mercoledì 2 aprile 2014

Crostata al cioccolato, pere e mandorle



Ogni amicizia ha una sua storia ed ogni legame di amicizia è unico ed irripetibile. Ho un'amica che è una sorella d'anima.
"Cri, mi fai un dolce quando hai tempo ?"
"Ma certo sorellina, come lo vuoi ?"
"Con la cioccolata, taaaanta cioccolata. Ma non farmelo tanto grande, però, che sono in dieta"
(Dieta ? Si, certo come no ! E poi...grande quanto ? Concetto alquanto soggettivo...ma io conosco la mia polla...e so come fregarla ! Piccola di diametro ed alta...peso complessivo quasi un chilo !)
Un sms per avvisare che è pronta.
"Brava Cri che me l'hai fatta piccola ! Non ha tante calorie vero ?!"
(Non so quante tabelle le ho stampato negli anni con le calorie...ma vabbè...battaglia persa) "No, ha le pere" (naso di pinocchio che spunta)
L'indomani
"Cri, non farmi più torte per un po'. Era trooooooppo buona e me la sono mangiata tutta"
"Tuttaaaaa ???   E meno male che eri a dieta !"
Ah...le amiche !

Da Viva le torte ! di Ernst Knam
Per una torta da 22 cm di diametro
200 g di pasta frolla
225 g di crema pasticcera
195 g di cioccolato fondente 70% cacao
155 g di panna liquida
2 pere
60 g di mandorle a bastoncini
40 g di mandorle a lamelle

Per la pasta frolla
100 g di farina
50 g di burro
50 g di zucchero semolato
1 uovo medio
semi di mezzo baccello di vaniglia
2 g di lievito 

Per la crema pasticcera (ne avanzerete un po')
215 g di latte fresco intero
35 g di zucchero semolato
12 g di farina 00
4 g di fecola di patate
semi di mezzo baccello di vaniglia
40 g di tuorli (2 di uova medie)

Versare il latte nella casseruola, aggiungere il baccello di vaniglia tagliato a metà in senso longitudinale e privato dei semini, mescolare e mettere sul fuoco a scaldare.
In un'altra casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero ed i semi di vaniglia e poi aggiungere le polveri. Quando il latte arriva a bollore, stemperare il composto con qualche cucchiaiata di latte. Versare poi tutto il latte e cuocere fino a quando arriva a bollore. Togliere dal fuoco versare su una terrina bassa e larga e coprire con la pellicola alimentare a contatto.

Preparare la ganache
Portare la panna ad ebollizione e poi versarla in tre volte sul cioccolato precedentemente sminuzzato e messo in una ciotola. Lavorare a partire dal centro in modo che si formi un nucleo elastico e lucido. Far raffreddare.

Mescolare la crema pasticcera e la ganache e poi aggiungere le pere tagliate a filetti e le mandorle tagliate a bastoncini.

Assemblaggio del dolce
Foderare una tortiera precedentemente imburrata con la pasta frolla tirata a 3 mm di spessore. Versare la crema e decorare il superficie con le mandorle a lamelle.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45-50 minuti

32 commenti:

  1. Hai ragione troppo irresistibile!che bello il tuo racconto!

    RispondiElimina
  2. posso adottarti anch'io come amica-sorella :D!
    goduriosa...non dico altro!
    anzi sì, ne vorrei una fetta...magari due...o forse tre...
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ahahahah ! Imbrogliona che sei :P
    Comunque questa crostata è da urlo...MITICA ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  4. Una vera e propria bontà, wow!!!!!

    RispondiElimina
  5. L'ha mangiata tutta?? Peggio di me cavolo .... meravigliosa questa torta e anche io avrei fatto molta fatica a non mangiarmela tutta. Grazie tesoro, grazie mille! Sei unica ♥

    RispondiElimina
  6. Però che bello avere un'amica-sorella! Se poi l'amica sorella è cosi' brava a fare i dolci come te, diventa (quasi) impossibile fare la dieta! :-)
    La crostata e S-T-U-P-E-N-D-A! L'ho amata appena l'ho vista: c'è tutto quello che mi piace. Trovo che la crema pasticcera insieme alla ganache sia di una scioglievolezza infinita!
    Buona giornata mia cara :-)

    RispondiElimina
  7. Eheheheh. Le amiche a dieta sono bellissime. Io ho la mia migliore amica che si è affidata alle mie mani per la dieta e dopo avermi chiesto un appuntamento mi ha proposto di andare a mangiare un gelato alla nostra gelateria preferita :) Ah, le amiche :) Con la bontà di questa torta immagino quanto possa essere facile capitolare :)

    RispondiElimina
  8. Semplicemente Stragolosa!!! Bravissima...Buona giornata

    RispondiElimina
  9. che amo le crostate ormai lo sai...
    e questa è una bomba!!! che ricchezza la crema con cui l'hai riempita.
    sicuramente...dietetica...ha le pere!!! ;-)
    quanto bello è fare dolci per le persone cui si vuole bene?!? e ancor di più, se sono persone golose!!!
    (il titolo del libro...mi piace!!!...una esclamazione piena di fanciullesco entusiasmo!)
    ciao Cri

    RispondiElimina
  10. Mamma che meraviglia, anche se non amo il cioccolato!

