Dosi per due teglie
250 g di burro
160 g di zucchero a velo
100 g di uova (due medie)
400 g di farina
80 g di farina di nocciole
Tirare fuori per tempo il burro e le uova dal frigorifero di modo che raggiungano la temperatura ambientale. Il burro deve raggiungere la consistenza detta "a pomata" (come se fosse spalmabile come una crema).
In planetaria con la foglia lavorare il burro con lo zucchero a velo setacciato quel tanto che serve ad ottenere un composto omogeneo (il burro non va montato).
Unire le uova e le polveri e lasciar lavorare quel tanto che necessita a che si formi un impasto omogeneo.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigo almeno un paio d'ore (l'impasto può essere preparato anche il giorno prima; può essere congelato).
Tirare ad uno spessore di tre millimetri, creare le forme a piacere con il coppapasta e cuocere in forno preriscaldato a 150-180 ° C (regolatevi con il vostro forno). Io cucino a 150 °C per una ventina di minuti ed a metà cottura alterno le teglie.
Carissima Cristina immagino tutta la bontà di questi golosissimi frollini:oltre ad essere perfetti e bellissimi da vedere sono senza ombra di dubbio favolosi,non puoi immaginare quanto li vorrei assaggiare!:)).
RispondiEliminaGrazie infinite per la splendida ricetta e i miei migliori complimenti Cristina bravissima come sempre:)).
Un bacione:)).
Rosy
Oh mamma, devono essere divini e scioglievoli..ho l'acquolina :-P
RispondiEliminaSempre bravissima Cri! Buon we e a presto <3
buoniiiii!!! li ho segnati da provare!!!
RispondiElimina