domenica 25 aprile 2021

Frollini montati alle mandorle

 

Terzo sabato di fila che ritorno sulla stessa montagna e pure sullo stesso percorso. "Ma non ti stanchi di rifare lo stesso giro ?", mi chiede mio figlio. No, non mi stanco. Sono uno spirito inquieto e sempre bisognoso di nuovi stimoli e per questa ragione mi piace cambiare. In senso generale, nella vita, e non solo in montagna. Ma se non avessi nessuna alternativa, se avessi un solo sentiero a disposizione, sarei capace di percorrerlo innumerevoli volte di fila. Perchè in montagna nessun giorno è uguale al precedente. Le condizioni climatiche e la luce variano in continuazione, di minuto in minuto. Ed il paesaggio cambia. E con lui quello dell'anima. Ieri, quando ho mosso il primo passo sul sentiero, nuvole dense avvolgevano la montagna e ho camminato per lo più dentro la nebbia che faceva un tutt'uno con la coltre di neve che ricopre ancora tutto l'alpeggio. In alcuni tratti la visibilità era scarsa, forse di un paio di metri. Ma conosco così bene il percorso che avrei potuto camminare seguendo le immagini impresse come una fotografia nella mia memoria. In ogni caso le impronte sulla neve mi hanno guidato. In un percorso che è stato completamente solitario, dall'inizio alla fine. Nessun camminatore. Ma non mi sono stupita: la montagna nei passaggi di stagione non dà il meglio di sé. E solo chi la ama di un amore incondizionato la ama anche così. Io la amo sempre e comunque perché ogni volta che la respiro mi regala grandi emozioni.
E amore incondizionato nutro anche verso la frolla montata, che è LA frolla per eccellenza quanto a friabilità.
Da "La pasticceria mignon secondo l'Etoile"
150 g di burro
50 g di tpt (25 g di zucchero a velo + 25 g di mandorle finemente macinate)
50 g di zucchero a vale
50 g di uova (1 medio)
150 g di farina
50 g di mandorle macinate finemente
semi di mezzo baccello di vaniglia
scorza finemente grattugiata di un'arancia

In planetaria con la foglia montare il burro morbido con lo zucchero, il tpt e gli aromi fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa (il composto deve inglobare aria) e aggiungere gradatamente l'uovo. Da ultimo unire la farina.
Dressare l'impasto su una teglia utilizzando un sac a poche. Lasciare riposare in frigo e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti. In ogni caso regolatevi con il vostro forno.
Una volta raffreddati intingere un lato nel cioccolato fondente fuso.

6 commenti:

  1. Direi non solo in montagna: ogni giorno il paesaggio cambia, a seconda dell'ora, del caldo, del freddo ... anche nei miei boschi è così e io mi incanto a fare anche gli stessi percorsi, tutti i giorni. I biscotti? Peccato sei così lontana!

    RispondiElimina
  2. Amo i biscotti di frolla montata sono veramente delicati ed eleganti e li hai serviti proprio così

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, la montagna è amore esattamente come camminare in solitaria, a me rilassa e allenta la tensione come poche altre cose tra cui la cucina ^_^
    Da provare questa friabile frolla alle mandorle..non ti nascondo che addenterei uno di quei biscottini anche adesso :-P

    RispondiElimina
  4. Io adoro la montagna, non mi stanca mai. Poi ci sono certe passeggiate (rigorosamente in solitaria) che le fai e le rifai ma sono sempre un nutrimento per l'anima. Frolla montata alle mandorle? Qui a casa mia farebbe furore! Un bacio

    RispondiElimina
  5. ma che belli 😍metto in lista da fare!!😁

    RispondiElimina

Printfriendly