L'amaro del cioccolato ed il dolce del caramello. Il croccante della frolla e del crumble ed il morbidoso del ripieno. E' o non è un dolce con contrasti di sapori e consistenze ?!?! Non sarà mica difficile...vero :(((
E allora forza ragazzuole che vi aspetto per il contest. L'ho pure prorogato di un mese. Contente ???
Per una tortiera da 24 cm di diametro
Per la pasta frolla al cacao di Enst Knam
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo (io ho usato un uovo medio)
1 baccello di vaniglia
6 g di levito in polvere
280 g di farina
25 g di cacao amaro
2 g di sale
350 g di zucchero
30 g di miele
450 g di noci
50 g di acqua
Per il crumble al cacao
170 g di burro
150 g di zucchero
120 g di farina
30 g di cacao
150 g di farina di mandorle
Per la pasta frolla al cacao di Enst Knam
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo (io ho usato un uovo medio)
1 baccello di vaniglia
6 g di levito in polvere
280 g di farina
25 g di cacao amaro
2 g di sale
Per il ripieno:
300 ml di panna fresca
Preparare la frolla al cacao
Tirare fuori per tempo il burro in modo che raggiunga la temperatura ambientale.
Lavorare in planetaria, o con le fruste di uno sbattitore casalingo, il burro insieme allo zucchero, quindi aggiungere l'uovo, il sale sciolto in un cucchiaio d'acqua tiepida e la polpa del baccello di vaniglia. Impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il lievito e la farina setacciati insieme e il cacao; impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Formare un panetto (non una palla ma un "mattoncino": in tal modo il freddo penetra più velocemente ed in modo omogeneo), avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 4 ore prima di utilizzarlo.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Tritare grossolanamente le noci.
Mettere in un pentolino (possibilmente di rame, altrimenti antiaderente) l’acqua con lo zucchero e scioglierlo fino ad ottenere un caramello biondo. Fare attenzione a non farlo scurire altrimenti diventa amaro.
Unire la panna portata a bollore su un tegamino a parte e mescolare. La panna deve essere aggiunta subito dopo che ha raggiunto il bollore perché se non è abbastanza calda la differenza di temperatura indurisce il caramello che diventa inutilizzabile. Va versata sul caramello molto lentamente, lasciandola cadere su un cucchiaio di legno altrimenti gli schizzi rischiano di ustionare.
Aggiungere il miele e le noci e mescolare bene.
Stendere la pasta in un disco di mezzo centimetro di diametro e foderare il fondo della tortiera. Versare il composto di noci e caramello e coprire con il crumble al cacao preparato impastando i quattro ingredienti a mano, con la punta delle dita e quel tanto che basta a formare un composto sbriciolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
Lasciare raffreddare nella tortiera prima di sformare la torta.
Cri..questa crostata è uno spettacolo ! Mi sembra di sentire il mix di sapori...associazioni perfette ! Ti abbraccio :*
RispondiEliminaquesta crostata che a chiamarla semplicemente crostata mi viene male.
RispondiEliminaE' veramente uno spettacolo.
Sono contenta della proroga del contest, forse forse ce la posso fare..
pensa che sono proprio pronta x il tuo contest!!!!!! spettacolari i tuoi dolci come sempre!
RispondiEliminaperfeito, e esse interior que delicioso e bem guloso uma tentação.
RispondiEliminabeijinhos
Criiiiiiiiiiiiii e' da svenimento questa crostata maronnnnnnnnnnnnnna mia come si fa a resistere a tanta bonta' nonostante la dieta potrei mangiarla sai ? ahhhhhhhhhhaaaahhaha
RispondiEliminaCara Cristina, il tuo contest è tanto difficile per chi come me è sempre in lotta col tempo e non ha l'attrezzatura adatta alla pasticceria, ma giuro che tirerò fuori qualcosa che sia un tantino meno semplice di una crostata... ma poi come si fa a definire semplice un capolavoro del genere?
RispondiEliminaComplimenti davvero :) buona settimana !
Spettacolare!!! Ma che meraviglia poi i fili di caramello :-) Bravissima!
