I biscotti mi sono simpatici da sempre. Non sono pretenziosi ed esigenti: si adattano a varie forme e non monopolizzano il tempo. Da quando, poi, ad uno dei corsi che ho frequentato all'Etoile, mi hanno spiegato come interagiscono tra loro i vari ingredienti e, soprattutto, come si bilanciano le ricette delle frolle...beh...è stato amore eterno: niente più sgradite sorprese in fase di lavorazione degli impasti nè della cottura.
Dosi per due teglie
300 g di farina
200 g di nocciole tostate (o di farina di nocciole tostate)
200 g di zucchero a velo
200 g di burro
60 g di uova intere (1 grande)
Tirare fuori per tempo il burro dal frigorifero in modo che raggiunga la temperatura ambientale.
Lavorare in planetaria con lo scudo il burro con lo zucchero a velo quel tanto che serve ad ottenere un composto cremoso. Nelle frolle con la frutta secca in polvere lo zucchero a velo è più indicato di quello semolato in quanto assorbe meglio l'olio presente nella frutta secca.
Aggiungere il resto degli ingredienti e lavorare quanto basta per avere un impasto assemblato.
Formare un panetto, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo fino a completo raffreddamento.
Tirare ad uno spessore di mezzo centimetro e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per una quindicina di minuti (se il vostro forno ve lo consente. Io cucino a 150 °C per 20 minuti).
分租九龍辦公室收費表新蒲崗倉庫獨立主機寄存防毒軟體網頁寄存虛擬主機查詢分租當代辦公室服務器中國佔用
RispondiEliminaAdoro i biscotti ma sono pigra nel farli.non sapevo dello zucchero a velo!
RispondiEliminaBelli e golosi questi frollini!!!!!
RispondiEliminanoooo....tu mi dici "come si bilanciano le frolle" con questa leggerezza??? esigo una lezione!!!!!!!! ;-)
RispondiEliminaperchè già la regola base (farina+zucch+burro):10 l'ho trovata spiegata in modo diverso, chi la usa per calcolare uova, chi per calcolare tuorli. Ciò è totalmente diverso!!! poi so che cambia se si usa più o meno burro della metà/zucchero a velo o semolato/uova o tuorlo...devo studiare...
intanto, ammiro i tuoi biscottini, hanno un aspetto frabile e gustoso, tra nocciole e cioccolato!
ciao!
mamma che belli che sono , e saranno sicuramente buonissimi ,sto giusto prendendo un caffe' e ci starebbero benissimo ....un abbraccio
RispondiEliminafavolosi e chissà che delizia!!!!
RispondiEliminasempre squisitezze ci proponi Cry, copio la ricetta :-)
RispondiEliminaPraticamente una buonissima frolla alle nocciole :') un sogno! Adoro le frolle e adoro mangiarle ai più disparati gusti....mi piacciono moltissimo questi bisottini, con quel velo cdi ciossolato e quella granella di nocciole.
RispondiEliminaLa foto è molto bella.
Insomma, Cristina.....grazie per questo post...sei sempre avanti coi tuoi dolci :*:*:*
Un abbracico e buoan gironata :)
Io non la so bilanciare una frolla con così tanta farina di nocciole! Dai svelaci il trucchetto :), vedo che hai messo meno burro e meno uova di quelli di una frolla tradizionale ma più di questo non vado!. Quanto mi piacciono le nocciole Cri, sembrano squisitissimi!
RispondiEliminaFantastica ricetta... Il risultato sembra buonissimo! Complimenti!
RispondiEliminaGiudy
sono bellissimi! Chissà che delizia.......
RispondiEliminaChissa' se un giorno riusciro' mai ad assaggiare uno dei tuoi buonissimi dolci? anche queste frolle a me sembrano fantastiche! Come stai tesoro? Todo ben?
RispondiEliminasimpatici,buoni,divertenti, bravissima, hai proprio ragione
RispondiEliminaChe buoni!!!!!!!!! con me sfondi una porta aperta... io Amo i biscotti in ogni sua forma e sapore!!!
RispondiEliminaBuona giornata
C'è sempre un buon motivo per addentare un buon frollino come questo !!
RispondiEliminaCrì mi prenderei a frustate!!! Ho tergiversato tanto per trovare una ricetta da mandare al tuo contest che alla fine ho cannato completamente la tempistica!! Mi cospargo il capo di cenere e mi metto in ginocchio sui ceci!!
RispondiEliminaPerò un biscottino in segno di pace me lo offri?
Wowow tesoro! Oltre che buonissimi sono di un'estetica deliziosa!
RispondiEliminaOttimi per la pausa caffè! ;)
Un abbraccio!
Quante cose mi son persa,dalla torta di noci alla colomba,da quella di amarene...non ho scusanti,ma son io ad averci rimesso,non ho potuto godere in pieno di cotanta maestria!sai che ti stimo,sei una pasticcera meravigliosa,sempre più brava...
RispondiEliminaMa ora dopo tutte queste dolci parole un biscottino me lo dai?Ti abbraccio tesoro e grazie per queste meraviglie!
Che meraviglia questi biscottini sai che anche io aggiungo a volte lo zucchero a velo? Rende impalpabile l'impasto! Un bacione
RispondiEliminaMHHHHHHHHHHHHH, ma non sbagli mai niente??????????? Ogni volta che passo mi illumini. UN abbraccio grande grande!
RispondiEliminaMamma quanto c'è da imparare anche per dei biscottini che poi ini non sono e ....troppo divertente il racconto sulla pecan pie!
RispondiEliminaFrollini così non si sono mai visti in giro...! E poi...vorrei sapere se la Pecan pie ti è piaciuta almeno un pochino...dopo tutta quella fatica, ne è valsa la pena? Un bacino, tesoro!!
RispondiEliminaDi belli sono belli, e chissà che buoni!!!! Ciao Cri, un abbraccio!
RispondiEliminaanche a me stanno simpatici...e io tuoi sono ancora più simpatici degli altri! un bacio
RispondiEliminaAdoro fare i biscotti!! Da fare!! Un abbraccio. Vera
RispondiElimina