lunedì 16 marzo 2020

Diamanti al cacao


Questi biscotti vanno di diritto nella top ten dei frollini al cacao quanto a friabilità e persistenza dell'aroma. Gradevolmente amari hanno conquistato anche i palati poco inclini ai biscotti prettamente dolci.

Da "La pasticceria da forno - i biscotti" della Boscolo Academy
Ingredienti per due teglie
500 g di burro
200 g di zucchero a velo
60 g di tuorlo d'uovo (3-4 di uova medie)
500 g di farina
60 g di cacao amaro
100 g di zucchero semolato
10 g di caffè solubile

In planetaria con la foglia, o con uno sbattitore casalingo munito di fruste, impastare il burro, previamente portato alla temperatura ambientale (nel caso ne ve dimenticaste, potete ammorbidirlo nel micronde) con lo zucchero a velo.
Unire i tuorli e da ultimo la farina previamente setacciata con il cacao.
Formare un panetto, avvolgere nella carta forno e lasciare in frigo a solidificare (l'impasto può essere preparato anche la sera prima, così come congelato).
Formare dei cordoni di 200 g l'uno e lunghi 40 cm.
Raffreddare nuovamente in frigorifero per un'ora circa, poi pennellare leggermente con un uovo sbattuto e passare nello zucchero semolato miscelato con il caffè solubile (io ho frullato il caffè per ridurlo in polvere).
Con un coltello a lama lisca, tagliare dei dischetti alti circa 2 cm (in cottura si appiattiscono leggermente).
Disporli sulle teglie e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti (così dice la ricetta, ma regolatevi con il vostro forno; io nel mio se cucino a 180 li brucio esternamente perciò cucino a 150 °C per 25-30 minuti)

1 commento:

  1. Uh mi sa che questi a breve li rifaccio, ho praticamente tutto e di questi periodi viene comodo. E poi leggo la tua premessa e io ti credo di sicuro. Buona settimana Cristina!

    RispondiElimina

Printfriendly