorle e lo zucchero precedentemente mescolati assieme. Mettere in un sac a poché con una bocchetta da 12 cm di diametro e premere l’impasto su una teglia coperta di carta forno (non imburratela perché i grassi sono nemici degli albumi) formando una chiocciola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti, non di più. Deve restare un po’ umido: questa è la sua caratteristica… e pure il suo pregio !
Per la mousse allo yogurt
In una casseruola scaldare 1,5 dl di panna con lo zucchero fino alla temperatura di 50 °C, togliere dal fuoco e sciogliervi la gelatina ammorbidita in acqua fredda e scolata. Lasciar raffreddare (5 minuti di abbattitore in positivo) e quando la temperatura raggiunge i 30 °C, incorporare lo yogurt ed i restanti 2 dl di panna precedentemente montati (la panna va semimontata, non montata al massimo).
Amalgamare gli ingredienti delicatamente per non smontare il composto.
Per la gelatina di lamponi
In una casseruola portare ad ebollizione i lamponi con l'acqua e lo zucchero e cuocere per 3 minuti (io appena i lamponi si sono sciolti, ho filtrato con un colino perché i semini sono insopportabili).
Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire (5 minuti di abbattitore) e, quando la temperatura avrà raggiunto i 60 °C, incorporare, mescolando, la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e scolata.
Assemblaggio
Mettere sul fondo dei bicchieri un po' di gelatina, lasciar raffreddare in frigo (5 minuti di abbattitore). Inserire un po' di daquoise tagliata a cubetti. Versare la mousse allo yogurt e lasciar raffreddare in frigo (10 minuti ai abbattitore). Da ultimo versare la restante gelatina e porre nuovamente in frigo a rapprendersi.
Per la decorazione
Sciogliere, dentro una caraffa di vetro con beccuccio, l'isomalto nel micronde a massima potenza. Non appena sciolto, versarlo sul retro degli stampi in silicone a forma di mezza sfera. Attendere che si solidifichi e poi staccare con delicatezza.
che belli!!!e sicuramente buonissimi!!!!^^
RispondiEliminasono bellissimi e immagino anche buonissimi! complimenti!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
ma non ci penso proprio ad abbandonarli, mi piace troppo anche il coperchietto decorativo :) sei bravissima!
RispondiEliminaE tu saresti poco Fashion?!? Hai creato un bicchierino capolavoro! Ora voglio subito l'isomalto ;-) lo trovo nei negozi di articoli per pasticceria?
RispondiEliminaNon ci posso credere....vedrai cosa ho pubblicato io e rimarrai come me....a bocca aperta, giuro che non ti ho copiata, saremo in sintonia?? Bhè, come sempre tu sei più brava, non si può aver tutto!
RispondiEliminaBeh ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3 <3 <3 Saranno pure facili e veloci ma c'è da dire che dire "simpatici" è un po' pochino... sono strabelli, coreografici e senza dubbio buonissimi! Prendo nota! ;) Complimenti, un abbraccio grande! :**
RispondiEliminaCiao Cristina, belli, fanno una gran figura con quella decorazione e poi devono essere golosissimi!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
scusa l'ignoranza cristina, ma cos'è sto isomalto e dove si compra?
RispondiEliminavorrei provare a fare questi bellissimi bicchierini....
complimenti per le ricette, sempre interessantissime e uno spettacolo da vedere (visto che non posso assaggiarle)
francesca
Cristina, sono una meraviglia!!!! Li trovo bellissimi, e quei coperchietti sono splendidi...oltre che bellissimi esteticamente devono essere sicuramente buonissimi e freschi!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre!!!
Un bacione!!!
Rosy
Cristina quando hai detto bellissimi mi hai disarmata...come hai fatto questi coperchietti...cos'è l'isomalto...vado a informarmi...non c'e' dubbio siano golosissimi...sei bravissima...
RispondiEliminaBellissimi e buonissimi.
RispondiEliminaGenialel come sempre !
Ciao Leo
Quelle volte cristalline mi lasciano a bocca aperta....bellissime !Non avendo l'isomalto potrei farle in caramello , vero?
RispondiEliminaLa mousse mi intriga , in estate vado solo di dolci al cucchiaio.....
Baci , Vivi
Che belle quelle cupolette... sembrano vetro di Burano!
RispondiEliminaEhi! quando apri una pasticceria che vengo a trovarti!;-)
Che bontà!!!
RispondiEliminaL'isomalto è uno straordinario sostituto dello zucchero, piacevolmente dolce, a basso contenuto calorico. Sostituisce lo zucchero in rapporto 1:1. E' ricavato dalla barbabietola da zucchero. E' eccellente nelle decorazioni in zucchero in quanto si scioglie al micronde senza rischi (mentre sciogliere il saccarosio a secco non è per nulla semplice) e soprattutto resta trasparente mentre il saccarosio con la cottura cambia colore passando dal paglierino al bruno.
RispondiEliminaIo lo acquisto da un'azienda che commercializza materie prime e semilavorati per le pasticcerie ma in negozi specializzati forse lo si trova.
Per Francesca e le vicentine: se mi chiamate ve lo do io !
Ovviamente stavo per chiederti dell'isomalto anche io ma vedo che hai già risposto. Sei straordinaria. A volte mi chiedo se non hai una dispensa come quella di Nigella Lawson che ha pure la finestra tanto è spaziosa :-)! Sono sempre con la bocca aperta quando vedo ciò che fai. Sei in cima all'Olimpo, Dea degli zuccheri :-D!! Un bacio, amica mia
RispondiEliminaGià erano buoni di per se, ma poi con quella meravigliosa decorazione che hai fatto con l'isomalto sono un vero spettacolo *_* Troppo brava!!!!!
RispondiEliminaNon c'è nulla da fare... sei STREPITOSA!!!! Queste coppette sono un piccolo gioiello! Buon primo weekend d'estate!
RispondiEliminaIo accetto volentieri di mangiare uno...
RispondiEliminaA presto Nahomi
grazie cristina per le informazioni su l'isomalto: penso proprio sia più semplice che io venga a fare provvista da te invece che cercarmi il negozio su internet.....
RispondiEliminase avrò "coraggio" lo farò tramite tua mamma, tra un suo viaggio e l'altro.
francesca
Questi bicchieri sono strepitosi, golosi, freschi e super invitanti... ma il coperchietto è super! hai sempre idee meravigliose:*
RispondiEliminaun abbraccio cri:)
Facili? Insomma ... forse per te, non mi sembrano così facili! Bravissima, sono spettacolari.
RispondiEliminaIl dessert è fresco e goloso ma io sono rapita da quella simpaticissima decorazione :) E’ un amore. Un bacio, buona settimana
RispondiEliminaLa presentazione di questi bicchierini è fantastica! :)
RispondiEliminaChe brava!
Ciao Cri... sono deliziosi!!!!!!! Amo lo yogurt e vado matta per i lamponi... dunque... li rifaccio!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
SONO-TROPPO-BELLI-!
RispondiEliminaCerto che non li lascio liiiii!!
Sono proprio i coperchietti che mi hanno conquistataaaa!!!
E che si può volere di più da un dolcetto? Ipocalorico, buonissimo e pure bello da vedere... tu sì che sei avanti!!! E le cupolette? Magnifiche :-) Bacioni!
RispondiEliminaNon oso immaginare la delizia di questo dolcetto vista la spettacolar epresentazione!!! Complimenti
RispondiElimina