lunedì 23 dicembre 2013

Frollini al caffè



E con questi chiudo la produzione biscottifera natalizia. E' poco carino questo stampo ? Non ho resistito dall'acquistarlo e dal metterlo subito al lavoro. E' in vendita su Amazon corredato da un librettino con tante ricette interessanti come questa. Se amate il caffè credo che li adorerete dal momento in cui sentirete l'aroma che sprigionano con la cottura. Per me che detesto il caffè è stato impegnativo...ma cosa non si fa per far contenta un'amica !?!?

Ingredienti
150 g di farina
50 g di farina di mandorle
100 g di burro
80 g di zucchero
2 tuorli d'uovo
10 g di caffè solubile
una presa di sale


Mescolare le farine setacciate tra loro con il caffè solubile reso in polvere (è sufficiente frullarlo). Aggiungere il burro freddo a pezzettini e lavorare in planetaria qual tanto che serve a sabbiare il composto. Unire i tuorli d'uovo e lo zucchero e lavorare quel tanto che basta a formare un composto omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un paio d'ore.
Stendere ad uno spessore di mezzo centimetro e coppare con un coppapasta.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per 20 minuti.

19 commenti:

  1. Bellissimo lo voglio questo stampino!! e che dire di questo biscotto a me il caffè piace e credo sia buonissimo!
    brava Cristina ti faccio gli auguri di un felice Natale a te a ai tuoi cari.
    baci a presto!!

    RispondiElimina
  2. Sono una meraviglia!!! segnati da provare ;)
    Colgo l'occasione per farti i miei più sentiti auguri di buon Natale!! :*

    RispondiElimina
  3. Bello lo stampo e i biscotti sono deliziosi, brava!!!
    Buone Feste Cristina a te e famiglia, che siano per voi giorni felici!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  4. Davvero bello lo stampino parigino... e per chi ama il caffe' che delizia!
    Tanti cari auguri di buon Natale!
    Buone feste!
    Un abbraccio Mari

    RispondiElimina
  5. Cara Cristina, sgranocchiando uno dei tuoi deliziosi biscotti, ne approfitto per lasciarti i miei auguri ! Buon natale e felice anno nuovo. Ti abbraccio, a presto !

    RispondiElimina
  6. adoro il caffè nei dolci, devono essere deliziosi questi biscottini.......
    Tantissimi auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  7. Wow, sono fantasticiii, perfetti caspiterina!
    Guarda, io amo il caffè.. probabilmente non sarebbero resistiti alle foto.. devono essere davvero buoni!
    complimenti cara, e tanti tanti tanti auguroni di buon Natale D
    un bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
  8. Complimenti! prima di tutto per averli fatti nonostante tu non sopporti il caffè... sei troppo professionale!!!
    e poi quello stampino è grandioso...lo voglio, lo voglio, lo voglio!!!! Grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  9. Ho dimenticato gli auguri... sono sempre più svampita! Buone Feste!

    RispondiElimina
  10. anche io oggi ho postato una ricetta per il contest tutti i sapori del caffè, bellissimi questi biscotti, Buon Natale

    RispondiElimina
  11. Complimenti per squisita ricetta!! Un saluto e buone feste!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, questo stampo e' troppo carino....tutte queste ricette di biscotti saranno da conservare per addolcire qualche buia giornata invernale....poi io il caffè lo adoro. ?.non potrei star senza....pensa i biscotti...mmm...

    RispondiElimina
  13. E' bellissimo!!!! e...io adoro il caffé!!!!! ne voglio subito due!!!!!
    ^_^ ciaoooo buone feste!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cristina..complimenti per il tuo blog.
    Buonissimi i frollini al caffè.
    Ottimi per un'idea regalo..sicuramente apprezzati.
    Mi sono unita ai tuoi lettori, così non ci perdiamo di vista, anche se non è facile, con tutti gli impergni non si riesce a star dietro a tutto!!
    Ma una volta tu e una volta io ci teniamo in contatto.
    Un abbraccio e Buone Feste :)
    Incoronata

    RispondiElimina
  15. Che belli che sono i tuoi biscottini Cristina!!!
    Un grosso abbraccio e tanti cari auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  16. Mi sembra di sentirne il profumino ciao e Buon anno

    RispondiElimina
  17. mi piace, mi piace , mi piace questa ricetta!
    ma quanto m'ispiri?!
    Un grande abbraccio e Buon Anno!
    Mug

    RispondiElimina
  18. Spettacolari anche questi biscottini, adatti a me che adoro pazzamente il caffè!!! Assolutamente da provare:)

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Ho preso ispirazione dalla tua ricetta per i miei frollini: http://bit.ly/1cvE1ej
    Passa a trovarmi :)

    Giada

    RispondiElimina

Printfriendly