martedì 17 dicembre 2013

Frollini al doppio caffè



Biscotti e ancora biscotti. Da qui a Natale altri ne vedrete. A Natale mi piace sorprendere chi non se lo aspetta e donare un sacchettino di biscotti di varia forma, colore e sapore. Questi frollini sono realizzati con la tecnica della frolla montata, per la quale ho dato qualche suggerimento in questo post, tecnica che consente di ottenere frollini particolarmente friabili. L'aggiunta del caffè dona loro un tocco particolare.


Ingredienti:
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
12 g di miele
n. 1 uovo intero
n. 1 tuorlo d’uovo
360 g di farina
20 g di cacao amaro
30 g di caffè liofilizzato
150 g di cioccolato fondente

Tirare fuori per tempo dal frigo le uova ed il burro in modo che arrivino alla temperatura ambientale.
Lavorare a crema con la planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) il burro (alla temperatura di 22/24°), lo zucchero a velo (potete farvelo in casa frullando alla massima potenza lo zucchero semolato) e il miele fino a quando si forma un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere l’uovo intero ed il tuorlo e poi la farina, il cacao (il cacao setacciatelo due volte perché ha granellini quasi impercettibili alla vista) e 20 g di caffè liofilizzato precedentemente frullato in modo da renderlo in polvere. Lavorare quel tanto che basta a formare l’impasto.
Mettere il composto in un sac a poche munito di bocchetta rigata media e formare delle piccole ciambelle sulle teglie coperte di carta forno.
Lasciar riposare in frigo fino a quando l’impasto si è completamente raffreddato. Questo passaggio è fondamentale…diversamente con la cottura perdono la forma.
Cuocere in forno preriscaldato, se il vostro ve lo consente a 180° per 15-20 minuti circa. La temperatura di cottura varia molto da forno a forno. Dopo vari esperimenti nel mio quella ideale è di 150 gradi.
Quando si saranno raffreddati, intingerli nel cioccolato fondente fuso al quale saranno stati aggiunti i restanti 10 g di caffè liofilizzato in polvere.

14 commenti:

  1. Cristina se vuoi puoi sorprendere anche me con questi biscottini!!! devono essere una delizia!!!
    buona serata
    Sara

    RispondiElimina
  2. Cri, questi sono eccezionale...cioccolato e caffè...ma cosa c'è di meglio ?? Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  3. Wow! Accoppiata perfetta :) devono essere buonissimi...
    Buona serata!

    Gloria

    RispondiElimina
  4. Mamma mia devono essere una bontà, se riesco tra un infornata e l'altra cercherò di farli pure io per i miei reagli home made di natale, grazie!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Carissima Cristina, grazie mille per le cose carinissime che hai scritto nel commento al mio blog (al quale ti ho risposto:), sei sempre gentilissima!!!:)
    ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi biscottini, sono sicuramente speciali e buonissimi come tutte l ricette che posti, bravissima Cristina, mi viene troppa voglia di provarli, adoro gli abbinamenti che hai utilizzato e i frollini friabili..
    un bacione e ancora tantissimi auguri di Buone Feste a te e famiglia:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Cri io non mi stanco mai di leggerti e sopratutto di fare biscotti! grazie anche per questo spunto.... eccezionali.... spero di aver il tempo di preparare anche questi! come sempre... bravissima:* un caro abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
  7. Una colazione ricca di energia e bontà, praticamente perfetta!!!

    RispondiElimina
  8. Il tuo forno va a pieno regime in questi giorni.... e sforna una bontà dietro l'altra!
    Che dire non saprei quale scegliere... una confezione degustazione? che dici si può fare? ;-)

    RispondiElimina
  9. Buoni questi biscottini, danno sicuramente energia... cosa che mi ci vuole in questi giorni! :)

    RispondiElimina
  10. Ma anche se erano al caffè singolo, guarda... :-). Un bacino, tesoro <3

    RispondiElimina
  11. Mmm Cristina, nonostante abbia appena mangiato due tartufi terribilmente calorici, come vorrei assaggiare questi biscottini!!! Io adoro il caffè, in ogni forma e ricetta... quindi devono essere speciali!

    RispondiElimina
  12. Sto andando a ritroso nei tuoi post....ma quanti biscotti hai fatto. ? Sei proprio brava...

    RispondiElimina
  13. Complimenti per questa ricetta .... ed ovviamente per tutte le altre!
    Bellissima l'idea di realizzare i sacchettini con i vari tipi di biscotti e donarli a Natale!
    Complimenti per le tue creazioni :)

    RispondiElimina

Printfriendly