martedì 25 maggio 2021

Chiffon cake variegata alla vaniglia e cacao




Di chiffon ne ho sfornate tantissime: dalle classiche alla vaniglia, aranciacacao e cioccolato fondente, a quella con la frutta secca - nocciole e mandorle - per passare a quelle più sofisticate con il pistacchio ed  il  the  matcha e  a  quelle vagamente  esotiche  a  base  di cocco  e cioccolato  bianco e  di cocco e gianduia con tanto di namelaka al cioccolato al latte.
Mancava all'appello quella variegata.

Per uno stampo da 24 cm di diametro.
100 g di farina
25 g di cacao in polvere
125g di zucchero
3 uova medie
55 g di olio
50 g di cioccolato fondente
100 g di acqua
6 g di lievito
un pizzico di sale

Preparare in una ciotola gli ingredienti secchi, mescolando con un cucchiaio la farina setacciata unitamente al lievito ed al cacao ed il sale. 
Con uno sbattitore casalingo munito di fruste montare leggermente (per un paio di minuti) i tre tuorli con 80 g di zucchero semolato. Non è necessario montarli al massimo in quanto si ingloberebbe una quantità eccessiva di aria (l'aria necessaria viene già inglobata con la montata di albume e zucchero).
Versare l'acqua e l'olio sui tuorli sbattuti e montare lo stretto indispensabile per incorporarli agli ingredienti secchi fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Unire gli ingredienti secchi e montare con le fruste elettriche per un minuto a velocità media. Non serve sbattere più a lungo, anzi è controproducente perché si ingloberebbe talmente tanta aria che, aggiunta a quella che si forma con la cottura per effetto del lievito e dell'aria inglobata dalla montata di albumi, il dolce si gonfierebbe in maniera smisurata...per poi sgonfiarsi repentinamente all'uscita dal forno.
Nella ciotola con gli albumi, aggiungere i restanti 45 g di zucchero semolato e montare il composto fino ad ottenere una consistenza molto cremosa ma abbastanza densa. Non bisogna montare troppo perché se si monta eccessivamente nel momento in cui si miscela l'albume ai restanti ingredienti parzialmente si sgonfia
Versare un terzo del primo composto negli albumi montati, incorporando il tutto delicatamente a mano con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Continuare fino ad esaurire gli ingredienti.
Da ultimo unire il cioccolato fondente polverizzato. Per ridurlo in polvere è sufficiente metterlo a cubetti in un frullatore e frullarlo. Il cioccolato va frullato perché se viene inserito a pezzetti  finisce sul fondo della torta: l'impasto è talmente soffice che non regge le cosìdette sospensioni.

Per l'impasto alla vaniglia
125 g di farina 00
125 g di zucchero semolato
100 g di acqua
55 g di olio di semi di girasole
3 uova medie
6 g di lievito
semi di mezzo baccello di vaniglia
la scorza gratuggiata di un limone bio

Montare gli albumi con 45 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza soda ma cremosa e tenere da parte.
In una ciotola montare i tuorli con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versare a filo l'olio e l'acqua e continuare a montare.
Mescolando a mano con una spatola, unire le polveri previamente setacciate tra loro.
Da ultimo unire, sempre mescolando a mano con una spatola, gli albumi montati con lo zucchero.

Versare nello stampo non imburrato (lo stampo non va assolutamente imburrato perché diversamente dopo cottura la torta di affloscerebbe su se stessa) alternando il composto alla vaniglia con quello al cacao e cuocere a 160 °C per 60 minuti. Un'ora ci vuole tutta !
Appena tolto lo stampo dal forno, capovolgerlo e lasciarlo in quella posizione fino a raffreddamento completo. Asciugandosi si staccherà un po' alla volta dalle pareti. Se così non fosse è sufficiente passare la lama di un coltello.

11 commenti:

  1. Bellissima😍questo stampo mi manca😅dovrò rimediare😘😘😘

    RispondiElimina
  2. sai che non l'ho mai fatta variegata? è proprio bella, sembra una nuvola

    RispondiElimina
  3. Se ti dicessi che non ho mai preparato una chiffon cake in vita mia??? Mi Sto arrivando! che devo appuntarmi la tua ricetta e rimediare!

    RispondiElimina
  4. Ci sono dei dolci che proprio non stufano mai. Per quanto mi riguarda: il dolce variegato - ciambella o chiffon cake che sia - è tra questi. Guarda che meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Ciao.Come mai in questa versione di Chiffon Cake i tuorli della parte chiara (alla vaniglia) li monti "fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso" contrariamente a quanto fatto in tutte le altre versioni dove anzi sottolineavi di non montarli al massimo ? Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho montati, comunque non al massimo, di più del solito solo per strutturare un po' di più la massa dato che quella al cioccolato è più "consistente" e volendo creare le variegature temevo che, mescolando i due impasti dentro lo stampo, smontasse un po' ancora prima di infornarla.

      Elimina
    2. Grazie ! Seguirò pedissequamente. Ho fatto quallo al cioccolato, usando la teglia per il "Gugelhupf". Venuto benissimo nonostante che mi fossi dimenticato di accendere il forno ed è rimasto in "attesa" per un quarto d'ora, senza smontarsi.

      Elimina
    3. Bene, sono contenta ! Scusa non ho risposto alla tua domanda via mail relativa all'olio. Puoi usare quello che ti aggrada. Io uso quello di girasole perché ha un sapore molto leggero; quello extravergine di oliva chiaramente si fa sentire

      Elimina
    4. Grazie, temevo fosse finito nello spam.... Comunque ho fatto una doppia prova: olio evo e gluten free. Ho fatto lo schiffon cake "standard" e debbo dire che l'olio evo non è stato notato. Ho sostituito poi la farina con 2/3 di farina di riso ed 1/3 di fecola di patate e debbo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Per fortuna non sono celiaco ma purtroppo molte amiche (si tutte donne, neppure un uomo) lo sono.

      Elimina

Printfriendly