martedì 2 maggio 2023

Cozonac


Il Cozonac è un dolce tipico rumeno, diffuso anche in altri paesi dell'est, in particolare Albania e Bulgaria, solitamente preparato per le festività. Le origini si perdono nella notte dei tempi e ne esistono molteplici varianti, tramandate di famiglia in famiglia. E' una sorta di brioche ripiena di noci, cacao e miele. 

Ingredienti per uno stampo da 28 cm di lunghezza
400 g di farina manitoba
160 g di latte
50 g di burro
80 g di uova
80 g di zucchero
10 g di lievito di birra
2 g di sale
scorza grattugiata di un'arancia
1 cucchiaio di tavola di cognac

Per il ripieno
200 g di gherigli di noci
20 g di cacao amaro
40 g di zucchero semolato
20 g di miele
30 g di albume

Intiepidire il latte con lo zucchero (non oltre i 30 °C); togliere la casseruola dal fuoco e far sciogliere il lievito di birra. Versare il tutto nella ciotola della planetaria insieme alla farina e lavorare con il gancio per alcuni minuti. Unire poi le uova un po' alla volta e successivamente il cognac. Quando l'impasto sarà incordato, unire il sale, la scorza d'arancia ed il burro e lavorare fino ad incordatura: la massa risulterà liscia e vellutata.
Trasferire l'impasto in un contenitore graduato, coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare il ripieno frullando tutti gli ingredienti.
Una volta raddoppiato l'impasto, stenderlo su una spianatoia con il matterello fino a formare un rettangolo di 60 x 40 cm. Spalmare uniformemente il ripieno su tutta la superficie e fino ad un cm da ciascun bordo del rettangolo. Arrotolarlo dal lato più lungo. Dopo di che il rotolo andrà ripiegato a ferro di cavallo ed intrecciato.
Inserire la treccia nello stampo da plumcake foderato di carta forno. Per foderare lo stampo, prima pennellarlo di burro e poi far aderire le strisce di carta in modo da non formare increspature.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Pennellare con un uovo e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti (in ogni caso regolatevi con il vostro forno). Se necessario, per evitare che scurisca troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio.
Un volta cotto, sfornare e attendere che si sia intiepidito prima di togliere dallo stampo.

1 commento:

  1. Que bonito queda y que rico tiene que estar, tomo nota para hacerlo en casa, gracias por compartirlo, un saludo.

    RispondiElimina

Printfriendly