martedì 9 giugno 2015

Financiers chocolat & cafè


I financiers di per se stessi non mi entusiasmano: restano compatti e poco ariosi. Quel maldestro tentativo di cupola, che nulla ha a che vedere con quella dei muffins e dei plumcake, me li fa sembrare un po'...patetici. Però, dalla loro hanno che sono umidi quanto basta a renderli una validissima base, che non necessita di bagna, per un dolce al cucchiaio. Senza contare che consentono di far fuori un bel quantitativo di albumi. E ciò basta per renderli degni della mia massima considerazione. Perché, amiche mie, con gli albumi è una guerra impari: loro han sempre la meglio. Grande o piccolo che sia - talora pure over size ! - un contenitore che li contiene non manca mai nel mio frigorifero. Ma io confido nelle vostre brillanti idee e vi aspetto per il mio contest albuminoso

Da "Chocolat Cafè" di Pierre Marcolini
Ingredienti per 8 financiers
100 g di burro
1 capsula de cafè Fortissio Lungo
50 g di cioccolato 86% di cacao
110 g di albumi
50 g di polvere di mandorla
130 g di zucchero a velo
35 g di farina


Far fondere il burro fino a quando assume una colorazione nocciola. Aprire la capsula del caffè e versarla sul burro fuso. Io il caffè non lo lascio nemmeno entrare in casa mia per cui ho ripiegato sul caffè solubile (eresia !!! si, lo so avete ragione !). Lasciare in infusione per dieci minuti coperto. Successivamente filtrare e aggiungere il cioccolato precedentemente sminuzzato e mescolare bene.
Scaldare gli albumi (55-60 °C), aggiungere la polvere di mandorle, la farina e lo zucchero a velo. Da ultimo unire i liquidi. Mescolare per formare un impasto omogeneo. Versare negli stampini precedentemente imburrati e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.

14 commenti:

  1. mai assaggiati, ma c'è il cioccolato, quindi mi piacerebbero sicuramente

    RispondiElimina
  2. Neanch' io li ho mai provati, ma aggiungo che oltre il cioccolato anche il caffè e le mandorle mi fanno venire l'acquolina

    RispondiElimina
  3. SAI CHE DOVE C'E' IL CIOCCOLATO IO ARRIVO ,QUINDI LI DEVO PROVARE, MI SEMBRANO FANTASTICI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Incredibile, come fai ad avere sempre una scorta di albumi, io a volte devo comperare quelli in brick ; però se ti permettono di fare tutte queste dolcezze ben vvengano. Ciao

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai assaggiati...eppure quella cupoletta a sbuffo mi fa tanto simpatia, Cri.

    RispondiElimina
  6. Complimenti!! Sembrano deliziosi....buona idea per la merenda!!!!

    RispondiElimina
  7. Golosi ed invitanti, perfetti per merenda!!!

    RispondiElimina
  8. fantastici,da mangaire subito anche ottimi per un dopocena ad esempio di questo sabato,bravissima

    RispondiElimina
  9. Cara Cristina, non conoscevo questi dolci,sono sicuramente ottimi e troppo golosi grazie al cioccolato e al caffè che adoro,e immagino sofficissimi come piacciono a me:)) ottima idea per smaltire gli albumi:))grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Cara Cris, io conservo gli albumi con la speranza di riutilizzarli, ma dopo qualche giorno, puntualmente, finiscono nella pattumiera. Non c'è verso è una lunga storia di albumi perduti I tuoi financiers sono una degnissima proposta per recuperarli. Non sapevo del tuo contest albuminoso, vado a dare un'occhiatina!
    un abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
  11. mai assaggiati , ma sono cioccolatosi per cui ...da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Un paio di settimane fa, da Ottolenghi a Londra, mio marito ha preso come dessert dei financier al cioccolato, caffe' e noci pecan. Li hanno portati con un bricchetto di una crema buonissima aromatizzata allo sciroppo d'acero. La combinazione di sapori era entusiasmante.
    I tuoi mi sembrano all'altezza :)

    RispondiElimina

Printfriendly