venerdì 28 aprile 2023

Frollini al cacao, mandorle e gruè


Friabili, con una nota di croccantezza data dal gruè di cacao; nota dominante è l'amaro del cacao. Perfetti per accompagnare una tazza di the. 

Ingredienti per due teglie
250 g di burro
200 g di zucchero a velo
100 g di uova (2 medie)
350 g di farina 0
110 g di mandorle macinate finemente
40 g di cacao
50 g di gruè di cacao

Tirare fuori per tempo dal frigorifero le uova ed il burro di modo che raggiungano la temperatura ambientale. all'occorrenza il burro può essere ammorbidito in micronde, fino a renderlo a pomata.
In planetaria con la foglia mescolare il burro con lo zucchero a velo, quel tanto che serve a creare una composto omogeneo. Non vanno montati in quanto l'aria che verrebbe inglobata finirebbe con il fuoriuscire in cottura facendo perdere la forma ai biscotti. E' più indicato lo zucchero a velo del semolato in questa ricetta quanto assorbe meglio la parte grassa delle mandorle e dell'uovo. Lo zucchero a velo si prepara facilmente in casa semplicemente frullandolo in un frullatore.
Una volta mescolato il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire poi la farina setacciata con il cacao e le mandorle in polvere.
Da ultimo inserire il gruè.
Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e poi lasciare raffreddare in frigo almeno qualche ora. La frolla può essere preparata anche il giorno prima dell'utilizzo. Si conserva in frigorifero per una settimana e può anche essere congelata.
Tirare con il mattarello ad uno spessore di mezzo centimetro e creare forme a piacere con il coppapasta.
Distribuire sulle teglie rivestire di carta forno (o sul silpat) e cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per almeno 20 minuti. Regolatevi con il vostro forno. Nel mio ce ne vogliono trenta. A metà cottura alternare le teglie.

3 commenti:

  1. Devono essere speciali! Grazie per questa preziosa ricetta!
    Buon 1 maggio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Che carini sono? E devono essere anche molto buoni :)

    RispondiElimina

Printfriendly