lunedì 25 maggio 2020

Sbrisolona al cacao e cioccolato


"Non ti sei ancora stufata di farle ?" Me lo chiede sempre mio figlio, da quante ne ha viste uscire dal mio forno, seppur con ricette diverse. E' tra i dolci preferiti di mio padre che ama quelli rustici e disdegna le creme. E a me piace prepararla. E' il mio dolce "meditativo". La assemblo a mano, sgranando gli ingredienti con le dita con movimenti lenti. Ed è come se nel contempo sgranassi i pensieri, li frantumassi per poi riassemblarli armonicamente.

Ingredienti per due torte da 20 cm di diametro
Libero adattamento di una ricetta di Iginio Massari
165 g di burro fresco
50 g di cioccolato fondente 70% sciolto a 45 °C
85 g di mandorle macinate finemente
50 g di farina di mais fioretto
125 g di zucchero di canna 
2,5 g di baking
50 g di uova (1 medio)
150 g di farina
15 g di cacao 
semi di mezzo baccello di vaniglia

Per chi non vuole usare le mani
In planetaria con la foglia amalgamare tutti gli ingredienti (il burro, freddo da frigo va inserito a pezzi) e lavorarli quel tanto che serve ad assemblarli. L'impasto alla fine della lavorazione non deve assere compatto bensì deve restare sgranato.
Versare nella tortiera imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 150/160 °C per 25-30 minuti. In ogni caso regolatevi con il vostro forno.

7 commenti:

  1. Che bella variante al cioccolato 😍😍 deve essere buonissima😋😋
    buon pomeriggio 😘

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta! Ho anche della farina di mais da consumare. Grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
  3. Deve essere profumatissima oltre che golosa!

    RispondiElimina
  4. io sono come tuo padre, amo i dolci molto rustici, biscotti casalinghi, crostate e sbriciolate. E non mi stanco mai :-)

    RispondiElimina
  5. E poi se piace al papi... Che bella la similitudine briciole-pensieri. Abbraccio forte!

    RispondiElimina

Printfriendly