RispondiEliminaCri, questa crostata è una VISIONE! Poi secondo me i dolci con le noci sono tra i migliori, sempre e comunque: un gusto impareggiabile. Ormai sono veramente troppe le ricette del tuo blog che vorrei rifare, una meglio dell'altra... e... sai anche che ti ringrazio di cuore per la proroga al tuo contest?? :-) Sono appena uscita dal periodo più intenso di quest'anno e certamente ora con le incipienti vacanze di Pasqua avrò modo e tempo di pensare un bel dolce da realizzare per il tuo contest! Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaavrei due ricette "contrastate" quasi pronte...stavo cercando di correre per riuscire entro il 15 ma allora...dai, prendo fiato...una la posso posticipare un pochino...grazie!!! :-)
RispondiEliminacioccolato e caramello...crumble...mandorle...noci...: la ricetta della felicità?!?
♥
Contentissimaaa :) che bello, dai che allora, forse, spero, riesco a partecipare anch'io a questo contest bellissimo :) le tue ricette sono sempre meraviglio e impeccabili :) bravissima :)
RispondiEliminaun bacio e buona settimana!
Silvia
Che meravigliaaaa!!!!!
RispondiEliminamaròòò ma è spettacolare!! cavolo quanto sei brava! ottimo, quindi il contest scade il 15 maggio? ora modifico, un bacio
RispondiEliminaEh ma allora riesco a fare pure la terza... Forse! Questa intanto la mangio con gli occhi: fantastica!!!
RispondiEliminauna meraviglia ritrovarsi il croccante delle noci, un morso tira l'altro e finisco la torta ;)
RispondiEliminaSi, molto contenta!! Mi credi che ho già fatto due porcherie che mi sono vergognata e me le sono mangiata senza fotografarle? Mannaggia ma ci riuscirò a fare un dolcettino carino per te, promesso. Piuttosto hai vista la mia Colomba perfetta? Mentre scrivevo il post ti pensavo, ho messo anche gli orari per chi lavora ;) Questa crostata è meravigliosa tesoro, semplicemente meravigliosa! Un bacio
RispondiEliminaChe bellezza e che bontà questa crostata!!!! è davvero fantastica....vado a dare un'occhiata al contest perchè ...sono un po' assente e ...un po' molto distratta!! un bacione e buona serata
RispondiEliminafavolosa questa crostata! a breve arriverà la mia terza proposta, tieniti pronta...il max delle ricette, è 3 giusto????
RispondiEliminaUna meraviglia come sempre e per il contest penso di poter interpretare i pensieri di molte: tu sei talmente brava con i dolci che metti soggezione e non ci sentiamo all'altezza!
RispondiEliminaBaci.
Tesoro meno male che hai prorogato il contest! Sono giorni che sono davvero presa... ho Gin con la varicella e appena starà meglio ho una partenza programmata... mi sarebbe dispiaciuto tanto dover fare le corse o peggio non partecipare.... insomma mi hai dato una splendida notizia...:)
RispondiEliminaLa crostata è una delizia unica... cioè...tra crumble e ripieno c'è da svenire... sei incredibilmente brava Cri e te lo dico con il cuore:***
Cara Cristina, questa crostata è spettacolare a dir poco, perfetta, meravigliosamente invitante e sicuramente buonissima come tutti i capolavori che posti:)) bravissima, quando passo da te resto sempre incantata e mi viene sempre l'acquolina solo a vedere tutte le golosità che pubblichi:))
RispondiEliminaun bacione e buon inizio settimana:)
Rosy
Un contrasto godurioso. Spero di non perdermi questo contest che è davvero stimolante :)
RispondiEliminacara omonima, scopro oggi il tuo bellissimo blog... ma come ho fatto a vivere senza?!? ;)
RispondiEliminaernst knam è una certezza e la tua esecuzione è spettacolare, bravissima!
spero di poter partecipare al contest!
grazie e a presto
Contentissima: questo tema del "contrasto"nei dolci non è ancora esaurito per me, quindi vorrei tanto riuscire a contribuire con un'altra ricetta!! a proposito, anche io ho prorogato il mio contest, quindi conto di vedere la tua cucina:-))
RispondiEliminaNon solo questi sbuffi di caramello mi fanno tanto fiamme di tentazione ma questa costata è proprio una grande idea ...mi ha conquistato la frolla al cacao...non ci avevo mai pensato per variare le crostate ;-) baci !!!
