mercoledì 28 novembre 2012

Baci di dama


Si, lo so che li conoscete tutti i baci di dama e che sicuramente li avrete fatti chissà quante volte ! Li inserisco perché l'idea del blog è partita dal mio bisogno di creare, seppur virtualmente, un libro con le mie ricette. Che poi "mie" lo son ben poco perché nella stragrande maggioranza dei casi non invento nulla di sana pianta e mi rifaccio sempre ai testi dei grandi Maestri della pasticceria o a quanto imparato nei vari corsi frequentati negli anni. Questa ricetta è estrapolata dal libro dei biscotti della Boscolo Academy Etoile e, rispetto alle altre che solitamente si trovano in giro, prevede anche le uova, il che rende più sicuro il risultato finale. L'unica difficoltà dei baci di dama è farli uscire dal forno con la forma della mezza sfera e non belli squagliati sulla teglia. Per evitare ciò, l'uovo è di aiuto; ma fondamentale è l'esecuzione corretta del procedimento.

Ingredienti
500 g di burro
500 g di zucchero
500 g di farina
500 g di farina di nocciole
20 g di tuorlo (uno di un uovo medio)
50 g di uova intere (un uovo medio)
cioccolato fondente

Mescolare il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambientale, con lo zucchero. Si tratta semplicemente di mescolare i due ingredienti e non di montare il burro con lo zucchero perché se lo montate il composto ingloba aria e con la cottura l'aria fuoriesce e fa miseramente crollare le palline che con tanta pazienza avete amorevolmente messo sulla teglia ! Il segreto è tutto qui.
Poi aggiungere il tuorlo e l'uovo intero e mescolare lo stretto indispensabile per farli assorbire.
Unire le polveri e, parimenti, mescolare quel tanto che basta a formare una palla.
Formare un panetto basso (così il freddo penetra più in fretta ed in maniera omogenea) e riporlo in frigo per alcune ore o comunque fino a quando non si solidifica.
A questo punto se volete creare le palline in maniera precisa precisa dovete tirare con il mattarello la pasta ad uno spessore di uno o due centimetri e con un coppapasta formare dei dischetti che poi con la mano andranno prima arrotolati e poi leggermente schiacciati sulla teglia in modo da formare le mezze sfere. Usare il coppapasta serve a creare sfere della stessa dimensione. Altrimenti...se non volete complicarvi troppo la vita, prelevate ad occhio delle piccole quantità d'impasto e formate le sfere.
Dopo la cottura in forno preriscaldato (regolatevi con il vostro; nel mio cucino a 150 °C) attendete che si siano raffreddate e accoppiate le mezze sfere con del cioccolato fondente fuso.

8 commenti:

  1. Quanto mi piacciono i baci di dama, non li ho mai fatti...quasi quasi!

    RispondiElimina
  2. I baci di dama sono la mia passione, io li faccio senza uovo, e mi piacciono piccolissimi, infatti, sono talmente maniaca, che peso i pezzi uno a uno prima di formarli! Infatti nessuno vuole aiutarmi... Però li mangiano alla grande!
    Adesso che ho visto i tuoi mi viene voglia di farli... quasi quasi...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. ciao Cristina,
    carissima Collega ^_^ sì, ho letto con grande piacere giusto ora tutti i tuoi graditi messaggi.
    Il post "La vita è meravigliosa" purtroppo ha sforato i 200 commenti (tutti gli auguri da amici blogger favolosi!) ed è per questo che per vedere i commenti occorre fare "carica altri" (in fondo in basso).
    In ogni caso, confermo di averli letto e ti ringrazio ancora immensamente.
    Che bello sapere che anche altre colleghe si dilettano nei blog..
    A tal proposito mi piacerebbe aver una tua opinione.
    Essendo diventata avvocato da poco ed essendo molto scrupolosa verso i miei doveri deontologici, non pubblicizzo molto questo blog tra colleghi. Tu pure ti fai gli stessi remori?
    Ad esempio su fb non sempre pubblico il link dei miei post ma solo giusto qualche immagine e qualche pezzetto..
    Tu che pensi in merito? Mi piacebbe molto avere un tuo parere.
    Grazie mille cara.
    ti metto nella blogroll così posso vedere i tuoi aggiornamenti subito:-)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps perdonami, talmente presa dalla voglia di scriverti che mi sono dimenticata di dirti che questi baci di dama sono favolosi e che , grazie a te, ora conosco un altro manuale di cucina :-)

      Elimina
    2. Ciao Vaty, scusa per la lentezza della risposta, ma io son oberata di lavoro ed ho pochissimo tempo che mi avanza; e poi ho voluto pernsarci un po'. Francamente, io non mi farei proprio problemi legati alla deontologia: è consentita la pubblicità della propria attività legale per cui men che meno ci son problemi a pubblicizzare attività extra. So per certo che vari colleghi (di fori vari) pubblicizzano i propri romanzi, libri vari, attività musicali e così via. Io piuttosto (ma questa è una mia, diaciamo così, "sensibilità" particolare) ne farei una questione di riservatezza. Nel senso che io tengo molto, ma proprio molto, a separare la vita professionale da quella personale. Per cui non mi va proprio di condividere in maniera generalizzata le mie passioni con tutti i colleghi. E questo è il motivo per cui, non mi faccio pubblicità. Ed è il motivo per cui nei miei post non scrivo mai cose troppo personali. So che in questo vado controcorrente perchè tutti collezionano numeri di amici su Fb ma io non voglio sentirmi sotto lo sguardo di immenso e seppur virtuale di un "grande fratello". Se vuoi un confronto ulteriore...son qui !
      Parlando di dolci...il libro dell'Etoile è un testo per professionisti...favoloso !
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Risposte
    1. Se ripassi di qui sarebbe carino se la prossima volta che lasci un commento ci aggiungessi anche il nome. L'uovo ed il tuorlo sono previsti nella ricetta della quale ho citato la fonte. La Boscolo Academy Etolie e' una prestigiosa scuola di alta formazione nel campo della ristorazione e della pasticceria. Le loro ricette non nascono a caso ma son studiate e bilanciate. Nulla toglie che per gusto personale si possa omettere l'uovo

      Elimina
  5. Ma che belli questi Baci di Dama !!!!!!!!!!
    FAVOLOSI !!!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!! 
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Printfriendly