Questo dolce rientra nella categoria dei così detti "cakes per miscelazione", cioè realizzati semplicemente mescolando i vari ingredienti. Nulla di più semplice e veloce: dieci minuti ed il dolce è in forno a cuocere ! Si impiega più tempo a pesare gli ingredienti che non a miscelarli. Il plumcake ideale da preparare con i bambini. Il risultato è garantito. Il grande Laghi di suo ci aggiunge anche un tuffo in una bagna: quel che ne esce è un dolce con un'eccellente grado di umidità.
Da "Nuovi classici - 2 cakes" di Stefano Laghi
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
170 g di farina
10 g di cacao
80 g di zucchero semolato
8 g di baking
60 g di uova intere (1 grande)
100 g di acqua
40 g di cioccolato 70%
50 g di burro anidro
60 g di prugne secche
30 g di amarene
30 g di gocce di cioccolato
un pizzico di sale
Per la bagna all'arancio
90 g di acqua
30 g di zucchero semolato
10 g di destrosio
30 g di zucchero invertito
30 g di alcolato all'arancio 70°
In una ciotola riunire la farina, il cacao ed il baking setacciati, lo zucchero ed il sale. A parte mescolare le uova, l'acqua ed il burro anidro. Versare i liquidi al centro della ciotola. Con una frusta mescolare partendo dal centro creando prima piccoli cerchi e poi allargandoli in modo da incorporare le polveri e arrivare alle pareti. In tal modo non si formeranno grumi. Quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo, incorporare il cioccolato fuso e successivamente le prugne a pezzetti, le amarene sgocciolate e le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti.
Nel frattempo preparare la bagna scaldando l'acqua e gli zuccheri e aggiungendo alla fine l'alcolato all'arancio. Se non riuscite a reperire il destrosio e lo zucchero invertito, sostituiteli con il saccarosio. La ricetta prevede destrosio e zucchero invertito in quanto legano meglio l'acqua del solo saccarosio. Quindi il dolce impregnato con questa bagna si asciugherà meno di quello irrorato da una bagna con solo saccarosio.
Appena tolto dal forno, smodellare il plumcake e adagiarlo su un lato per 5 minuti. Poi bagnarlo abbondantemente con la bagna, dopo di che lasciarlo raffreddare.
Decorare con zucchero a velo e amarene.
Meraviglioso! Sicuramente lo rifarò con le mie figlie (anche se in questo periodo ho solo la piccola che ha ancora voglia di impastare). Un bascetto
RispondiEliminaAdoro questi dolci facili, golosi e morbidi al tempo giusto..un abbraccio, buon weekend
RispondiEliminaI dolci migliori hanno proprio questo aspetto!!!
RispondiEliminaBeeeee con i dolci del maestro Laghi non si sbaglia MAI!!!!!! Bellissimo e veramente delizioso chissa che non lo prepari per il we ;) ! A presto LA
RispondiEliminaIo non adoro i dolci tutto cioccolato (e così anche Max) eppure questo è piaciuto ad entrambi. E pensa che me lo sono portato affettato in valigia per le colazioni in trasferta di lavoro fuori Italia! Che ridere: per risparmiare i soldi della colazione mi preparavo i dolci da casa e me li mettevo già affettati in valigia. E così ti dirò, cara Cristina, mi sono fatta delle gran belle colazioni ;-)
RispondiEliminaE fai benissimo a portarti i tuoi dolci in valigia. Ma vuoi mettere ? Non c'è paragone con quello che si trova in giro nei bar e negli hotel
Elimina