sabato 27 giugno 2015

Sorbetto di fragole su stecco


Giuro che se mi capita a tiro qualcuno che non sopporta l'estate perché si muore di caldo...lo spedisco al polo nord con un biglietto di sola andata. Martedì tra il tardo pomeriggio e la notte è piovuto. E non si è trattato di uno di quei temporali estivi che amo tanto, ma di pioggia che cadeva cadenzata come in autunno inoltrato, con tanto di temperature autunnali. Mercoledì, uscita con l'idea di una bella serata all'aperto, con un'amica abbiamo ripiegato all'interno del locale, e pure in un posto lontano da fonti d'aria: un maglioncino, e pure di lanetta, non sarebbe guastato. Giovedì in bicicletta alle 10 mi sono rassegnata ad indossare la giacca.
Mi manca l'estate, quella degna di essere chiamata tale. Quella con le temperature elevate che inducono alla pigrizia. Mi mancano le giornate dall'atmosfera immobile da quanto è denso il caldo. Le cicale che di giorno stordiscono ed i grilli che la sera si riprendono la scena. Una fetta di anguria gelida. Il bucato che profuma di sole. Le strade deserte perché la gente si rintana a casa per ripararsi dalla calura. Le serate all'aperto a tirare tardi. Un cono gelato gustato passeggiando senza meta.

Per quattro porzioni
250 g di polpa frullata di fragole
40 g di zucchero
20 g di glucosio
10 g d'acqua (1 cucchiaio da tavola)
50 g di cioccolato bianco

In una casseruola scaldare l'acqua con lo zucchero ed il glucosio fino a completo scioglimento.
Aggiungere il frullato di fragole.
Versare negli stampi ed inserire il bastoncino di legno.
Una volta congelato, intingere nel cioccolato bianco fuso.

Indispensabili questi fantastici stampi che mi sono stati inviati dalla Silikomart. Sono estremamente pratici ed il sorbetto-ghiacciolo si estrae con facilità senza lasciare residui sullo stampo.


20 commenti:

  1. Semplicemente deliziosi, che bontà golosa sono bellissimi Cristina complimenti!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Beh, con questi stampini sono venuti molto carini e poi, il rosso fuoco con il bianco del cioccolato è veramente molto bello e non parliamo del gusto, perché come potrebbe essere se le fragole sono del loro golose ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  3. Mi sa che sarai accontentata prestissimo cara Cristina, sta arrivando la vera estate, quella infuocata che hai descritto così bene...almeno la prossima settimana che la godiamo alla grande , e i tuoi ghiaccioli sorbetto ci stanno alla perfezione. Buona domenica cara

    RispondiElimina
  4. Bellissimi questi stecchi! li proverò sicuramente, magari sostituendo le fragole con i lamponi del mio giardino.

    RispondiElimina
  5. a chi lo dici: voglio l'estate!!!! è così breve...e a fine giugno non tollero di dover tenere un golfino la sera...perdo il piacere di quelle calde serate pigre passate seduti fuori...
    io il gelato lo mangio costantemente nell'anno, ma sicuramente d'estate abbondo. Questo sorbettino da passeggio è troppo bello, rosso e fresco. Non avendo gli stampi, potrei pensare di servirlo in coppetta come un normale gelato, o risulta troppo duro?
    ciao Cri!

    RispondiElimina
  6. Sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda l'estate, e ci aggiungerei anche un riposino sotto un albero in giardino succhiando un sorbetto alla fragola così, con la colata di cioccolato bianco, delizioso, dissetante e goloso!
    A tutti quelli che si lamentano del caldo...... li chiuderei in un freezer, completamente svestiti, per 24 ore!

    RispondiElimina
  7. Cara Cristina, io sono tra quelle persone che non sopportano il caldo torrido e questo l'ho sempre detto e ribadito..mi sento troppo male e preferisco le temperature più fresche...capisco però chi lo sopporta più di me e vorrebbe temperature più estive...ma (parlando per me) quando arriva il caldo brutto e afoso quello da 40\45° che da me è di casa con un umidità altissima che costringe a stare tutto il giorno a tutta la notte con l'aria condizionata accesa..beh, io rimpiango l'Inverno! Ma se le temperature sono come ora estive ma sopportabili, sui 28° massimo 30 ma non di più (spero che dura ma temo che il caldo brutto arriverà quanto prima), a casa si sta bene e la notte si dorme allora non mi lamento:)).
    Questo sorbetto è una vera goduria: bellissima e originale la presentazione nello stecco e sicuramente buonissimo, bravissima come sempre Cristina e grazie mille per la splendida idea:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. wow sono uno splendore!!!!! qui per fortuna l'estate c'è!!!

