Uno dei più buoni dolci al cioccolato. Il contrasto di sapori è particolarmente indovinato: c'è il dolce del caramello stemperato dall'amaro del cacao, il salato delle noci e delle mandorle bilanciato dallo speziato della cannella. Goduria allo stato puro.
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
Per la pasta frolla alle mandorle:
330 g di farina
180 g di burro
140 g di zucchero a velo
50 g di mandorle in polvere
30 g di cacao
1 uovo intero
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di cannella
Per le noci al caramello:
150 g (15 cl) di panna fresca 35% m.g.
105 g di zucchero
45 g di burro
100 g di cioccolato al latte
100 g di noci pecan
Realizzazione della pasta frolla alle mandorle
Mescolare in planetaria il burro precedentemente portato a temperatura ambientale, con lo zucchero a velo. Aggiungere l'uovo e da ultimo le farine ed il cacao setacciati tra loro due volte. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora. Stendere la pasta ad uno spessore di 3 mm e foderare una tortiera precedentemente imburrata. Con la pasta restante coppare dei biscottini a forma di cuore. Infornare poi per 20 minuti circa a 150-160 °C, fino ad ottenere un bel colore ambrato.
Preparazione delle noci al caramello
Portare la panna ad ebollizione. Versare un terzo dello zucchero in una casseruola dal fondo spesso. Far cuocere fino ad ottenere un caramello biondo scuro, aggiungere un altro terzo di zucchero e mescolare nuovamente, infine incorporare l'ultimo terzo. Quando il caramello è cotto, togliere il tegame dal fuoco aggiungere il burro a la panna calda, facendo attenzione agli schizzi.
Incorporare il cioccolato al latte spezzettato, poi i gherigli di noce tritati grossolanamente. Versare infine il tutto sul fondo della crostata precedentemente cotta e decorare con i biscottini.
Questa crostata emana una cremosita unica!! Stupenda!
RispondiEliminauma tarte bem gulosa e que bom aspecto, ficou linda e com nozes que adoro, uma tentação.
RispondiEliminabeijos
Hai perfettamente ragione...goduria allo stato puro, una fetta di questa delizia e vai direttamente in paradiso...bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buon lunedì...
Cri che sia goduria allo stato puro ci credo!!! E' bellissima e la bontà è assicurata, con questi ingredienti... noci, caramello e cioccolato, un tris di delizie allo stato puro!! Spero tanto di fare in tempo a fare qualche buon dolce "contrastato" per tuo contest, ci terrei molto ma purtroppo il tempo è tirannissimo per me in questo periodo (le ultime ricette che ho pubblicato sono tutte "di repertorio"). Intanto buonissima settimana e ancora complimenti per questa crostata da 10 e lode!
RispondiEliminaBuongiorno Cristina :) Se mi dici che è buonissima ti credo ad occhi chiusi, e poi a guardarla come si potrebbe pensare altrimenti, questa non è una crostata, è un regalo! Questa variazione di frolla deve essere buonissima, l'aggiunta di cacao e mandorle mi dice che è una vera bomba :). Buona settimana carissima!
RispondiEliminacri ma questa non è una crostata, è un'opera d'arte, troppo troppo bella veramente e golosissima!
RispondiEliminaE' stupenda, Cristina. Proprio ieri sera, dato che sul comodino ho attualmente parcheggiato un piccolo libro con ricette di dolci gluten-free, stavo meditando di fare una tarte alle noci pecan e cioccolato, e adesso ho l'imbarazzo della scelta. Ovviamente, copio-incollo-e-metto-in-cascina :) anche la tua versione. Buon inizio settimana!
RispondiEliminaLe tue torte mi lasciano sempre a bocca aperta, guarda tu che golosità incredibile!!!
RispondiEliminaMi piace entrare in punta di piedi nella tua cucina e sbirciare... belle idee bei post golose ricette .... .... gia' golose ricette come questa sai che non ho mai realizzato niente con le noci pecan? sono una vergogna io ma spesso anche monotona ahahahaha questa torta ? sarei curiosa davvero d' addentarla magari potessi ahhahaha serena settimana Cristina.... Giovanna
RispondiEliminammmmmmmmmm sembra deliziosa!!!
RispondiEliminaun bacione
http://sogniamore.blogspot.it/
ma quanto è bella questa crostata? bella e pure molto sfiziosa!
RispondiEliminagoduria allo stato puro!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Questa si chiama PERFEZIONE ! :*
RispondiEliminaSai che mi dispiace molto non averti come vicina di casa? Io sono molto golsa e questa torta è golosissima1 Mi hai fatto venire la voglia solo a leggere la tua descrizione. Bravissima Cristina davvero!!
RispondiEliminaCiao Crisina,
RispondiEliminati ho inviato una mail. Capirai leggendo...
da oggi sono a dieta: devo smaltire un chiletto! che faccio?... guardo e sospiro davanti a tanta bellezza e goduria!! :-)
Sempre più sconvolta dalle tue torte. Secondo me, dovresti aver eun po 'di pudore, ahaha!! Sono una più bella dell'altra (son tornata indietro, ai vecchi post che avevi visto senza commentare). Un bacione, tesoro...
RispondiEliminaMamma mia che bontà Cristina ! E mi embra anche alla mia portata, non troppo difficile e di lunga preparazione ed io che sono stufa della dieta, non appena i valori tornano a posto, la provo e che diamine !
RispondiEliminaIntanto mangio con gli occhi la tua crostata... Forse ce l'ho fatta a pensare un dolce per il tuo contest, spero solo di riuscire a realizzarlo per bene ! Un abbraccio grande
Cri, ci credo che sia buono questo dolce!!!!
RispondiEliminal'abbinamento caramello-cioccolato l'avevo provato per dei tartufi...ma ora, tu qui ci aggiungi pure frutta secca e cannella...che ricchezza!!! di certo non è un dolce che passa inosservato.
Molto carino il giro di cuori sul bordo torta. :-)
qui da te ogni volta trovo qualcosa che vorrei rifare!
ciao!
Goduriosa, favolosa a dir poco e perfetta come del resto tutti i tuoi dolci meravigliosi , bravissima Cristina, ti faccio i miei migliori complimenti:)) mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare la foto di questo capolavoro che hai realizzato:))
RispondiEliminaun bacione e buon inizio settimana:))
Rosy
Effettivamente tra panna caramello e noci la torta e' praticamente un invito a tuffarsi dentro ...non perdi un colpo. I tuoi dolci sono uno più buono di un altro...a casa tua deve esserci sempre un aria festosa..baci
RispondiEliminaoddio l'avevo vistaaaaaaaaa.....è stupenda!!! non oso pensare addentarla!!! gnammete!!
RispondiEliminawow sembra divina!!! la vorrei tanto tanto assaggiare!!
RispondiEliminale noci pecan sono una scoperta recente: il fruttivendolo me le ha regalate per farmele assaggiare (in modo da rendermi dipendente e sempre più fedele cliente-sig!). Sono proprio buone, col cioccolato poi...Salvo e archivio chissà mai che un giorno tornerò ad avere un po' di tempo???
RispondiElimina