venerdì 28 maggio 2021

Biskotti al cardamomo



Un biscotto piacevolmente croccante, come la "k" usata da Knam per appellare i biscotti. Io ho scelto di aromatizzarli al cardamomo ma si prestano ad essere profumati con altre spezie, o anche semplicemente con vaniglia o scorza di agrumi.
Da "Dolce dentro" di Ernst Knam
Ingredienti:
125 g di burro
250 g di zucchero semolato
25 g di sciroppo d'acero
50 g di uovo (1 medio)
300 g di farina 00
5 g di ammoniaca per dolci
5 g di sale
15 g di cardamomo 

La ricetta prevede 10 g di cannella e 20 di zenzero. Io ho sostituito entrambi con il cardamomo e non mi sono azzardata a metterne 30 g perché non volevo un sapore molto marcato. Il quantitativo è variabile in relazione al gusto personale.
Tirare fuori per il tempo il burro dal frigorifero di modo che raggiunga la temperatura ambientale (o ammorbidirlo nel micronde a bassa potenza) e poi montarlo in planetaria con lo zucchero. Il libro usa proprio la parola "montarlo", ma più che di una vera e propria montata credo si riferisca alla creazione di una amalgama dei due ingredienti. Essendo presente un agente lievitante, se venisse montato a dovere l'impasto i biscotti perderebbero la forma in cottura e l'impasto risulterebbe lavorabile solo con il sac a poche.
Aggiungere poi lo sciroppo d'acero e l'uovo e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Da ultimo unire tutte le polveri e lavorare quel tanto che serve a farle assorbire.
Kanam dice di stendere subito l'impasto ad uno spessore di 3 mm e di ricavare i biscotti con un coppapasta. Io ho formato un panetto, avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo un paio d'ore.
Disporre i biscotti su una placca foderata di carta forno e infornare a 180 °C per 15-18 minuti fino a doratura. In ogni caso, è importante regolarsi con il  proprio forno (ognuno è un caso a sé; nel mio Franke io cuocio a 150 °C altrimenti i biscotti si bruciano).

2 commenti:

  1. Adoro il cardamomo ^_^
    Che biscotti deliziosi.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo della "k" dei biscotti di Knam. Ma rende perfettamente l'idea :-D

    E poi mi piace la tua variazione al cardamomo che adoro!

    RispondiElimina

Printfriendly