RispondiEliminaE' meravigliosa questa crostata! Sto immaginandone il sapore e mi sembra di sentirne i contrasti a palato...geniale Cristina! La devo fare!!!! uffa ma quante cose vorrei rifarei dei tuoi dolci? dovrei essere in cucina 24 ore al giorno :). .....E visto che ci dai un altro pò di tempo, la terza proposta me la compongo comoda comoda. Un abbraccio grande!
RispondiEliminaQuesta crostata è una vera delizia... e quanto è bella!!
RispondiEliminameravigliosa!!! non trovo termine più adeguato!
RispondiEliminacomplimenti come sempre!
ciao
Sara
Mamma mia questa torta è golosissima ma anche bellissima. Gli sbuffetti sembrano colate di miele. Bellissimi.
RispondiEliminao mamma che bella questa crostata!! :) Se c'è tempo ancora un mese forse riesco a partecipare anch'io al tuo contest.. speriamo!! :)
RispondiEliminaCristina, tu mi stupisci sempre: questa crostata è peccaminosa per quanto è bella! Immagino il sapore e ho l'acquolina: giuro che non mi succede spesso, eppure con i dolci ci bazzico!
RispondiEliminaGrazie per la proroga, così riuscirò a partecipare! :-)
UNA FAVOLA ULTRA GOLOSA COMPLIMENTI
RispondiEliminaKnam è una garanzia e questa è non è una crostata normale, è una super crostata stupenda! Contest posticipato...vado a leggere...non si sa mai, in un attimo di pazzia mi viene pure in mente di poter partecipare! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMammamia che acquolina! Già le foto parlano!...poi la tua descrizione mi ha dato il colpo di grazia! :)
RispondiEliminafelicità è ...leggere che hai prolungato il contest!!!!yeahhhhhhhhh!!!Ci sto pensando come una matta e ho voglissima di partecipare, ti stimo troppo per mancare, avevo qualche ideuzza ma sto provando ad alaborare qualcosa di meglio!felice io!E il tuo dolce? Incommentabile come sempre! Poi lui è una garanzia! <3
RispondiEliminaCiao Cristina, arrivo qui grazie alla mia amica Eleonora, e sono contentissima di averti "scoperta". Ho passeggiato un pochino per il tuo blog e sono rimasta piacevolmente stupita per la cura delle tue preparazioni.
RispondiEliminaComplimenti di vero cuore, non perderò più nessuno dei tuoi dolci!
Un abbraccio
Ciao Cristina ti rinnovo i complimenti perché i tuoi dolci sono una lusinga per gli occhi e il palato e c'è sempre da imparare. By giardiniepasticcini
RispondiEliminaP.s. purtroppo per ora non ho un sistema per iscriversi al blog forse perché per mancanza di tempo gestisco quasi solo da Iphone. Ti ringrazio tanto e cercherò di approfondire la cosa.
RispondiEliminaChe meraviglia Cristina!!!! Ho appena fatto una torta che sarebbe perfetta (come consistenze e non come le tue splendide meraviglie) al tuo contest che non conoscevo, nei prossimi giorni preparo il post! E che crostata meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Adoro il crumble sopra le torte, ne ho fatta una simile anche io! Un bacione
RispondiEliminadivinamente golosa e come si fa a non copiarti questa ricetta e anon metterla subito nella lista di quelle da fare ...urgentemente?!
RispondiEliminabaci e buon we
Alice
ti prego vuoi farmi svenire questa mattina????
RispondiEliminaMa come faccio a rispettare un minimo di dieta con queste ricette?
RispondiEliminaDeve essere proprio deliziosa questa crostata, la tengo buona per il prossimo inverno...ora davvero non posso!! :-(
Sono molto molto contenta CRI per la tua scelta, mi stava venendo un'aritmia perché non sarei riuscita in questi giorni a spediti la ricetta, ora sono più tranquilla e so che farò in tempo.
RispondiEliminaOttima crostata non potevi scegliere ricetta migliore per comunicativi la notizia!
Notte,
Vale
vorrei partecipare al tuo contest....ma sono seriamente inibita dalla tua eccezionale bravura....e qualsiasi dolce al quale penso mi sembra banaòe e mediocre rispetto alle tue meraviglie!!! ad esempio questo!!! che mi sembra più da pasticceria chic che casalingo e che mi fa sbavare letteralemnte sulla tastiera...no dico si puo???
RispondiElimina