martedì 23 giugno 2020

Biscotti al farro ed olio con confettura di lamponi


La proprietà transitiva degli affetti: ovvero la matematica applicata alle relazioni affettive. Se vuoi bene ad una persona, non puoi non voler bene anche alle persone che le sono care. E' matematico; è spontaneo, naturale ed immediato. E' per questo che io voglio bene non solo alle mie amiche ma anche ai loro figli. Se poi questi figli li hai visti crescere negli anni, diventano parte della vita del tuo cuore.
Così quando Anna - perennemente a studiare da inizio quarantena - mi ha detto a malincuore di aver esser diventata così intollerante ai latticini da star male, ho rispolverato una ricetta di frolla all'olio. Fosse stato per me, la ricetta sarebbe rimasta chiusa nel libro. Confesso che ho poca simpatia per l'uso dell'olio nei dolci. In primis per il sapore, che io amo poco anche da crudo sulla verdura e ancor di meno da cotto nei sughi. Ma questa ricetta mi ha convinta. Un ruolo non da poco è giocato dallo zucchero di canna che ha un sapore caratterizzante, specie se usate il dulcita o il muscovado del commercio equo e solidale. Per essere una frolla con un percentuale così bassa di grassi non è neppure troppo croccante.

Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino
Per due teglie di biscotti
375 g di farina di farro bianca
190 g di zucchero di canna grezzo
50 g di olio extravergine di oliva
50 g di olio di semi
90 g di acqua (io albume)
10 g di lievito
confettura di lamponi

Far sciogliere leggermente lo zucchero nell'acqua (la ricetta prevede l'acqua, io ho usato albume perchè ne avevo molto di avanzato da altre preparazioni), unire il lievito, i due oli (io ho usato 100 g di olio di semi in quanto l'extravergine è troppo deciso come sapore), poi aggiungere la farina ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero.
Tirare la pasta con un mattarello allo spessore di 3 mm e creare le forme con un coppapasta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti (in ogni caso regolatevi con il vostro forno).
Accoppiare i biscotti con la confettura di lamponi.

5 commenti:

  1. Che carini che sono e immagino la loro bontà, dei biscotti tutta salute.

    RispondiElimina
  2. Negli affetti la proprietà transitiva ha risultati meravigliosi! E I biscotti, ricercati e realizzati, ne sono un esempio. Giorno Cristina!

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono! li faccio anche io a volte! seguirò la tua ricetta :-D un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi questi biscottini.. anche io uso la farina di farro e anche io faccio la frolla all'olio! :-D buona giornata

    RispondiElimina
  5. I figli delle tue amiche sono molto fortunati: questi biscotti sono una gioia per occhi e palato! Un bascio

    RispondiElimina

Printfriendly