Per chi non si cimenta con colombe o focacce, ecco una proposta per la tavola di Pasqua, facile, veloce e simpatica. Carina, vero ? L'idea e la ricetta sono di Davide Comaschi, nel 2013 campione del mondo di cioccolateria. La particolarità di questa ciambella paradiso è data dall'uso del burro chiarificato (lo trovate nei supermercati in scatole di latta da 250 g con il marchio Prealpi) che io avevo felicemente sperimentato in passato nella torta paradiso moderna di Massari (che di Comaschi è stato allenatore per la preparazione ai campionati del mondo).
325 g di zucchero
225 g di burro chiarificato (senz'acqua)
215 g di farina bianca
150 g di uova intere
100 g di fecola
75 g di tuorli
20 g di maraschino a 70°
2,5 g di baking
1 bacca di vaniglia
200 g di cioccolato fondente, bianco e al latte (per la finitura)
Montare in planetaria con lo scudo il burro e lo zucchero, i semini della vaniglia ed il maraschino. Incorporare pian piano i tuorli e le uova alternandoli alla fecola. Quando la schiuma sarà leggera amalgamare con un cucchiaio a spatola la farina ed il lievito precedentemente setacciati per due volte. Imburrare ed infarinare la tortiera, riempirla con l'impasto fino a 2/3 dell'altezza. Cuocere a 170 °C per 30 minuti.
Una volta che la ciambella sarà fredda glassarla con i diversi tipi di cioccolato, lasciar solidificare e appoggiare sopra il nido di cioccolata.
Per creare il nido di cioccolato è necessario sciogliere il cioccolato fondente al micronde o a bagno maria, riempire un sac a poche senza beccuccio e tagliare la punta in modo da creare un foro piccolo. Servendosi di un piano in marmo previamente tenuto in congelatore, creare tante righe orizzontali una di seguito all'altra che, a contato con il marmo freddo, di solidificheranno quel tanto che servirà per raschiarle e modellarle creando la forma a nido.
Per creare il nido di cioccolato è necessario sciogliere il cioccolato fondente al micronde o a bagno maria, riempire un sac a poche senza beccuccio e tagliare la punta in modo da creare un foro piccolo. Servendosi di un piano in marmo previamente tenuto in congelatore, creare tante righe orizzontali una di seguito all'altra che, a contato con il marmo freddo, di solidificheranno quel tanto che servirà per raschiarle e modellarle creando la forma a nido.
che idea meravigliosa e chissà che bontà...come al solito Cri sei fantastica con le tue delizie!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i dolce morbidi da colazione.
RispondiEliminae con ricette di professionisti, diventano dei prodotti assolutamente non banali!!!
e la tua decorazione pasquale, rende questo nido un bellissimo (e veloce!!!!!) sostituto di colombe e focacce.
con una affettuoso abbraccio, ti faccio gli auguri di buona Pasqua :-)
Il mio tempo in questo periodo si è ridotto a meno di zero, il lavoro mi stressa, io sono sempre più stanca e la sera crollo come una pera matura !
RispondiEliminaVorrei tanto rallentare, ma non è cosa, e di questi tempi, non posso lamentarmi.
Mi sono arresa, la pasticceria richiede il tempo che non ho e per ora devo rimandare, ma parteciperò al tuo contest.
Non so come tu faccia Cristina, ma hai tutta la mia ammirazione, perchè riesci a coltivare questa passione alla grande ! Meraviglioso questo nido, come i mignon che ho visto sotto questo post, complimenti !
Ti lascio tanti auguri di Buona Pasqua ed un forte abbraccio, a presto
Patty
ohmygold! ma è bellissima!! che bella idea originale e buona! grazie mille. buona Pasqua, un bacione
RispondiEliminaQuesto nido farebbe impazzire i miei bimbi! Bellissima idea e senz'altro meno impegnativa della colomba tradizionale! Se non ci scriviamo più... Buona Pasqua! :)
RispondiEliminaCome sempre una presentazione super... e una ricetta golosa!!
RispondiEliminaun nido golosissimo, complimenti,mi piacerebbe averne un pò,brava e Buona Pasqua
RispondiEliminaCristina che bella presentazione!!! mi piace molto questo dolce!!!
RispondiEliminaBuona giornata e buona Pasqua
Sara
Ciao cristina, secondo me questa batte ogni colomba! E' davvero bellissima e scommetto anche altrettanto buona! buona giornata, serena
RispondiEliminaSei un mito, il mio mito. Oltre che certamente buona è anche deliziosamente primaverile la tua torta e mai come oggi mi rallegra questa immagine (da me c'è un freddo che non ti dico). Un bacione, tesoro!!
RispondiEliminaCara Cri, come sempre hai fatto un capolavoro!!! Ma posso chiederti un segreto segretissimo? Come hai fatto a realizzare quel bellissimo cestino di cioccolata?? :-)
RispondiEliminaCri anche tu torta paradiso? :) sorrido per la nostra sintonia...
RispondiEliminapoi questo dolce, come ho scritto ieri nel post, ha per me un valore davvero particolare...
