venerdì 4 aprile 2014

Frollini al marsala


"Ma quella torta al cioccolato con sopra le mandorle che fine ha fatto ?"
"Mamma...era per la Manu" 
"Ma se ho visto che ne avevi tagliato una fetta !"
"Si...mamma...l'ho fatto per fare quelle (stramaledette) foto ma poi l'ho ricomposta e gliela ho data tutta."
"Ma potevi tenermi quella fetta !" (tono ed espressione facciale degna di una bambina gelosa della sorella che ha avuto il giochino)
(Nota dell'autore: l'augusta genitrice e relativo consorte abitano due piani sopra l'appartamento della scrivente. La quale ultima, se anche volesse farsi un dolce all'insaputa del resto del condominio ed ingozzarsi in solitudine, non potrebbe farlo in alcun modo dal momento che il profumo se ne esce da sotto la porta di casa e si diffonde per le scale condominiali. Il che ha come conseguenza che, solitamente, la signora mamma bussa alla porta per chiedere cosa è uscito dal forno. E molte volte se ne esce volutamente a mani vuote perché...lei... dice...che deve fare i conti con il colesterolo. Trascurabile dettaglio: questo suo far i conti o meno con il colesterolo è dettato dall'estro del momento. Ma è certo che se io mi macchio del grave peccato di non averle offerto il dolce del momento...lei di sicuro lo voleva !!!)
"Beh...allora potresti almeno farmi dei biscotti che è tanto che non me li fai ed io devo comprare quelli del super che hanno i conservanti"
E poiché i peccati gravi bisogna redimerli al più presto ecco accontenta anche la mamma.

Dosi per due teglie di biscotti...così per un po' se ne sta buonina !
150 g di farina bianca
150 g di farina di mais fioretto
150 g di burro
150 g di zucchero
3 cucchiai da tavola di Marsala secco
3 tuorli d'uovo medio
la scorza grattugiata di un'arancia (solo la parte arancione)

Tirare fuori per tempo il burro dal frigorifero in modo che raggiunga la temperatura ambientale.
Lavorare in planetaria (o con le fruste di uno sbattitore casalingo) il burro con lo zucchero, senza montarlo, ma solo qual tanto che basta a rendere il composto cremoso.
Aggiungere la scorza d'arancia, i tuorli d'uovo ed il marsala e lavorare fino a quando risultano assorbiti.
Infine, unire le polveri setacciate tra loro e lavorare quel tanto che basta a creare un composto omogeneo.
Formare un panetto di qualche centimetro di altezza (in tal modo il freddo penetra più velocemente ed in modo uniforme), 
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno un'ora.
Stendere la pasta allo spessore di mezzo centimetro, creare i biscotti con un tagliapasta a piacere e cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per una ventina di minuti.

22 commenti:

  1. Sembra mia madre. Perennemente a dieta, ma se preparo in casa un dolce da portare via mi dice: "E noi? Ci lasci a bocca asciutta?" Se voglio prepararlo per tenerlo mi impedisce di farlo in nome della dieta-che-non-deve-fare-sgarri! Insomma una contraddizione :)
    Magari provo a redimere le mie colpe con questi biscotti anche io :)

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina, anche oggi ci hai fatto sorridere... Però inizio a chiedermi: ma ogni tanto coccoli anche te stessa? Oggi la genitrice, domani l'amica, poi gli amici di tuo figlio... ;)

    RispondiElimina
  3. Ahahah voglio conoscere assolutamente la tua stupenda mamma! ;)

    RispondiElimina
  4. bellissimi!!!!con cosa sosituiresti il marsala che qui non c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un liquore a tuo gusto: cognac, rhum o anche, da buona veneta, grappa !

      Elimina
  5. adoro qualsiasi ricetta dove compare il marsala...devo proprio provare a fare questi biscotti profumatissimi!
    Salvo la ricetta, posso?! ;)
    felice week end!

