venerdì 12 giugno 2015

Pangoccioli


"Ma con questo caldo accendi ancora il forno ?", mi sento chiedere dalle amiche in questi giorni. Eccccerto che si ! La passione è passione, e quella mia per la pasticceria è senza limiti. E poi non vorrete che il "cocco di mamma" - come lo chiama suo nonno - resti senza colazione e merenda, vero ?!?! Ecccccerto che no.
Tra gli aspetti positivi dell'estate ci sono le alte temperature che funzionano a meraviglia per le lievitazioni. Peccato che non vadano altrettanto bene per la cioccolata che al solo contatto con le mani si scioglie lasciando striature all'impasto. La ricetta è della mia amica-maestra lievitatrice Terry

Per 16 panini
250 g di farina 0
250 g di farina manitoba W400
290 g di latte
100 g di pasta madre
100 g di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di miele
1 bacca di vaniglia
70 g di burro
160 g  di gocce di cioccolato (messe in freezer)
per spennellare:
1 uovo
1 cucchiaio di latte

Procedimento:
Nella planetaria con la foglia sciogliere a bassa velocità la pasta madre con il latte (io l'ho usato freddo da frigo, dato che nella mia cucina c'erano 28 gradi ed è necessario evitare che l'impasto si surriscaldi).
Nel frattempo miscelare i tuorli e lo zucchero con una forchetta fino a completo scioglimento di quest’ultimo.
Unire all'impasto di pasta madre e latte le farine setacciate tra loro alternate al composto di tuorli e zucchero, piano piano.
Aggiungere il miele e i semini della bacca di vaniglia.
Sostituite la foglia con il gancio ad uncino e far girare l'impasto aumentando piano la velocità fino al 3. Quando è incordato, unire il burro poco alla volta, aspettando che assorba il precedente prima di aggiungerne altro. 
Aumentare la velocità fino al 4, fino a quando l’impasto si arrampica completamente sul gancio.
Riporre in frigo in modo che l'impasto di raffreddi completamente (questo passaggio serve per evitare che le gocce di cioccolato, a contatto con l'impasto caldo, si sciolgano). Riprendere l'impasto, aggiungere le gocce di cioccolato e impastare quel tanto che serve a far si che si distribuiscano bene.
Formare una palla, mettere in un contenitore capiente (l'impasto deve aumentare di volume) e coprire con la pellicola alimentare (per evitare che si secchi) e lasciare lievitare fino a quando l'impasto non avrà triplicato (a me sono servite dieci ore).
Stendere l'impasto dandogli una forma rettangolare abbastanza regolare e poi piegare un lato a metà e sovrapporgli l'altro lato. Girare il rettangolo ottenuto sul tavolo e piegare nuovamente.
Formare le palline pesando 80 g di impasto per ognuna e disporle sulla teglia.
Lasciare lievitare fino a quando raddoppiano (in un paio d'ore erano pronte), spennellarle con l'uovo miscelato con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti (ma regolatevi con il vostro forno).


17 commenti:

  1. Che aspetto invitante, saranno di un buono pazzesco!

    RispondiElimina
  2. ciao mia cara, ma che bontà incredibile...ma sai che ho scoperto ieri per caso che tu hai un contest aperto e non mi dici nulla' Ho ancora tempo per partecipare? FARò DI TUTTO, TE LO PROMETTO!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!! E' da tanto che vorrei farla anch'io....ora però aspetto che scendano un po' le temperature...ehehehe!
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/crezioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Il modo migliore per cominciare la giornata!!!

    RispondiElimina
  5. Li adoro!! Anche io per i lievitati faccio uno strappo alla regola e accendo il forno!! Come si fa a rinunciare?? Davvero belli!! Buon we!!

