giovedì 23 marzo 2017

Cookies al cioccolato


Un classico della pasticceria americana (nonché a mio avviso uno dei pochissimi dolci meritevoli). La loro peculiarità è data dal sentore di caramello che conferisce lo zucchero di canna. Purché...zucchero di canna sia. Consiglio il muscovado, che ha un leggero retrogusto di liquirizia, o il dulcita del commercio equo.


Da "Dolci facili facili" di Salvatore De Riso
250 g di burro
180 g di zucchero di canna
100 g di uova (2 medie)
300 g di farina
50 g di cacao amaro
5 g di lievito 
300 g di gocce di cioccolato (io 100 g)
1 pizzico di sale

Tirare fuori per tempo dal frigorifero il burro e le uova di modo che raggiungano la temperatura ambientale.
De Riso dice di emulsionare il burro con lo zucchero ed il sale e poi di unire le uova. Io ho montato in planetaria con la frusta fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (ho fatto sbianchire il burro).
A parte setacciare la farina con il lievito ed il cacao, quindi aggiungere, mescolando a mano con una spatola, le polveri al composto di burro ed uova.
Da ultimo, unire le gocce di cioccolato. 300 g a mio avviso sono..più che un'esagerazione (pari peso di quello della farina...mah) e 100 g sono stati più che giusti.
Dopo di che io ho usato il sac a poche e ho formato i biscotti sulla teglia. Poi li ho lasciati riposare in frigo e successivamente cotti a 150 g per 30 minuti (ma regolatevi con il vostro forno).
Se seguite il procedimento di De Riso, lui dice di lasciar riposare l'impasto in frigo per una ventina di minuti e poi di modellare con le mani dei filoncini di 4 cm di diametro, farli raffreddare in frigorifero per circa un'ora e poi affettarli formando dei biscotti dello spessore di 8 mm; cuore a 180 °C per 18 minuti.

6 commenti:

  1. Ciao Cri, qui mi rubi il cuore, sai la mia passione per i cookies!
    Ti sono usciti uno spettacolo.
    Spero tu stia bene, io me la cavo.....;)
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
  2. Carissima Cristina questi cookies sono senza ombra di dubbio troppo goduriosi e di una bontà unica!!!:)).
    Lo zucchero di canna conferisce una nota ulteriore(per quanto riguarda il muscovado,del quale ho sentito parlare ma che non ho mai avuto modo di provare,considerato il retrogusto leggero di liquirizia,lo trovo particolarmente adatto alla preparazione di dolci;).Salvo la bellissima ricetta nel pc contando di realizzarla al più presto e ti faccio i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Questi sono una mia debolezza ... mi piacciono troppo.

    RispondiElimina
  4. Adoro i cookies! Hanno un sapore e una consistenza irresistibili! Proverò questa versione, sono splendidi! Buon we!

    RispondiElimina
  5. Effettivamente sono cioccolatosi con i 100 gr.....da gustare con un caffè!!

    RispondiElimina

Printfriendly