martedì 9 giugno 2015

Biscotti ai fiocchi d'avena e nocciole




L'avena è un cereale con moltissime proprietà. Contiene svariate vitamine del gruppo B, enzimi, sali minerali, come calcio e fosforo, oligoelementi, amminoacidi essenziali alla formazione delle proteine e l'avenina, una sostanza tonificante che riesce a fornire molta energia ed a mantenere in equilibrio il sistema nervoso. E' facilmente digeribile, e quindi particolarmente indicata anche per chi soffre di gastrite o colite. Non provoca i forti picchi insulinici dei cereali raffinati e quindi è particolarmente indicata nei regimi alimentari a basso tenore di calorie. Contiene, inoltre, molte fibre, per cui è gradita al nostro intestino. Aiuta a ridurre il colesterolo e svolge una funzione antinfiammatoria.
Vi ho convinto a provare questi biscotti ?
La ricetta originale è di Simona ed io l'ho proposta in passato in questo post. Nonostante il basso quantitativo di burro (il che è un pregio) i biscotti hanno un buon punto di friabilità.
L'avena ha un retrogusto finale che ricorda quello delle nocciole ed abbinata ad esse si sposa a meraviglia. 

Ingredienti per due teglie
250 g di fiocchi d’avena
100 g di nocciole ridotte in polvere
120 g di zucchero a velo
1 uovo intero grande
1 tuorlo grande
50 g di burro  freddo di frigo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

In primis tostate le nocciole in forno preriscaldato a 100 °C per quindici minuti. Poi frullatele con l’aiuto di un piccolo mixer fino ad ottenere una polvere.
Per la realizzazione di questi biscotti, vi consiglio di utilizzare un mixer, non solo vi permetterà di frullare parzialmente i fiocchi d’avena, ma vi consentirà di realizzare l’impasto in pochi secondi, senza scaldare il burro freddo con le mani.
Ponete dunque nel mixer lo zucchero a velo, la polvere di nocciole, i fiocchi d’avena, il sale ed il burro freddo tagliato a pezzetti: date qualche giro di mixer ad alta velocità fino ad ottenere un composto dalla grana grossa. Basteranno pochi secondi (io ho frullato un po' di più per sminuzzare i fiocchi - ma non fino a ridurli in farina). Aggiungete l’uovo intero, azionate nuovamente il mixer e solo dopo aggiungete il tuorlo. L’impasto risulterà piuttosto umido e appiccicoso. Niente paura, deve risultare proprio così.
Tiratelo fuori dal mixer e adagiatelo in una pellicola per alimenti: 
Sigillatelo e appiattitelo.
Riponete in frigo per almeno 5 h; se avete tempo potete lasciarlo anche un giorno intero e riprendere l’impasto il giorno seguente. 
Trascorso il tempo indicato l’impasto si sarà indurito, ma attenzione, risulterà sempre un pò appiccicoso al tatto.
Tirare l'impasto ad uno spessore di 4 mm e creare le forme con un coppapasta a piacere.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa (ma ogni forno è un caso a sè perciò regolatevi con il vostro).
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalle teglie.

12 commenti:

  1. Questa ricetta è la prima che farò appena torno dalle ferie! Conoscevo già le tante qualità dell'avena ma adesso che le ha scoperte anche mia figlia ( dice che fa anche una pelle vellutata e senza brufoli) avena a gogo a casa! Ti avevo lasciato un messaggio ieri sul ciambellone ma mi sa che non l'ho ha preso, comunque per dirti che non mi sono mica scordata della tua guerra.....vieni a sbirciare in boutique. Bacioni cara, a presto.

    RispondiElimina
  2. Sono sempre alla ricerca di idee gustose per le mie colazione, che siano torte, pancakes o biscotti. Questi li adoro anche solo a guardarli, figuriamoci a mangiarli :)

    RispondiElimina
  3. Basta poco per convincermi!Ogni volta che sono qui,mi basta guardare e comprendo subito che ho da rifare un altro dolcino e subito!Ora occorre solo l'avena...grazie cara,ti auguro una bellissima giornata,mentre afferro un paio di biscotti...sai ancora non faccio colazione!

    RispondiElimina
  4. Adoro l'aveva come adoro i tuoi biscottini, se potessi mangerei solo quelli.

    RispondiElimina
  5. Sono certa che mi piacerebbero da matti!!

    RispondiElimina
  6. Cri io adoro l'avena e per fortuna pare che in famiglia anche le mie figlie si siano convinte della sua bontà! Buonissimi questi biscotti! Un bascione forte forte!

    RispondiElimina
  7. Io ho fatto del pane con fiocchi d'avena e tu dei biscotti, ma comunque sia tutto è buono !

    RispondiElimina
  8. Ma direi che me ne farei fuori una sporta...sono pure belli!! E che carine le Mugs che si intravedono dietro! Cara, il tuo contest sugli albumi mi vede impreparata...io li uso per impanare le crocchette di patate o aggiungo qualche uovo e ci faccio una frittata. Al momento sono sprovvista di idee, anche se ho visto alcune partecipanti che potrebbero scrivere un libro di ricette con soli albumi!! Mah...chissà che non possa stupirti...e stupire anche me stessa :-). Un bacione

    RispondiElimina
  9. SEMBRANO DELIZIOSI, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  10. Guarda Cristina io li proverò di sicuro!!! ultimamente a casa preferiamo la colazione home-made e questi biscotti mi sembrano una variante perfetta da provare! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. devono essere una meraviglia, speciali come tutte le tue meravigliose ricette, bravissima come sempre Cristina:)) la presenza dei fiocchi d'avena attira parecchio, a quanto ho letto le loro proprietà benefiche sono innumerevoli, se riesco a trovarli (spero di riuscirci....) mi piacerebbe davvero provare questi deliziosi biscotti sono sicuramente buonissimi e leggeri:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ecco! Ho trovato come usare tutti quei fiocchi d'avena che mi hanno regalato :-)
    Ma lo sai che ho il piattino identico!
    Complimenti,
    Daria

    RispondiElimina

Printfriendly