mercoledì 21 novembre 2012

Muffins alle mandorle e cioccolato bianco


Sabato pomeriggio e domenica mattina scorsi: finalmente due interi pomeriggi interamente passati in cucina tra pan di spagna, crema, bagna e pasta di zucchero per preparare due torte di compleanno. Sola con la radio a tenermi compagnia con i miei programmi preferiti di radio 3 e radio 24. Di più non avrei potuto desiderare. Mi son gustata ogni minuto ma domenica pomeriggio, complice quel po' di tensione che mi accompagna quando faccio dolci su ordinazione, mi sentivo un po' stanca. Mi ero appena abbandonata sul divano che squilla il telefono. A chiamarmi era mio figlio, di ritorno dalla sua due giorni con gli scouts. "Ciao amore, stai venendo a casa ?" "Mamma - un saluto no eh...sia mai - possono venire i miei amici a fare merenda ? Abbiamo tanta fame ! Hai fatto un dolce...vero ?!" "Beh, di dolci ne ho fatti due, ma di compleanno" "Ma dai mamma, come faccio a dire ai mie amici che in casa mia non c'è niente per far merenda ?" Dunque vediamo...cosa posso produrre in mezz'ora...ma ovvio i muffins ! Sempre stati i miei dolci di emergenza. E così detto e fatto, in fretta e furia. Proprio nel momento in cui sto togliendo i dolcetti dal forno entra in casa mio figlio con la sua ciurma...guarda i muffins con sguardo torvo che oscilla tra la disapprovazione e la delusione. "Non ci provare eh !" Non ci provare a dirmi quel che già mi son detta da sola: han cupolizzato poco. Ma cupola o non cupola...l'appetito ha avuto il sopravvento e pure le briciole son state raccolte !

Ingredienti per 12 muffins grandi o 30 piccoli

200 g di farina
100 g di farina di mandorle (o di mandorle intere)
120 g di zucchero semolato
200 g di cioccolato bianco
2 uova medie
150 ml di latte
50 g di burro
1 bustina di lievito per dolci

Il procedimento è quello semplice e solito dei muffins.

Con un cucchiaio mescolare in una ciotola le farine con lo zucchero ed il lievito ed il cioccolato bianco tritato molto finemente (io lo metto freddo nel frullatore e lo riduco in polvere). Se usate le mandorle intere frullatele con lo zucchero fino ad ottenere una polvere fine. Se usate mandorle con la buccia i muffins avranno un sapore più marcato di mandorla.
In un'altra ciotola unite le uova, il latte, il burro quasi fuso (non deve diventare completamente liquido) intiepidito (le uova ed  il latte vanno tolti dal frigo per tempo in modo che raggiungano la temperatura ambientale. E ciò perchè se le usate fredde e le mescolate al burro fuso, quest'ultimo si rapprende) e mescolate con un frustino quel tanto che basta a formare un composto omogeneo.
Unite gli ingredienti liquidi nella ciotola in cui avete precedentemente riunito le polveri e mescolate con un cucchiaio fino a farli assorbire. Non miscelate troppo, altrimenti i muffins diventano duri.
Versare negli stampi fino a tre quarti della loro altezza e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 15 minuti se grandi, 10 per i piccoli.


1 commento:

Printfriendly