venerdì 7 ottobre 2016

Brownies


Dolci che ritornano: quelli particolarmente amati. Tra essi i brownies, irresistibili per la loro consistenza morbida, cremosa e scioglievole e la nota croccante della crosticina e della frutta secca. Inevitabile per me testare più ricette della stessa tipologia. Sempre alla ricerca di quella perfetta. Scorrendo il mio archivio troverete quelle di Boscolo Etoile, Omar BusiMaurizio SantinEcole Valrhona. Tra di loro abbastanza diverse, ma tutte accomunate dal fatto di essere ricette semplici nella loro esecuzione, veloci...e di sicura riuscita.

Da "California Bakery - I dolci dell'America"
Per una pirofila da 15 x 23 cm (se li volete alti come quelli nella foto) o uno stampo quadrato da 22 x 22 cm (misura consigliata nel libro)
4 uova
200 g di zucchero semolato
150 g di burro
120 g di farina
250 g di cioccolato fondente (io ho usato quello al 73% della Callebaut)
semi di mezzo baccello di vaniglia
2 g di sale fino
frutta secca a pezzetti a piacere

Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato sminuzzato. Lasciare intiepidire un po' mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere un composto liscio, lucido ed omogeneo.
Unire, sempre mescolando a mano con una spatola, le uova due alla volta e poi lo zucchero ed i semi di vaniglia.
Aggiungere a pioggia la farina precedentemente setacciata e farla amalgamare, sempre mescolando a mano.
Da ultimo, unire la frutta secca.
Versare nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per una trentina di minuti (ma regolatevi con il vostro forno, facendo molta attenzione a non cuocere troppo). Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce: dovrà uscirne leggermente umido.
Una volta cotto attendere che sia completamente freddo prima di estrarlo dalla teglia.


7 commenti:

  1. Buonissimi, io adoro i brownies. Anche io ho provato tantissime ricette, c'è chi li fà con più o meno burro, chi usa il cacao al posto del cioccolato, però di fatto sono tutte buonissime. Anch'io ho il libro di california bakery, ma non ho ancora mai provato la loro ricetta, se vuoi sul mio blog c'è la versione dei brownie di chiara maci! ;)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  2. con le prime giornate freddine e i pensieri che salgono in alto con il vapore di una tazza di tè, una fettina di questi brownies ci sta proprio bene!! :)

    RispondiElimina
  3. Goduria allo stato puro:)))buonissime e golose tutte le versioni da te postate,mi ispirano troppo:)).Li proverò sicuramente non appena le temperature si abbasseranno (spero quanto prima..ma oggi va un po' meglio;).
    Un bacione ,buon fine settimana, grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti Cristina,bravissima come sempre:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. E' sempre una delizia questo dolce e un quadrato lo mangerei molto volentieri.

    RispondiElimina
  5. ecco un altro dolce mitico che manca al mio ricettario, di quelli che ho file pieni di appunti ma poi non faccio mai, vengo a mangiarlo da te, faccio prima. Ok?

    RispondiElimina
  6. questa è la ricetta che volevo!!!! si vede la scioglievolezza dalla tua foto!!

    RispondiElimina

Printfriendly