venerdì 8 maggio 2020

Biscotti novariso



"Mamma: hai fatto i bisco-burger mini !!", ha  esultato mio figlio con gli occhi a cuoricino.
In effetti hanno la sofficità di un paninetto da hamburger. Uno tira l'altro perchè è un biscotto leggero, anche come sensazione gustativa, perchè privo di burro. Come morbidezza ricordano i savoiardi sardi.
Li ho portati a suo tempo ad un raduno tra amici e sono finiti in un baleno; ma non durano giorni perchè inevitabilmente si asciugano.
Volendo si possono lasciar seccare completamente in forno: diventano piacevolmente friabili in quanto, grazie al procedimento di preparazione, sono alveolati. In tal caso sono perfetti per chi cerca un biscotto privo di burro. Per farli seccare è sufficiente lasciarli nel forno spento, previamente riscaldato a 180 °C.

Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino
Ingredienti per due teglie (una sessantina di biscotti)
110 g di uova
50 g di tuorli (2-3 di uova medie)
10 g di miele
135 g di zucchero semolato
185 g di farina di riso
4 g di baking
5 g di Marsala secco
semi di mezzo baccello di vaniglia

Per la finitura
150 g di zucchero in granella
150 g di cioccolato fondente

In planetaria con la frusta, o con uno sbattitore casalingo munito di fruste, montare le uova intere ed i tuorli con il miele, lo zucchero ed i semi del baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Setacciare la farina di riso con il baking ed incorporarli al composto di uova e zucchero servendosi di una spatola e mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. Da ultimo unire il Marsala.
Versare l'impasto in un sac a poche munito di bocchetta liscia da 10 mm e realizzare tanti ciuffetti sulle teglie rivestite di carta forno tenendoli distanziati perchè in cottura si allargano
Cospargerli con lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 210 °C per 7 minuti, sistemando la teglia nella parte alta. Fare attenzione alla cottura perché i biscotti devono restare morbidi.
A cottura ultimata, accoppiare i biscotti con il cioccolato fuso nel micronde. Io ho preferito accoppiarli con una ganache al cioccolato fondente

5 commenti:

  1. Che dolci coccole che sono! Vanno proprio provati :)

    RispondiElimina
  2. Un nome perfetto quello dato dal bimbo, i bisco-burger mini sono perfetti!

    RispondiElimina
  3. Che belli 😍 prendo nota vediamo cosa combino, di sicuro non vengono belli e perfetti come i tuoi 💓😘

    RispondiElimina
  4. Ahahah! Ma tuo figlio ha perfettamente colto nel centro. E ti dirò il nome mi piace tantissimo! Ci credo che van via come niente 😉

    RispondiElimina

Printfriendly