martedì 18 maggio 2021

Peanut butter cake



Metti che a tuo figlio una domenica mattina salti in testa l'idea di fare il burro di arachidi. 
"Come cavolo ti è venuta questa idea ?"😏 La domanda sorge spontanea, datosi che il burro d'arachidi non ha mai fatto ingresso in casa mia. La prospettiva non è per nulla allettante, in quanto tutto ciò che evoca, anche solo da lontano, il cibo americano mi vede altamente prevenuta. Men che meno mi entusiasma la visione della mia cucina occupata proprio di domenica, che è il giorno che attendo per preparare un dolce.
"Ho visto un video su you tube di un tizio che l'ha fatto in pochi minuti. E' molto proteico e va bene per chi fa sport".
Casomai è grasso assai e molto calorico. Ma vabbè, sorvoliamo. "Si ma poi che te ne fai ? Come lo usi ?". Mio maldestro tentativo di scoraggiare l'intento.
"Come che me ne faccio ? (tono di sufficienza, di chi la sa lunga e parla ad un'incompetente). "Lo spalmo sul pane. Dai mamma è una cosa veloce da fare. Solo pochi minuti !!". 
Secondo voi come sono andate le cose ?
Ovviamente ho ceduto. Ed altrettanto ovviamente non è stata un'operazione rapida ed indolore.😞
A cominciare dal tempo che ha impiegato, insieme al suo amico Samuel, per sgusciare le arachidi. Perché quei due si sono seduti al tavolo della cucina, uno di fronte all'altro e se la sono raccontata. Ed è risaputo che i maschi non sono in grado di fare due cose in contemporanea: o parlano o sgusciano le arachidi !!
Già da lì avrei dovuto capire che "solo pochi minuti" era un eufemismo. E che quei due non si sarebbero arrangiati da soli.
Ottenute le arachidi è venuto il momento di ridurle in pasta. E lì sono cominciate le tribolazioni. E' un'operazione semplice perché di fatto si tratta di frullarle a lungo fino a ridurle ad una crema. Il vero rebus è azzeccare la quantità giusta da frullare in relazione all'attrezzo di cui si dispone. Se è troppo poca, le lame non ce la fanno a raccogliere bene le arachidi. Se è troppa, le lame sparano le arachidi sui bordi del contenitore. Altro rebus la velocità. Se è troppo bassa, le arachidi si trasformano in una pasta granulosa; se è troppo alta rilasciano olio.
Per farla in breve: dopo aver sporcato il boccale del bimby, un frullatore ed un macina caffè e dopo tre ore di usurpazione della mia cucina...hanno prodotto un misero vasetto di 200 g di pasta/burro d'arachidi. 
Non chiedetemi quanto ero felice alla fine di questa operazione.
Come se non bastasse, dopo qualche giorno, mio figlio ha pensato bene di dirmi che, tutto sommato, non sapeva che altro uso farne di quella pasta.
Ci ho pensato io a nobilitarla. E pure con grandi risultati: vi assicuro che è una goduria allo stato puro assaporare il cremoso al Caramelia e arachidi che ho creato. 
Per la serie: il risultato ha valso il tempo e la fatica.
Per una torta da 24 cm di diametro
Per la frolla viennese alle mandorle e cacao
180 g di farina
50 g di mandorle in farina
20 g di cacao
100 g di burro
100 g di zucchero a velo
60 g di albume

Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e l'albume, di modo che raggiungano la temperatura ambientale.
In planetaria con la foglia lavorare il burro con lo zucchero a velo (può essere preparato in casa semplicemente frullando lo zucchero semolato in un frullatore) quel tanto che basta ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere l'albume e le polveri, avendo cura di setacciare il cacao con la farina e lavorare quel tanto che serve ad ottenere un composto omogeneo. In mancanza di farina di mandorle è sufficiente frullare le mandorle intere con metà peso di zucchero tolto dalla ricetta.
Formare un panetto, avvolgerlo nella carta forno e riporlo in frigo per almeno un paio d'ore.
La frolla può essere preparata anche il giorno precedente.
Tirare la frolla ad uno spessore di 3-4 millimetri e foderare un anello microforato da 24 cm di diametro.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per 15 minuti. Dopo di che versare all'interno del guscio di frolla il composto brownies e cuocere per altri 10 minuti.

Per il composto brownies alle noci
Da "La pasticceria da forno" - edizioni Etoile
50 g di uova (1 medio)
100 g di zucchero semolato
35 g di farina
20 g di cacao amaro
50 g di burro
50 g di gherigli di noci

Con le fruste di uno sbattitore casalingo montare l'uovo con lo zucchero semolato. Versare a filo il burro fuso ed intiepidito. A mano con una spatola unire le polveri, setacciando previamente il cacao con la farina. Da ultimo unire i gherigli di noci sminuzzati.

