mercoledì 17 maggio 2023

Torta di mele e ricotta


Lo so che la torta di mele è un dolce autunnale e da mesi invernali. Ma a ricordarci che siamo nel pieno della primavera è solo il calendario, dato che è ormai una settimana che piove e le temperature ed il cielo sono tornati ad essere quelli di ottobre. Del resto, per togliere l'umidità dall'ambiente non è certo il caso di riaccendere i termosifoni. Meglio avviare il forno ed annusare il buon profumino che ne esce.
La nota distintiva di questa torta è data dallo zucchero di canna. Cosparso sulla superficie prima di infornarla, con la cottura creerà una crosticina croccante. Se userete il muscovado avrete un piacevole retrogusto di liquirizia.
 
Ingredienti per una torta da 22 cm di diametro
250 g di ricotta
200 g di farina 00
200 g di zucchero
60 g di olio di semi
50 g di mandorle in polvere
3 uova grandi
3 mele (600 g al netto degli scarti)
6 g di lievito
scorza di un limone bio
zucchero di canna (muscovado o demerara) 

Sbucciare ed affettare le mele ad uno spessore di mezzo centimetro ed irrorarle con il succo di limone per non farle annerire.
Con uno sbattitore elettrico munito di fruste montare i tuorli con 150 g di zucchero fino ad ottenere un  composto spumoso. Sempre continuando a montare, unire a filo l'olio e poi la scorza di limone.
Mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, unire la ricotta, la farina previamente setacciata con il lievito e le mandorle in polvere.
In una ciotola a parte, montare gli albumi con i restanti 50 g di zucchero fino ad ottenere una consistenza gonfia e cremosa e poi unirli alla massa precedente.
Versare in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata ed inserire le fettine di mela a raggiera facendole affondare perpendicolarmente e per tre quarti nell'impasto. Cospargere la superficie con lo zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti (regolarsi con il proprio forno).
Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo.


1 commento:

  1. Ci sta con questo tempo e questa stagione che sa di autunno e non di primavera.... Deliziosa!

    RispondiElimina

Printfriendly