sabato 15 ottobre 2016

Biscottini ricchi



Saranno brutti 'sti biscotti !! Bell'incoraggiamento a provarli...eh ?! Ad onor del vero...nella foto del libro da cui ho tratto la ricetta non sono così bruttarelli. Eleganti e raffinati no, non lo sono neanche in quella del libro, Ma assai rustici, eccome. Tutta colpa delle farine integrali di segale, grano saraceno e grano duro e dello zucchero integrale di canna che han reso l'impasto da crudo già marcatamente marrone. 
Ma sono buoni...ed han carattere. Non ci credete ? Non vi fidate di me ? Ma del maestro Montersino vi fiderete, vero ?!

Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino
dosi per due teglie 
50 g di burro
275 g di zucchero si canna grezzo (io ho usato il Mascobado del Commercio Equo)
100 g di albumi
100 g di farina 00 (io l'ho sostituita con quella di farro)
50 g di farina di segale (io quella integrale)
50 g di farina di grano saraceno (anche questa integrale)
75 g di farina di grano duro integrale
100 g di mandorle non pelate
100 g di nocciole tostate
200 g di uva passa (non l'ho messa)
50 g di semi di girasole
15 g di germe di grano
75 g di gherigli di noci
40 g di semi di sesamo tostati
50 g di scorza d'arancia candita a cubetti

Nella planetaria con la frusta o con un robot da cucina, realizzare l'impasto unendo tutte le farine, il burro a temperatura ambientale, lo zucchero e gli albumi e lavorando quel tanto che serve a formare un composto omogeneo.
Aggiungete infine tutti i frutti (la scorza d'arancia l'ho sminuzzata molto finemente) e i semi (le noci, le nocciole e le mandorle macinate molto grossolanamente) e l'uva passa ammorbidita in acqua tiepida per dieci minuti.
Montersino scrive di formare dei filoncini, sistemarli su una placca e metterli a cuocere in forno a 180 °C per 18-20 minuti circa; a fine cottura lasciare raffreddare e tagliare a fettine.
Io invece ho tirato l'impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e poi ho creato i biscotti con il coppapasta. Poiché la materia grassa è molto poca (50 g di burro), fate attenzione a non cuocerli troppo, diversamente diventano duri; devono restare un po' morbidi.
Non ho utilizzato l'uvetta in quanto, il quantitativo totale di frutti e semi, a mio avviso, era già fin troppo abbondante, rispetto all'impasto di burro+zucchero+farine+albume.

6 commenti:

  1. ma che bei biscottini, con tanti tanti buoni ingredienti!!! Buon we

    RispondiElimina
  2. Ad essere sincera io amo i sapori rustici e non mi preoccupo per nulla dell'aspetto :) Quindi se mi passi qualche biscotto, gradisco volentieri :)

    RispondiElimina
  3. Invece sono bellissimi :)
    Io ne mangerei all'infinito di biscottini così.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Invece il loro aspetto e' veramente bellissimo oltre che meravigliosamente invitante e considerati tutti gli ingredienti che contengono sono sicuramente favolosi:))bravissima come sempre Cristina:))
    Un bacione,buona domenica e i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Mi fido eccome, sono buonissimi e mi salvo la ricetta, da provare quanto prima e ho anche tutti gli ingredienti a portata di credenza!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. Io mi fido di meno quando vedo dolcini perfetti da sembrare (o essere ..) industriali fatto con lo stampo e poi hai presente i pasticcini brutti e buoni? Ecco. Meravigliosi i tuoi biscotti 👍

    RispondiElimina

Printfriendly