Per il cremoso al Caramelia e arachidi
130 g di latte fresco
4 g di gelatina
20 g di acqua per la gelatina
190 g di Caramelia (o di cioccolato al latte)
410 g di panna fresca 35% grassi
55 g di tuorli
55 g di zucchero
75g di pasta di arachidi
3 g di sale

Il Caramelia è un cioccolato al latte, con sentori di caramello e burro salato, prodotto dalla Valrhona.
Idratare la gelatina con l'acqua fredda (se si usa gelatina in polvere usare 20 g di acqua: verrà interamente assorbita; nel caso di utilizzo di gelatina in fogli, lasciarli in ammollo con acqua fredda e poi strizzarli per eliminare l'eccesso).
Portare a bollore la panna ed il latte.
In una casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero semolato. Versare i liquidi bollenti sui tuorli mescolati con lo zucchero e mescolare bene.
Porre la casseruola sul fuoco e portae a 82°C mescolando in continuazione.
Unire la gelatina idratata e mescolare fino a completo scioglimento.
Unire poi il cioccolato e la pasta di arachide ed emuslsionare con un frullatore ad immersione. 
Da ultimo unire il sale.
Coprire con la pellicola alimentare a contatto e lasciare cristallizzare in frigo per 12 ore prima di utilizzare.
Al momento dell'uso, montare con un frullino fino ad ottenere la consistenza desiderata. (Io ero assai in ritardo sulla tabella di marcia e non l'ho montato a sufficienza).
Con un sac a poche con beccuccio da 14-16 cm creare dei ciuffi.
Decorare con mezze arachidi passate sulla polvere d'oro alimentare.




11 commenti:

  1. Oh mamma che ridere! La prima reazione di fermo disappunto: diamine la "mia" cucina! Alla fine però 'sti ragazzi ti hanno "regalato" un prodotto che tu hai saputo valorizzare alla grande. Anche se un po' ti han fatto penare... ahahah

    RispondiElimina
  2. Mi sono morta dal ridere ad immaginare la scena, però dai, i ragazzi hanno creato un prodotto a te sconosciuto e lo hai valorizzato proprio bene!! Molto goloso questo dolce. Io mai provato il burro di arachidi, come te, non mi ispira molto. Buona giornata😘😘

    RispondiElimina
  3. sei stata bravissima, i ragazzi non hanno esperienza guardano you tube dove tutto dura pochi minuti e sono convinti di sapere fare tutto, ci vuole pazienza

    RispondiElimina
  4. 😅😅😅già li immagino a sgusciare arachidi e a raccontarsela con molta calma. Però alla fine ne è uscito un dolce molto goloso! 💖

    RispondiElimina
  5. Ahahah non smettevo più di ridere! Anch’io ho un figlio che ogni tanto si trasforma in masterchef e nessuno lo schioda dal suo obiettivo (fosse così anche a scuola almeno...) però posso dire che la torta è meravigliosa? Ah... io adoro il burro di arachidi ma se anche volevo provare a realizzarlo da me mi sa che continuo ad acquistarlo al super!
    Un abbraccio forte!
    Tatiana

    RispondiElimina
  6. Ahahah non smettevo più di ridere! Anch’io ho un figlio che ogni tanto si trasforma in masterchef e nessuno lo schioda dal suo obiettivo (fosse così anche a scuola almeno...) però posso dire che la torta è meravigliosa? Ah... io adoro il burro di arachidi ma se anche volevo provare a realizzarlo da me mi sa che continuo ad acquistarlo al super!
    Un abbraccio forte!
    Tatiana

    RispondiElimina
  7. Complimenti, una torta bellissima e tanto golosa!!!

    RispondiElimina
  8. beh questo mi conferma che ho fatto a non cimentarmi mai nella realizzazione del burro d'arachidi 😂😂 però questa crostata mi ispira da matti, quindi dovrò comprare sia il burro che quel cioccolato Camelia....deve essere una roba lussuriosa

    RispondiElimina
  9. No, ma io questo Caramelia lo devo assolutamente provare!! Mi hai fatto morire ahaahahh, immagino questi due ma sopratutto, immagino te che fumavi ahaahh. Mitico Matteo. Stupenda questa torta amica mia, sei sempre superlativa nei tuoi dolci

    RispondiElimina
  10. l'hai nobilitato benissimo, io vado pazza per il burro di arachidi per cui questo dolce lo assaggerei molto volentieri. Bella, complimenti!

    RispondiElimina
  11. :D che mito!!! Direi che alla fine i figli ci danno il la per fare cose che noi non faremmo! E sarebbe un peccato non provare: anche se le tribolazioni non sono poche! Ma tu come sempre sei stata deliziosa a cedere e magnifica nel creare questa stupenda cake!!! un bacio grande!

    RispondiElimina

Printfriendly