sabato 28 marzo 2020

Frollini al cacao con ganache fondente


Quando preparo una crostata mi piace che la frolla sia sempre un po' abbondante. Non tanto perché se le dosi sono risicate si rischia di faticare nel creare un guscio ben fatto. Quanto perché mi piace avere frolla che avanza per poter sfornare anche qualche biscotto. La frolla in questione è quella della crostata al cioccolato di Knam. Per renderli ancora più golosi li ho accoppiati con una ganache al cioccolato fondente.


Da Che paradiso è senza cioccolato? di Ernst Knam
Per la pasta frolla al cacao:
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
50 g di uova (uno medio)
2 g di sale
semi di 1/2 stecca di vaniglia
5 g di lievito in polvere
200 g di farina 00
40 g di cacao in polvere

Preparare la frolla
In una planetaria con il gancio, impastare il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unire lentamente l'uovo, quindi la farina ed il cacao precedentemente setacciati, il lievito e il sale. Appena la farina è incorporata, smettere di impastare. Con l'impasto formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 3 ore.

Per la ganache al cioccolato fondente
150 g di panna fresca
105 g di cioccolato fondente all'85% di cacao
50 g di zucchero invertito

In una casseruola portare a bollore la panna con lo zucchero; nel frattempo tritare grossolanamente il cioccolato. Versare la panna bollente sul cioccolato ed emulsionare con un frullatore ad immersione senza incorporare aria nel composto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. 

3 commenti:

  1. No va beh sono magnifici questi biscottini, buona domenica <3

    RispondiElimina
  2. Knam è una garanzia, tutte le ricette che ho fatto del maestro, sono state perfette, esattamente come i tuoi magnifici biscotti, brava!

    RispondiElimina
  3. Uh mamma: anche io non sopporto la frolla risicata. Che ben venga un cicinin in più che male che va due biscottini ci escono. Come questi. Per esempio. Mi devo fare uno studio delle tue ricette per qualche dolcetto con cioccolato fondente. Sono sicura che trovo qualcosa. Grazie Cri! (io spero che ti arrivino i miei commenti: è da settimane che ho problemi con Wordpress...)

    RispondiElimina

Printfriendly