    RispondiElimina
  6. hihihi...so bene cosa voglia dire non saper rinunciare ad accendere il forno e mettere le mani in pasta anche a 32°C all'ombra :-P
    Questi pangoccioli poi ne valgono proprio la pena :-P

    RispondiElimina
  7. Cri hai proprio ragione, la passione è passione e in estate non ci si può far sfuggire l'occasione per lievitazioni perfette grazie alla calura!! I pangoccioli vorrei farli da tanto tempo, ma ancora non ne ho avuto l'occasione... i tuoi sono perfetti ed invitanti. Secondo te vengono bene anche impastandoli a mano, oppure rischio di creare dei panini poco soffici? Un abbraccione

    RispondiElimina
  8. Per una colazione sana e golosa ma anche per l'ora della merenda che sta per arrivare ! felice giornata !

    RispondiElimina
  9. ti son venuti spettacolari, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sono spettacolari,perfetti a dir poco e dalla consistenza sofficissima e ben lievitata come piace a me:)))bravissima Cristina 'ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. I pangoccioli li adoro! Li ho fatti una sola volta con il lievito madre, ma ancora cerco la ricetta perfetta. Ho sempre il solito problema che mi vengono asciutti :( Ci provo anche con questi, però :D Tanto il forno non mi spaventa.. posso soffrire, ma una sfornata di dolcetti mi mette allegria e non vedo perché rinunciarci d'estate :)

    RispondiElimina
  12. Certo che sì...io continuo ad accenderlo e lo accenderò per tutta l'estate..non sarà un po' di caldo a fermarmi ;)
    Che meraviglia questi pangoccioli...magari averne qui uno ora...sarei felice io :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
  13. che bellezza questi panini Cri. Io ci avevo provato nei primi tempi del lievito madre, con un risultato abbastanza deludente. Devo riprovare!!!!
    il forno in estate???????? Ceeeeerto! non potrei stare senza un biscotto, una crostata, un dolce da colazione...
    e vedo che ci intendiamo su questo. E poi, hai proprio ragione, in questa stagione fare le lievitazione dà enorme soddisfazione...non occorre cercare angoli tiepidi in casa o attendere ore e ore e ore!
    un abbraccio Cri!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cristina, che meraviglia questi pangoccioli, ti sono venuti benissimo complimenti, la tua bravura non ha confini! Devono essere di una bontà sublime, li adoro! Bravissima!!!
    Due settimane fa ho provato a farli anch'io, erano fantastici ma l'unico inconveniente è stato che le gocce di cioccolato si sono sciolte, diventando dei pangoccioli marmorizzati!
    Li riprovo a fare ma stavolta seguo la tua ricetta, che trovo sia più chiara e precisa nelle indicazioni!
    L'impasto va tenuto in frigo a lievitare per tutta la notte?
    Grazie di cuore per la visita e per il bellissimo commento!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  15. ecertochesi! anche io anche con 40° non mi tiro indietro! sono carinissimi, bacioni

    RispondiElimina
  16. Che belli!!!!! Scusa ma sono state giornate intense e incasinate ... riesco a venire solo oggi :( Grazie per averli provati, ti sono venuti benissimo. Caspita, nonostante hai messo le gocce in freezer ti si sono sciolte? E' vero con il caldo ci sono i pro e ci sono i contro; io sto pensando che vorrei fare una bella veneziana, sai come lieviterebbe in fretta? Peccato che non ne ho il tempo ... mia figlia a giorni partorisce e le ore mi passano che nemmeno me ne accorgo! Ti ringrazio tanto tanto per la fiducia che mi dai. Ultimamente sto un pochino trascurando i miei lieiviti e più che pane non riesco a fare .... va beh, arriverà il tempo. Ti abbraccio forte forte, grazie ancora ♥

    RispondiElimina
  17. Non fa nulla che la cioccolata si scioglie miseramente se poi riesci comunque a fare dei pangoccioli cosi'...che poi non me ne vogliano quelli delle merendine confezionate ma qui non c'è storia!!!!!

    RispondiElimina

Printfriendly