Tra le tante versioni provate, non ho mai utilizzato il burro chiarificato... e come sai mi fido molto delle tue proposte.. sempre pensate e ricercate... l'idea non è carina... stupenda! :) io per questa Pasqua ho già dato... e ho solo voglia di dedicarmi al riposo... e quindi conservo l'idea per le prossime feste:*
ti abbraccio tesoro :**
Carinissima, sicuramente buonissima e non è la solita colomba!! Auguri di Buona Pasqua :))
RispondiEliminaA presto
Angela
que lindo este bolinho combina mesmo bem com a época.
RispondiEliminabeijinhos
Che bello il nido per gli ovetti, è così realistico che sembra vero!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Ma che bellaaaaaaa!! Direi più che degna alternativa alla colomba! Oggi ho finito per quest'anno, ho pubblicato la colomba al cioccolato e con questa chiudo il cerchio. Auguri carissima Cristina, con tutto il cuore.
RispondiEliminaCertamente più semplice di una colomba ma molto scenografica, mi piace!
RispondiEliminaBuona Pasqua, un bacione :)
Ma che meraviglia questo dolce Cristina! Complimenti! E' bellissimo e molto pasquale anche nei colori!
RispondiEliminaTi auguro una dolcissima e serena Pasqua!!!
Che buona torta Cristina ed è pure molto bella nella sua semplicità!
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
Ciao Cristina, questa torta è meravigliosa e sicuramente buonissima, davvero una bellissima idea per la tavolata pasquale, e mi piace molto ma molto più della colomba, preferisco decisamente il tuo dolce:)) bravissima come sempre, complimenti:))
RispondiEliminaun bacione e i miei migliori auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))
Rosy
Fantastica questa torta, Cristina, nell'aspetto e senza dubbio anche nel gusto! Voglio provarla! Complimenti e un forte abbraccio, colgo l'occasione per augurarti una Pasqua felice in compagnia dei tuoi affetti più cari e per scusarmi di non aver partecipato al tuo contest... ci tenevo tanto ma il tempo a disposizione non ha giocato a mio favore, spero tu possa perdonarmi. Un bacione <3
RispondiEliminaMa...pensavo fosse scaduto e invece scopro che termina il 15 maggio! Dai che forse ce la faccio, ce la metterò tutta!!! :D
RispondiEliminaChe bella Cri :) Tenerissima :) E chissà che buona !
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una serena Pasqua :*
Cristina ma che meraviglia questa torta!!!!!! Golosa davvero e poi così ricoperta! Ti chiedo un'informazione che cos'è il baking? Grazie e auguri per una serena e gioiosa Pasqua!
RispondiEliminaComplimenti, é un dolce bellissimo ed immagino anche molto buono. Bellissima proposta, da tenere sicuramente a mente. Buona Pasqua, un abbraccio
RispondiEliminaE' un capolavoro degno dei tuoi, e quelle glasse sono un'invito irrinunciabile!Non ti ho su facebook ( o forse non ci sei) e mi ero dimenticata di dirti che la tua ricetta last minute nata dalla combinazione di due maestri è in finale nel nostro contest! :) Ti stimo immensamente e questa ne è una riprova!Buonissima Pasqua tesoro e continua così!Val alla grande!!!
RispondiEliminaComplimenti è bellissima per me supera la classica colomba!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua baci!
ecco potrebbe essere più che perfetta per me allora! :)
RispondiEliminaBuona Pasqua cara!
ps: hai letto/rievuto la mia ricetta per il tuo contest?
bacioni
praticamente è anche un bellissimo centro tavola che a casa mia durerebbe 10 minuti!!! che bellooooo e che buona!
RispondiEliminaTesorino, ripasso per augurarti una bellissima Pasqua!! Un bacione, amica mia, dalle mani d'oro!!
RispondiEliminaCara Cristina il tuo dolce alternativo di Pasqua è delizioso, mi incanta quel nido di fili di cioccolato, è bellissimo e mi piacerebbe vederti proprio all'opera quando fai queste meraviglie! Approfitto per augurarti una felice Pasqua a te e tutti voi in famiglia. Un abbraccio di cuore, Angela
RispondiEliminabellissimo questo nido di primavera
RispondiEliminacolgo occasione per farti i migliori auguri di Pasqua
Ho sempre avuto un debole per la torta paradiso e l'idea di usare il burro chiarificato mi alletta molto. La forma a ciambella e l'idea di decorarlo e farne un centrotavola è fantastica. Brava come sempre, ogni volta che vengo qui da te imparo qualcosa di nuovo!
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri per una serena Pasqua! :-)
bella la torta dico la verità...ho pensato subito che è l'ideale ad essere semplice e geniale...
RispondiEliminapoi va bè...di Massari è una garanzia!
è stato bravo Davide ha darti questa idea!
ciao buona Pasqua e buona serata baci vale
A dir poco fantastica!! Complimenti!!! Mi sono aggiunta al tuo blog...così ti tengo sempre sott'occhio!!
RispondiElimina