    RispondiElimina
  6. che bello però avere qualcuno di goloso che scalpita per avere una fetta di dolce, no?
    questi biscotti al marsala mi incuriosiscono proprio...potrebbero essere una buona sorpresa per un amico goloso di zabaione...
    ciao Cri, e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima Cristina,innanzitutto ti devo ringraziare tantissimo per avermi segnalato l'esistenza del contest incentrato sulla cucina siciliana, sei stata carinissima e troppo gentile,grazie infinite per tutte le cose belle che hai scritto, sei un tesoro:) ho già contattato la proprietaria del blog che lo ha indetto chiedendo delucidazioni su alcuni punti..volevo inviare tre ricette già postate ma non so se è possibile in quanto c'è
    dietro un regolamento un pò particolare...ne potrei inviare certamente altre attenendomi a quel regolamento
    ma le ricette che volevo inviare (e che sono state già postate) erano quelle che a me piacevano di più!!!!!
    sai, anche i miei genitori in fatto di dolci sono perennemente ' a dieta' (a detta loro) perennemente dicono che i dolci fanno male e fanno venire il diabete e alzare il colesterolo, poi sono i primi
    che non sanno rinunciarci!!!! i miei migliori complimenti per questi frollini, il Marsala conferisce loro un aroma meraviglioso e i tuoi sono perfetti a dir poco e troppo invitanti come tutte le tue splendide creazioni, bravissima come sempre Cristina:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Mio Dio, Cristina, ogni volta che ho un minuto e passo da te mi fai svenire :-). Almeno tua madre non è "viziosa" come la mia, alla quale non va mai bene niente..."e la crema non c'è?" (per lei esistono solo i dolci con la crema), "ma cos'è questo colore, non ci avrai messo qualche spezia strana?", "ma non è troppo grande (o piccola, o bassa, o alta, o rettangolare, o quadrata, etc...)", ahaha...che stress! E non voglio commentare su altri piatti...sembra una bambina "perché è verde? Che ci hai messo...mica verdure? Orrore!!!" lei mangia solo i pomodori, ma quelli da insalata. Comunque, se anche io vivessi vicino casa tua, cercherei sempre di incontrarti, anche "per caso" ;-). Un bacione, cara, e buone passeggiate nei boschi questo fine settimana ;-)

    RispondiElimina
  9. buoni,passane qualcuno per il mio tè, un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, perfetti per far contenta la mamma, questi biscotti sono deliziosi, ottima idea l'aggiunta del marsala...brava!!!
    bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  11. ah ah ah Cri mi hai fatto morì con la tua narrazione, già immaginavo la scena....e poi d cosa ci lamentiamo? Se vengono richiesti i nostri dolci assiduamente, ci sarà un motivo no? Io ne sarei fiera e tu?
    Uè, guarda che non dimentico il tuo contest...la mia testolina sta lavorando in incognita....ih ih ih presto riceverai le mie ricette....per di più ho ancora tempo.....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. brava e figlia giudiziosa e devota! brava la nostra Cri, un bacione, sono buonissimi!

    RispondiElimina
  13. colesterolo o no, non si può rinunciare ogni tanto alle delizie che sforni!... certo un biscottino è meno corpulento di una torta al cioccolato, ma comunque soddisfa in pieno la golosità del momento! :-)

    RispondiElimina
  14. Cara Cristina, sono di nuovo Rosy, volevo farti sapere (dal momento che sei stata troppo gentile ad avvisarmi e ad avere fiducia in me) che penso di partecipare al contest che mi hai segnalato, o con nuove ricette o rifacendo di sana pianta qualche ricetta già postata e aggiornando il post:)) ancora grazie mille e un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Cristina mi consolo io sono al terzo piano ma comunque fino in cantina si sente il profumo di dolci e la mia collega che abita sotto mi "sgama" ogni volta :-). Buonissimi questi frollini, mi piac il marsala negli impasti dolci! ciao!

    RispondiElimina
  16. Be adesso mi hai fatto venire in mente a cosa potrebbero pensare i miei condomini sentendo tutti i profumi che arrivano dal mio forno! :)....io oltre al profumo di curry (ragazzi indiani del piano di sotto) non sento nulla....mi sa che sono l'unica pasticciona qui. La tua mamma sarà contentissima ad avere una figliola bravissima a far dolci come te e i genitori è bello viziarli un pò! Buona settimana cara Cristina.

    RispondiElimina
  17. Ciao Cristina, il tuo blog sprizza solarità e allegria da tutti i pori! e i frollini con l'aggiunta del marsala non li avevo mai fatti, da provare:))
    Angela Bartolomeo

    RispondiElimina
  18. Che belli! E saranno anche buonissimi!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  19. ahah troppo forte la mamma.. e così alla fine è riuscita ad avere i suoi biscottini!! ;)
    Sembrano proprio buoni!!
    Buon lunedì
    Vale

    RispondiElimina
  20. Io sono sempre in ritardo...ti leggo con i tempi giusti, ma ti commento quando riesco!! Non faccio rumore (come certi topolini di campagna con la tana tra i travi del soffitto), ma ci sono, ben attenta e curiosissima e avida di dolci parole e dolci dolcetti!

    RispondiElimina

Printfriendly