    RispondiElimina
  11. Ahaha! :D Meno male che c'è la pera! :) Comunque col cielo uggioso di questa mattina, la tua crostata sarebbe perfetta!

    RispondiElimina
  12. Oserei dire libidinosa!! Penso che,prossimamente,se mi permetti,ti ruberó la ricettina e la pubblicheró sul mio blog con citazione e link,ovviamente. Sono proprio in una ciocco-epoca ;-)
    Vera

    RispondiElimina
  13. Ciao Cri :) Questa crostata è pazzesca, a dir poco golosa e bellissima! Complimenti e un abbraccio forte, spero proprio di farcela a partecipare al tuo contest, è un periodo parecchio caotico ma ci tengo tantissimo e farò il possibile <3 Buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
  14. Wow a me le amiche non preparano mai una torta, son sempre io che la faccio a loro...il destino di chi adora stare in cucina! che se la sia mangiata tutta non stento a crederlo perchè è una vera delizia, credo che a fatica resisterei, una meraviglia!

    RispondiElimina
  15. "Non farmi otrte per un pò" è bellisismo! Evviva le amiche che apprezzano anche io ne ho una speciale che quando mangia i miei dolci vola con le endorfine! Deve essere una goduria poi Knam è davvero il re del cioccolato e i suoi libri sono una garanzia. Bravissima Cri :)

    RispondiElimina
  16. Innanzi tutto NON SI FA di tentare un'amica a dieta con queste prelibatezze, non è corretto!!! Ma a un'amica come te come si fa a dire di no!!! Soprattutto a una torta così ... libidinosa!! Poi se c'è la pera allora sei perdonata! Ogni volta che passo da te ci resto secca: volevo dirti che sto lavorando per te, per il tuo contest.
    Ma poi guardo le tue opere d'arte e mi chiedo se troverò il coraggio!! Sei troppo brava!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia questa crostata, mi è venuta già fame! Un bacio :)

    RispondiElimina
  18. Non e' una semplice crostata e' una meraviglia! Complimenti e grazie per la ricetta ^__"

    RispondiElimina
  19. non ho letto il post,ci vado dopo, perchè sono rimasta incantata vicino alla fettona buonaaaaaaaaa complimenti carissima

    RispondiElimina
  20. Io farei bis e tris, non ho dubbi!

    RispondiElimina
  21. Fortunella la tua amica! Questa crostata mi ha fatto venire una voglia di cioccolato enorme è veramente perfetta, quanto ne vorrei una fetta ora tutta per me.
    Bacini
    Enrica

    RispondiElimina
  22. Cara Cristina , la tua amica è fortunatissima in quanto ha un'amica speciale che le prepara dolci favolosi e perfetti come questa meraviglia che hai postato: adoro l'abbinamento pere e cioccolato, è una goduria come questa buonissima e golosissima crostata, ti faccio i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  23. che belle le amicizie che sono così forti e sincere da sembrare legami fraterni! questo tuo dolce regalo è una delizia unica, per gli occhi, per il cuore e per il palato! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  24. ci credo che la tua amica l'ha mangiata tutta, si vede quant'è buona e golosa e poi Knam per me è un mito...complimenti Cri! domattina è in arrivo per te la mia seconda proposta per il tuo contest, sei pronta??? Aspettami eh!

    RispondiElimina
  25. Un'amichetta troppo golosona, e direi anche super fortunata ad averti come amica di gola e non solo di anima!L'avrei mangiata tutta anch'io,come biasimarla,sembra divina!Tesoro un bacino,mentre strizzo l'occhio alla tua amichetta!

    RispondiElimina
  26. Che fortunata la tua amicaaaaa!!! Torta strepitosa|

    RispondiElimina
  27. Ma bellissima Cri, fantastica la tua amica che non resiste ai tuoi dolci e poi magari ti da anche la colpa che gliel'hai fatta troppo buona ahahah!
    Devo assolutamente provare questa crema ganache/pasticcera di knam, mi incuriosisce molto. Deve essere perfetta per la cottura in forno, dalla foto sembra ricca e morbida al punto giusto. Bacioni, Angela

    RispondiElimina
  28. Che buona.. e che bella!
    Adoro le torte a base frolla e con l'interno morbido e ricco...
    Sei sempre una garanzia Cri. Complimenti!
    Un grande abbraccio
    Mug

    RispondiElimina
  29. Fanciulle...vi ringrazio di cuore...siete tutte gentilissime !!! <3

    RispondiElimina
  30. Come caspita le taglio le mandorle a bastoncini? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice: con il coltello, una per una :)) Ci vuole solo pazienza. Quelle a lamelle (nella decorazione) le trovi anche al supermercato

      Elimina

Printfriendly