mercoledì 18 marzo 2015

Sbrisolona


Mio padre non mi dà un briciolo di soddisfazione quando gli propongo un dolce cremoso. La cosa che non manca mai di divertire il resto della famiglia, è che lui è totalmente incapace di dire semplicemente "non mi piace perché non è il mio genere". Ogni volta fa un giro di parole degno del miglior oratore per declinare l'offerta...che io non manco mai di fargli perché mi diverte troppo ascoltare le motivazioni diverse che accampa di volta in volta. In compenso non manca mai di esprimere il suo apprezzamento per i dolci secchi, che sono i suoi preferiti. La sbrisolona è uno di quelli che più apprezza. In passato ho sperimentato la ricetta di Omar Busi. Questa che vi propongo è la versione "salutistica" gluten free e senza latticini di Luca Montersino.

Da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino
Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro
75 g di tuorli
25 g di albumi
310 g di olio di semi di girasole
140 g di olio extravergine di oliva
60 g di acqua
400 g di mandorle spezzettate non pelate (io ho usato frutta secca mista)
400 g di zucchero di canna grezzo (io ho usato il Dulcita del Commercio Equo)
40 g di farina di quinoa
310 g di farina di riso
280 g di farina di mais fioretto
25 g di pasta di limone


Unire tutte la farine in una terrina insieme alle mandorle grezze tritate grossolanamente, allo zucchero ed alla pasta di limone e mescolare bene.
Porre in un contenitore con pareti alte i tuorli, gli albumi, l'olio di semi di girasole, l'olio extravergine e l'acqua e frullare con un frullatore ad immersione in modo da creare una emulsione. 
Versare l'emulsione ottenuta con i liquidi sugli ingredienti secchi e lavorare il tutto con le mani in modo da ottenere un composto sabbioso.
Versare il composto in una tortiera unta con olio ed infarinata con farina di mais e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-40 minuti.

15 commenti:

  1. versione croccosissima!!!! io sono di qualsiasi cosa sia dolce!!

    RispondiElimina
  2. Ehi be, a ognuno il suo dolce. Non possono mangiare tutti uguale e se al papà piacciono questi tipi di dolci, vuol dire che per lui sono i migliori dolci e sicuramente è molto più contento che non di una torta bella pannosa che per tanti altri è una delizia. Sicuramente con questa hai avuto dei complimenti ed è quello più importante, quando la persona per la quale fai qualcosa, sa gratificarti. La sbrisolona comunque è un dolce molto buono e ti è venuta molto bene. Felice e serena giornata !

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Cri ♡♡♡,
    Sì fa di tutto per accontentare questi papà e tu ci sei riuscita benissimo a quanto vedo....come non essere felici di fronte a tanta bontà?
    Buon giovedì cara e buoni festeggiamenti.

    RispondiElimina
  4. Eh, brava la torta per il papà! Ottima ed è anche senza glutine.

    RispondiElimina
  5. Una bellissima sbrisolona, mai provato a farla, se dovessi prepararne una mi affiderei alla ricetta che hai seguito tu, visto i tuoi risultati! allora il papà l'hai fatto felice!! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Cri!
    Ogni tanto trovo ancora il tempo per commentare.
    Anche io adoro la sbrisolona, anche se la mia versione prevede un trionfo di burro.
    Bella anche questo del buon Montersino, golosa e più salutare.
    La proverò. Un abbraccio Leo

    RispondiElimina
  7. Anche il mio non ama i dolci cremosi , questa ricetta è perfetta per il prossimo festeggiamento, cioè il suo compleanno che sarà tra qualche giorno, grazie

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa versione della sbrisolona, immagino ancora più saporita dell'originale. Ti è venuta così bella che è quasi un peccato "spaccarla"!

    RispondiElimina
  9. interessante questa sbrisolona mia cara...ma hai messo anche dei pistacchi, davvero intrigante questa versione!
    Comunque grazie dell'invito per Van Gogh, se faccio una capatina a vicenza, ti avverto... ;)
    Per quanto riguarda le pastarelle bavaresi assomigliano molto alla Kaese-sahne Kuchen tedesca, è vero ma il gusto è molto diverso e a breve pubblicherò anche quella che è da un sacco di senttimane in archivio...ciao cara!

    RispondiElimina
  10. Wow Cristy se io fossi tuo padre divorerei tutto quello che fai, anche questa sbrisolona è fantastica

    RispondiElimina
  11. Sarà sicuramente golosissima, ha un aspetto favoloso, bravissima!!!
    Buona serata..

    RispondiElimina
  12. mi piace tantissimo questa versione salutista e buonissima e troppo golosa, ha un aspetto davvero perfetto e invitante come tutte le tue splendide creazioni, bravissima Cristina, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. io sono come tuo papà.. apprezzo i dolci "croccanti"!
    stampo la ricetta e vado a farla!!
    ciaoo
    elisa

    RispondiElimina

Printfriendly