Il mio forno poco ci manca che si rifiuti di cuocere i muffins per...sopraggiunta noia ! Non esagero se dico che ne ha sfornati diverse migliaia. Perché sono velocissimi da fare ed altrettanto veloci da cuocere. Perfetti per risolvere l'emergenza del "mamma ma non c'è niente di buono per merenda !!"
Ingredienti per 12 muffins grandi o 24 di mignon
210 g di farina
50 g di fecola di patate
160 g di zucchero
100 g di uova intere (due medie)
80 g di latte fresco intero
250 g di mascarpone
8 g di lievito
5 g (un cucchiaino) di zucchero vanigliato
100 g di gherigli di noce sminuzzati
granella di zucchero a piacere
Il procedimento è quello solito e semplicissimo dei muffins. In una ciotola riunire gli ingredienti secchi, cioé la farina, la fecola ed il lievito setacciati tra loro e lo zucchero con lo zucchero vanigliato e mescolare bene tra loro. In un'altro contenitore mettere le uova, il latte ed il mascarpone ed emulsionarli tra loro con una frusta (potete usare questi ingredienti non appena li avrete tolti dal frigorifero). Unire quindi i liquidi alle polveri, mescolare in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo ma senza miscelare troppo altrimenti con la cottura diventeranno duri. Da ultimo, unire i gherigli di noce e cospargere di granella.
Cuocere a forno preriscaldato a 200 °C (l'alta temperatura è necessaria per ottenere la cupola) per 15 minuti i grandi e 10 i piccoli.
Addirittura migliaia? Ma sei una campionessa e questi devono essere deliziosi :-) Baci
RispondiEliminaHai ragione Cristina, sono velocissimi da fare e da cuocere!!!!!
RispondiEliminaI tuoi devono essere buonissimi....
un bacione e buona domenica!
Rosy
Buonissimi, io adoro le noci nei dolci e questi muffins sicuramente sono anche molto soffici!
RispondiEliminaE' vero, sono facili e veloci da fare e piacciono a tutti!
Buona domenica e a presto.
Con il mascarpone io li adoro! Credo che il mio forno la pensa uguale! Io vado sempre di muffins per la stessa ragione:)) pensa che ho 3 post in archivio ma mi vergogno a postarli.. Sembra che faccia solo questi ;)
RispondiEliminaCiao Cristina,
RispondiEliminahai ragione i muffins salvano qualsiasi merenda veloce o pausa che si rispetti...
anche da noi vanno forte! Tommi li chiama "maffi"... ahahahah...
un abbraccio
Federica
Tesoro...in frigo ho giusto del mascarpone che chiede di essere usato...e mi sa che questi muffins fanno proprio al caso mio..sembrano sofficissimi ! Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica :)
RispondiEliminaBuoni buoni buonissimi! Li adoro i muffin, TUTTI i muffin! Devo provare a fare anche questa ricetta :D
RispondiEliminaBacioni e buona domenica delle palme
il tuo forno si annoiera' ma noi no!!! sono davvero buoni e gustosi e poi guarda che bella cupoletta son perfetti!!!
RispondiEliminaun bacione
Se solo i forni potessero parlare,sai quante ce ne direbbero?Lavorano più che mai,ma poi i risultati sono spesso soddisfacenti come i tuoi muffins...ti assicuro che io non mi annoio!Un abbraccio Cristina e buona domenica!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione i muffins sono veloci ed è anche facile farli con i bimbi e in un attimo hai risolto due problemi: intrattenerli in questi infiniti giorni di pioggia e preparare loro la merenda....E che merenda con questa ricetta!! Ottima idea il mascarpone chissà che sapore delicato.
RispondiEliminaBuona domenica!!
il mio credo sia stufo di vedere tutte quelle belle torte e prelibatezze...secondo me ogni tanto vorrebbe assaggiare un pezzettino anche lui...:) scherzi a parte, i muffins sono davvero bellissimi!
RispondiElimina