mercoledì 10 giugno 2020

Plumcake bicolor


Addì 10 giugno 2020 nel pomeriggio ho lavorato indossando un cardigan di lana. E se avessi avuto i collant a portata di mano avrei indossato pure quelli. Ciò scritto ad imperitura (mia) memoria. Quantunque un evento del genere difficilmente andrà nell'oblio dato che mai si era verificato prima in giugno. No, non sono ammalata; la temperatura è scesa molto dopo svariati giorni di pioggia uno di seguito all'altro. La terra aveva una gran sete d'acqua. Nelle scorse settimane avevo ricordato in un post che l'inverno che ci siamo lasciati alle spalle è stato indimenticabile per la numerosità di giornate soleggiate e cielo limpido. Il tempo si è fatto beffe di noi che, forzatamente chiusi nelle nostre case per settimane, non abbiamo potuto goderci una sfilza di giornate soleggiate ed ora ci induce a rintanarci a casa per evitare gli scrosci di pioggia.
Stasera il cardigan ha ceduto il suo ruolo di produttore di calore al forno che ha ospitato un plumcake bicolor e bigusto ed ad una profumata tisana al tiglio e melissa. 

Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Per il cake alla vaniglia
70 g di burro
100 g di zucchero a velo
80 g di uova
40 g di latte intero
140 g di farina
5 g di lievito
10 g di rum
semi di mezzo baccello di vaniglia

Per il cake al cacao
70 g di burro
100 g di zucchero a velo
80 g di uova
40 g di latte intero
110 g di farina
15 g di cacao
5 g di lievito
10 g di rum
semi di mezzo baccello di vaniglia

Il procedimento è il medesimo per entrambi gli impasti.
Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e le uova di modo che raggiungano la temperatura ambientale. Nel caso ve ne dimenticaste, è sufficiente ammorbidire il burro al micronde a bassa potenza (non deve diventare cremoso ma soltanto plastico)..
In planetaria con la foglia o con uno sbattitore casalingo munito di fruste, montare il burro con lo zucchero a velo ed i semi di vaniglia in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Deve inglobare aria, aumentare di volume e sbianchire.
Miscelare le uova con il latte ed il rum e setacciare le polveri tra loro.
Versare le uova a filo nella planetaria alternandole alle polveri.
Imburrare lo stampo e versare gli impasti a cucchiaiate.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per 50-60 minuti


4 commenti:

  1. Sì è vero, c'è un'aria così fresca... facciamo fatica ad adattarci a questo tempo, in tutti i sensi.. Questo plumcake è una meraviglia, molto molto goloso e perfetto per la colazione, ma in verità ne mangerei volentieri una fetta anche adesso

    RispondiElimina
  2. I dolci marmorizzati sono i preferiti dei bambini e hanno ragione 😍

    RispondiElimina
  3. E' da un po' che non faccio un plumcake bicolor, bellissimo il tuo 😍 ti rubo una fetta 😋😋😘

    RispondiElimina
  4. Ci sono dei classici che non stancano mai come la torta di mele e il ciambellone (o plumcake) bicolor. Li vedi e pensi che non vedi l'ora della colazione!
    Anche qui in effetti fa frescolino, alla sera mi capita di metter su le calze. C'è stato un anno in cui andavo all'università che a fine Giugno a Milano c'erano 17 gradi 😕

    RispondiElimina

Printfriendly