mercoledì 4 marzo 2015

Brownies


I brownies non hanno bisogno di presentazioni. Mi piace testare ricette diverse e vorrei avere il tempo di sperimentarne più d'una contemporaneamente per poterle confrontare e cercare LA ricetta. In passato ho usato quella dell' Etoile, la versione di Omar Busi con le nocciole e quella di Maurizio Santin. Ora è la volta di quella proposta dall'Ecole du Grand Chocolat Valrhona. Questa ricetta è di esecuzione molto rapida - una ventina di minuti e...et voilà il dolce è in forno - e semplice, così semplice da essere alla portata di un bambino, anche perché non è necessario usare lo sbattitore.

Dall'Enciclopedia del cioccolato dell'Ecole Valhrona
Ingredienti per una pirofila da 15 x 23 cm
3 uova intere
120 g di zucchero semolato
120 g di zucchero di canna
90 g di cioccolato fondente 60%
170 g di burro
40 g di farina
10 g di cacao amaro in polvere
70 g di noci (o altre frutta secca a piacere)

In una terrina mescolare le uova con lo zucchero semolato e quello grezzo senza montare.
Spezzettare il cioccolato ed il burro e farli fondere lentamente a bagnomaria.
Incorporare al composto uova/zucchero.
Aggiungere la farina ed il cacao setacciati insieme (almeno un paio di volte perchè il cacao tende a formare grumi molto piccoli) e mescolare brevemente.
Unire le noci e versare in una pirofila imburrata ed infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per una ventina di minuti, così dice il libro. A me ne son serviti trenta perché l'impasto nella pirofila era alto 3 cm (io lo preferisco così) ma se lo stendete ad 1,5 cm, venti minuti di cottura basteranno.

17 commenti:

  1. Quanto sono golosi, ho un debole per questo dolce, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Cristina, che meraviglia questo delizioso brownies, una vera coccola di dolcezza!
    Bravissima, i tuoi dolci hanno sempre una marcia in più!
    Un abbraccio e felice giovedì!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Non viene troppo dolce con tanto zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no, c'è tanto zucchero perché c'è molto cacao

      Elimina
  4. E dei dolci così veloci e buoni, ci vogliono nelle nostre cucine. Mangiare qualcosa di buono, non vuol dire impegnare ore e ore. Invitante questo dolce. Anche a me piace esperimentare, tante volte provo qualche ricetta e non mi soddisfa e alla fine faccio una tutta mia. Buona giornata e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  5. mamma mia che voglia mi mettono quei quadrotti alti!
    non ho mai approfondito il tema "brownies", ma ora che me ne dai già ben quattro diverse ricette, corro a vederle e confrontarle (ormai...sono irrecuperabile...quasi per ogni preparazione confronto, faccio conti, percentuali...).
    e tu mi dai materiale per continuare! beh...grazie!!!! mi piace poter approfondire. ciao Cri!

    RispondiElimina
  6. Sei una fonte inesauribile di dolci perfetti... tutte le tue ricette portano nomi altisonanti, ma la verità è che tu sei bravissima e dalla torta a strati più complessa, ai biscotti più semplice, tutto è impeccabilmente preparato perchè porta la tua firma:* un bacio Cri:*

    RispondiElimina
  7. Carissima, ci sono ricette che vanno testate a raffica per trovare LA ricetta. Il fatto è che anche quelle che bocci a me sembrano fantastiche ma la differenza sta nel manico...cioè il problema è mio ;-). Troppo carina la scenetta di te appiccicata al figlio sul divano a meditare di ipotetici albumi che scivolano dalle fauci di una schifezza di mostro :-D. Un bacione, amica mia <3

    RispondiElimina
  8. mica mi fanno gola.. no, ma proprio zero... ;-/... favoloosiii

    RispondiElimina
  9. Sai che ei Brownies sono i miei salva-colazione dell'ultimo momento? Li adoro, tesoroooooo tanti baci!!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono buoni????!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  11. golosissimo,bello e buono,da fare grazie per doamni ci vorrebbe un bel pezzo,un bacione

    RispondiElimina
  12. Cara Cristina, complimenti per questo magnifico e golosissimo dolce che mi riprometto sempre di provare, la versione che proponi è sicuramente ottima, i tuoi brownies sono favolosi come tutte le tue splendide ricette:))bravissima come sempre, complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Un brownies con anche le noci.....mi sembra veloce e di impatto sicuro...anche a me piacerebbe piu' doppio....

    RispondiElimina
  14. anche a me piacciono belli alti, seguirò i tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
  15. Veramente fantastici i tuoi brownies. Li ho fatti ieri. Ti lascio il link al mio blog cosi se ti va puoi darci un'occhiata ;) Di sicuro non sono belli e buoni come i tuoi... ma io ci ho messo il mio impegno ^^

    http://lericetteperfettedifrancesco.blogspot.it/2015/03/brownies-heforshe.html#more

    Buon weekend:)

    RispondiElimina

Printfriendly