    RispondiElimina
  9. Ti capisco e perfettamente... Quanto mi manca quell'aria calda mentre vai in scooter o in bici.. Quel torpore che ti assale per il troppo caldo.. Quella voglia irrefrenabile di cibarsi di solo gelato!
    Splendidi questi stampini e soprattutto questa ricetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono belli questi stecchi?????

    RispondiElimina
  11. Non preoccuparti che flegetonte sta per arrivare e potremo tutti riporre ombrelli e golfini. Delizioso il tuo sorbetto con cioccolato bianco e fragole . Anch'io voglio questi stampini, sono bellissimi.
    Baci cara

    RispondiElimina
  12. Buonoo!! lo sai che sto diventando matta per trovare una stampino da gelato orizzontale, così come il tuo? qui nei negozi del centro non sanno cosa siano...andrò a farmi un giro in un grande ipermercato!
    Mi spiace ma i miei esperimenti con le meringhe veg, non riescono ed è troppo caldo lasciare il forno acceso per ore per fare le prove nei vari dosaggi. Peccato! magari ci riprovo con un clima più freddino! ti farò sapere se riesco a fare qualche progresso! ;-)

    RispondiElimina
  13. quanti ricordi di estati passate come dici tu, ora penso di essere invecchiata un po' e non sopporto piu' tanto il caldo, ora sta arrivando ma sono contenta perche' vado al mare e poi voglio provare a gustarmi queste delizie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Io l'estate la adoro. Adoro i ritmi lenti che impone. Godersi degli istanti che scorrono morbidi, le serate sul terrazzo con i grilli in sottofondo, le giornate assolate che illuminano le stanze. Adoro potermi godere un gelato che mi rinfreschi e confesso che in estate ne mangio tantissimi. Mi piace molto anche il tuo :)

    RispondiElimina
  15. Capisco perfettamente le tue parole e spero che l'estate si decida ad arrivare anche dalle tue parti. Intanto non ti abbattere e continua a deliziarti con queste fresche proposte di stagione *_^

    RispondiElimina
  16. ma che buoni! anch'ioi ho gli stampini Silikomart, leggermente diversi ma devo ritirarli fuori !!!
    e questi qui tuoi mi fanno una voglia..
    dai dai che il caldo è arrivato , almeno qui si boccheggia...ma no no non mi lamento ..Anch'io sono come te
    ed il pensiero di ripassare un'altra estate come la scorsa sempre con dietro il golfino mi fà montare una rabbia.
    a presto (spero entro mezzanotteeee!!)

    RispondiElimina
  17. Nooooo, ma sono bellissimi!! Con me sfondi una porta aperta! io adoro il caldo e anche a me fanno incavolare quelli che si lamentano in continuazione. Ma dico io; sopporto dieci mesi all'anno il freddo, se anche tu sopporti due mesi (magari!!) di caldo qual'è il problema? Va beh ... tanti baci amica ♥

    RispondiElimina
  18. io sono una voce fuori dal coro.C'è chi come me sta male col caldo e si lamenta a ragion veduta, il caldo lo odio, svengo, problemi al cuore, le gambe si ulcerano, la pelle anche e mi fermo qui, hanno voglia di condividere, per pudore, per riservatezza, quindi ho imparato, in generale a valutare che magari qualcuno si lamenta senza un motivo reale ma solo perchè ha la lingua in bocca,ma molti, e sono i più hanno problemi che magari non sappiamo, un esempio: un giorno ero in un negozio e sembrava di essere in una serra, un signora visibilmente malata si è lamentata trascindandosi fuori: beh la commessa ha reagito rispondendole acidamente.. con calma, le ho detto due paroline, spero siano servite. ovviamente la mia non è polemica (troppo faticoso fare polemiche ...non vale la pena, detesto le discussioni ) capisco (relativamente ma...a se non altro rispetto) chi ama crogiolarsi sotto i raggi del sole a mezzogiorno e ustionarsi la pelle ....ma lo dico pacificamente , è un invito a tutti solo a riflettere perchè ho già letto questa cosa sul caldo in molti blog .. ma se sei di parola: aspetto il tuo biglietto con ansia mi trasferirei molto-molto volentieri, e molto volentieri gusterei i tuoi bellissimi e sicuramente buonissimi sorbetti. Scusa se sono stata prolissa. un abbraccio ciao!

    RispondiElimina
  19. Con questo caldo fanno gola...ma anche come li hai presentati fa gola....io cosi' li mangerei anche al polo nord...;-)

    RispondiElimina
  20. qui invece quel caldo che ti rende pigro pigro pigro è arrivato eccome ed essendo a milano devo dire che non è il massimo! :D io però adoro l'estate e il caldo, anche quello torrrido. Basta avere un buon gelato o uno stecco bellissimo, davvero bellissimo e goloso, alla frutta ma con il tocco del cioccolato a rinfrescarmi!!!! Un bacione Cri!

    RispondiElimina

Printfriendly