domenica 1 marzo 2015

Lingue di suocera al cacao e nocciole


Dicesi ossessione un "fenomeno psichico patologico che si manifesta sotto forma di idee, parole, immagini insistentemente presenti alla mente, al di fuori della volontà, con conseguenti squilibri della personalità".  Pure il dizionario mi da la conferma che...sono ossessionata ! Indovinate da cosa. Volete un aiutino ? Leggetevi la ricetta del plum cake all'arancia e saprete cos'è rimasto inutilizzato nel mio frigorifero. E sentite un po' questa.
Si da il caso che io sia una mamma fortunata giacché, quantunque mio figlio sia ormai prossimo ai diciassette anni, è ancora molto affettuoso e non disdegna la mia compagnia sul divano per guardare un film insieme nel mentre si stuscia come un gatto. I fantasy & fantascienza non sono per nulla il mio genere, ma pur di godermi mio figlio appiccicato a me, mi ci metto d'impegno e seguo con partecipazione. Ieri sera la scelta è caduta su "The maze runner". E' la storia di un gruppo di ragazzi che si ritrovano a loro insaputa in una radura delimitata da alte pareti di cemento, radura che è al centro di un labirinto dal quale cercano di uscire rischiando di essere uccisi da dei mostri chiamati dolenti. Entra il scena il primo dolente. Sapete come ? Il film non lo mostra subito, lo lascia intuire: Si vede calare dall'alto una sostanza chiara, vischiosa e appiccicosa, in una parola...repellente...che esce dalla bocca del mostro. Ed io sapete cos'ho pensato ? Quello è albumeeee ! E' o non è un pensiero ossessivo ?!?!
Prima che l'idea fissa dell'albume provochi uno squilibrio nella mia personalità, meglio fare fuori quello che mi è rimasto in frigo...o no ?!?!
Questa è la versione brown degli originali white con le mandorle che potete trovare qui. In questa versione, dopo un paio di esperimenti, ho aggiunto un po' di burro per renderli meno croccanti e un po' più friabili.

Ingredienti per due teglie
300 g di albumi
350 g di zucchero semolato
320 g di farina
50 g di cacao
50 g di burro
450 gr di nocciole (o anche 500 gr)
 



Montare a lungo (in planetaria o con le fruste di uno sbattitore casalingo) gli albumi con lo zucchero semolato.
Con una spatola, a mano e molto lentamente, aggiungere la farina precedentemente setacciata con il cacao e, da ultimo il burro fuso appena intiepidito. Infine unire le nocciole.
Formare dei salamotti: con queste dosi ne vengono quattro da distribuire su due teglie.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, invertendo le teglie a metà cottura.
Quando sono cotti, toglierli dal forno e lasciarli raffreddare (15-30 minuti al massimo). Una volta arrivati a temperatura ambiente, tagliarli con il coltello seghettato a fettine sottili sottili.
Da ultimo metterli nel forno spento preriscaldato a 180° a biscottare e lasciarceli fino a completo raffreddamento.



16 commenti:

  1. Non li ho mai provati ma ispirano! altro che bava!!!

    RispondiElimina
  2. Con i ricicli si ottengono delle ricette molto golose, come questi biscottini. Anche a me piace riciclare, non mi piace l'idea di buttare, come ho visto già che in tanti lo fanno. Buona settimana e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  3. Pensa che non li ho mai chiamati con questo nome, ma li adoro! Che belli che sono :-) Bravissima! Un abbraccio e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Ahahahhhh mi hai fatto proprio ridere! Allora anche io sono ossessionata, quando vedo delle foto la prima cosa che mi viene in mente è sicuramente legata al cibo; in genere a farina e a tutto quello che posso creare con la la farina! Pazze, siamo pazze, che dici? Comunque se la nostra pazzia tira fuori cosine buone come questi biscotti, cara la mia Cristina, evviva la nostra pazzia! Un abbraccio e buon inizio di settimana. Non me lo regali un lievitato per panissimo questo mese? E' ospite da me.

    RispondiElimina
  5. Cri... si questa è la classica ossessione da food blogger..... come le cinquanta sfumature di gricia.... pari pari!!!! Fantastiche queste linguette... altro che suocera!!!
    PS Che meraviglia tuo figlio.....!!!

    RispondiElimina
  6. ahahaha si sei ossessionata Cri,ma ti capisco, anche io sono così. Questa pellicola l'ho vista al cinema, e non puoi capire i salti che ho fatto sulla poltrona, non per le scene ma per i rumori che si sprigionavano dal labirinto.....paura io.....so' fifona a volte....biscottini interessanti direi, da sgranocchiare per alleviare l'atmosfera....perfetti.

    RispondiElimina
  7. ahahhaha Cristy sei un mito, cosa non si fa per i figli , ti capisco benissimo anche io sono fortunata e mio figlio nonostante abbia 14 ancora non disdegna le mie coccole e anche io come te devo pagare pegno e guardare qualcosa non di mio gradimento.
    I biscotti sono stra belli e mi sento l'acquolina in bocca :-)

    RispondiElimina
  8. una bava albuminosa.... che incubo!!! hai fatto bene a sbarazzartene, ne sono uscite delle lingue stupende e deliziose! :-D

    RispondiElimina
  9. Ha una dolcissima introduzione questa ricetta, fantastiche le lingue di suocera

    RispondiElimina
  10. hanno un aspetto davvero splendido e golosissimo, devono essere sicuramente buonissimi, mi piacciono troppo:)) trovo sia inoltre un'eccellente idea per smaltire gli albumi che spesso albergano per parecchio tempo nel mio freezer:)).
    Un bacione, buona settimana e grazie mille per la bellissima idea:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ahaha! Secondo me dovresti sfruttare questa tua ossessione per l'albume... Che so, scrivendo un libro! Meraviglioso il tuo quasi-diciasettenne affettuoso! Oggi il mio duenne non mi ha nemmeno salutato per andare al nido... devo aver sbagliato qualcosa! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. ahahaha
    bella questa dell'albume e bellissimi questi biscotti.... da fare al prossimo..avanzo...
    grazie per la ricetta
    a presto

    RispondiElimina
  13. L'idea è bellissima. Come sempre riesci a creare dolci stupendi. Che bello che tu e tuo figlio riusciate a condividere questi momenti. Anche se ti devi sorbire film horror. Però farsi venire in mente l'albume vedendo la bava di un mostro!!! E' da... foodblogger ;-) Siamo tutte nella stessa barca.
    Io invece spero di avere un rapporto così con mio figlio anche quando sarà un diciasettenne. Ora ne ha 10 e per il momento guardiamo Sponge Bob insieme. Chissà cosa potrebbe venirmi in mente!! Ciao. A presto.

    RispondiElimina
  14. ah ah certo che sei stata brava a farti venire in mente l'albume vedendo una cosa vischiosa di un mostro:) spero che anche mio figlio diventi come il tuo e che da grande vorra' ancora accocolarsi a guardare la tv!
    comunque la tua ossessione ti ha portato a fare una vera golosita'!

    RispondiElimina
  15. E poi e' giusto usare tutti gli albumi avanzati ...e tu lo sai fare benissimo!!! Che carino tuo figlio. La mia a otto e mezzo gia' mi rimpiazza con le amichette alla grande.

    RispondiElimina

Printfriendly