domenica 2 ottobre 2016

Muffins al cioccolato (lamponi e banana)


"Che fail che hai fatto mamma !!", ha esclamato il diciottenne di casa, con tanto di tono supponente misto a compatimento, quando ha letto il mio precedente post dedicato ai muffins al cocco e limone.
Laddove 'fail', nel limguaggio tardo-adolescenzial-giovanilistico, sta, più o meno, per 'errore con tanto di figuraccia annessa e connessa'. 
"Nessun bambino piccolo mangia i muffins con il cocco, mamma ! " Uhm...mi sa che non ha tutti i torti il ragazzo.
Ma quelli al cioccolato si però !

Da"Patisserie" di Felder
Ingredienti per 12 muffin grandi o 20 di piccoli
100 g di cioccolato fondente al 50-60% di cacao
110 g di burro
4 uova medie
150 g di zucchero semolato
60 g di farina
1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato
facoltativo: 20 lampoini freschi ed una banana

A voler essere precisi, non sono dei veri e propri muffins, posto che quest'ultimi sono realizzati con un procedimento standardizzato che è quello di riunire le polveri in un recipiente ed i liquidi in un'altro e poi mescolare il tutto a meno.
Comunque li si voglia chiamare, sono di consistenza umida e scioglievole...e uno tira l'altro.

Preriscaldare il forno. Felder suggerisce 210 °C, io ho cotto a 180 °C.
Tritare finemente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con il burro. Mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
In una planetaria con la frusta o con uno sbattitore casalingo, montare le uova, precedentemente portate alla temperatura ambientale, con lo zucchero semolato fino ad ottenere una consistenza bianca e schiumosa. E' molto importante eseguire correttamente la montata perché l'impasto non ha lievito.
Mescolando a mano con una spatola, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, unire la miscela di cioccolato fuso e burro.
Da ultimo, unire la farina ed il cacao, previamente setacciati tra loro.
Versare in ogni stampo un po' di impasto, inserire al centro un lampone ed un pezzo di banana (queste aggiunte sono facoltative; potete ometterle o sostituirle con gocce di cioccolato o frutta secca a granella).
Infornare e cuocere per 12 minuti (se a 210 °C - o 15 se 180 °C) ma in ogni caso fate la prova con uno stecchino.

5 commenti:

  1. Per fortuna quella fase poi passa... ( tra qualche anno...) secondo me invece anche i piccoli mangiano il cocco, basti pensare come corrono dietro al tipo sulla spiaggia che lo vende :-) sono deliziosi questi mini muffin, veramente molto belli e golosi, complimenti!

    RispondiElimina
  2. I figli sono incontentabili ma poi si lasciano andare. Il profumo ed il sapore lo avranno di sicuro corrotto. Buoni e interessante l'inserto di frutta acidula e dolce. Grazie. Un abbraccio. Ciao Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  3. Carissima Cristina io penso che il cocco possa piacere anche ai piccoli:)dipende da quelli che sono i propri gusti personali;).Questi al cioccolato non ho alcun dubbio che piacciono e a tutti,grandi e piccoli,non immagini quanto ne vorrei assaggiare uno anche in questo momento:bellissimi e perfetti come tutte le tue creazioni oltre che di una bontà e di una goduria unica:)).
    Bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Io mi permetto di dissentire ... chi l'ha detto che il cocco non piace ai bambini? Ad ogni modo questi piacciono di sicuro! Ciao dolcezza, ti mando un abbraccio gigantesco e al diciottenne un saluto.

    RispondiElimina
  5. mi piacciono sia questi che quelli più sotto, fantastici!

    RispondiElimina

Printfriendly