Dai libri, siano essi di pasticceria o di cucina, c'è sempre tanto da imparare. Ma ciò che i libri assai raramente - per non dire mai - possono insegnare sono le tecniche ed i metodi di lavorazione. Capire qual è l'esatta consistenza che deve avere un impasto di frolla; quanto e come montare l'albume per dare la giusta corposità alla meringa italiana; come inserire i vari ingredienti in un impasto lievitato e quanto lavorarlo: sono solo alcuni dei tantissimi esempi di nozioni che possono essere apprese solo sul campo o, per dirla tutta, insegnate ed apprese a scuola. Devo moltissimo, di quello che ho imparato, ai corsi che ho frequentato alla Boscolo Etoile Academy, una scuola di eccellenza nella formazione professionale dei cuochi e dei pasticceri. La Boscolo Etoile Academy offre un corso, o meglio un lungo percorso, per diventare chef o pasticcere professionale rilasciando alla fine un certificato di qualifica riconosciuto a livello europeo. Ma oltre a questi due percorsi, organizza durante tutto l'anno numerosissimi corsi di cucina e pasticceria coprendo tutte le aree e gli ambiti della gastronomia e dell'arte del dolce, come potrete scoprire visitando il loro sito. Nella meravigliosa location dell'ex convento di san Francesco nella Tuscia in provincia di Viterbo, presso la quale si può soggiornare, la Boscolo Etoile Academy offre anche una svariata gamma di corsi per amatori gourmet.
Fiore all'occhiello della Scuola è l' Etoilpedia, la prima Enciclopedia Gastronomica Multimediale. Trent'anni di know-how sulla formazione ad alto livello hanno consentito alla Boscolo Etoile Academy di costruire un vero e proprio patrimonio di materiale didattico: decine di migliaia di ricette originali e professionali che hanno contribuito al rinnovamento della cucina e della pasticceria moderna attuale, oltre a schede tecniche, video e libri antichi.
E' quindi con immenso piacere - e gratitudine alla Boscolo Etolie Academy - che vi presento I PREMI CHE VERRANNO ASSEGNATI AI TRE VINCITORI DEL CONTEST: il primo, il secondo ed il terzo vincitore riceveranno rispettivamente sei mesi, tre mesi ed un mese di abbonamento multimediale all'Etoilpedia.
Ora veniamo alle REGOLE DEL GIOCO:
1) Il contest inizia oggi e termina il 15 maggio alle 24.00
2) Tema del contest sono i DOLCI CON CONTRASTI DI SAPORE E/O DI CONSISTENZE. Dolce, salato, amaro, acido e piccante danno vita a tanti abbinamenti di sapore diverso. Soffice, cremoso, croccante sono altri esempi di consistenze differenti tra loro. Potete sbizzarrirvi come e quanto volete ! Dolci al cucchiaio, biscotti, torte da forno, piccola pasticceria, semifreddi, lievitati...insomma qualsiasi tipologia di dolce va bene purchè...contrastato !
2) Possono partecipare i possessori di blog e anche i non blogger. Quest'ultimi non dovranno fare altro che inoltrami, a mezzo posta elettronica, le ricette, corredate di foto e di autorizzazione alla pubblicazione. I blogger dovranno esporre il banner nella home page del proprio blog (o nella pagina dedicata ai contest) e in calce al post, aggiungendo la dicitura: "con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza - "Contrasti". Dovranno poi lasciare un commento a questo post con il link alla ricetta pubblicata. La data di pubblicazione del vostro post deve coincidere con quella in cui lasciate il commento a questo post. A mano a mano che mi perverranno le vostre ricette formerò l'elenco.
3) Potete partecipare con TRE RICETTE NUOVE. Ogni ricetta dovrà essere corredata da almeno una foto.
4) Dovrete mettere il "mi piace" alla Pagina Facebook di Boscolo Etoile
Questo il banner del contest
4) Dovrete mettere il "mi piace" alla Pagina Facebook di Boscolo Etoile
Questo il banner del contest
***
Nella ciotola della planetaria o in un recipiente (usando le fruste di uno sbattitore casalingo) miscelare gli albumi con lo zucchero semolato, far girare in planetaria al minimo fino a che lo zucchero non si sia del tutto sciolto e poi montare fino ad ottenere un composto ben fermo ma non fioccato.
Prelevare una piccola parte di montata e miscelare con una frusta la pasta di nocciole. Incorporare il tutto alla montata di albumi.
Mescolando a mano con una spatola, unire la farina di nocciole e lo zucchero precedentemente mescolati assieme. Mettere in un sac a poché con una bocchetta da 10 cm di diametro e premere l’impasto su una teglia coperta di carta forno (non imburratela perché i grassi sono nemici degli albumi) formando una chiocciola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti, non di più. Deve restare un po’ umido: questa è la sua caratteristica… e pure il suo pregio !
Per la geleè al passion fruit
250 g di frutto della passione privato dei semi
50 g di zucchero semolato
5 g di gelatina
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Scaldare a 50 °C un terzo della polpa di frutta con lo zucchero. Aggiungere la gelatina strizzata e mescolare per scioglierla bene. Unire il resto della polpa. Versare negli appositi stampi a semisfera e porre in congelatore (in abbattitore saranno sufficienti 15 minuti).
Per la bavarese al gianduia fondente
175 g di panna fresca
75 g di latte fresco
55 g di tuorli
35 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente al 70% (o 155 di fondente al 55%)
40 g di pasta di nocciole
7 g di gelatina
450 g di panna montata
Portare a bollore in una casseruola la panna ed il latte. Mescolare i tuorli con lo zucchero (non è necessario incorporare aria) e versare sopra i liquidi. Riporre sul fuoco e cuocere fino a raggiungere la temperatura di 85 °C. Nel frattempo mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda. Quando la crema è cotta, unire la gelatina strizzata e mescolare bene per farla sciogliere. Aggiungere poi il cioccolato fondente sciolto al micronde o a bagnomaria (il cioccolato dovrà avere una temperatura di 45 °C) e mescolare con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Da ultimo unire la panna semimontata mescolando delicatamente a mano con una spatola. Con l'aiuto di un sac a poche, riempire a metà le semisfere. Inserire la geleé al passion fruit e poggiare sopra un disco di daquoise di diametro leggermente inferiore a quello delle semisfere. Porre in congelatore (in abbattitore basterà un'ora).
Per la glassa lucida (dall'Enciclopedia del cioccolato dell'Ecole du grand chocolat Valhrona)
12 g di gelatina in fogli
100 g di acqua
170 g di zucchero semolato
75 g di cacao amaro in polvere
90 g di panna fresca 35% m.g.
Mettere in ammollo la gelatina in un recipiente riempito di acqua fredda.
In una casseruola mescolare i 100 g di acqua, lo zucchero semolato, il cacao amaro in polvere e la panna.
Far bollire per un minuto circa.
Aggiungere la gelatina strizzata e lasciare raffreddare e poi riporre per una notte in frigorifero.
Scaldare la glassa a bagnomaria o nel forno a micronde. Non appena raggiunge la temperatura di 23-24 °C posare le semisfere su una griglia a sua volta appoggiata su una teglia (che servirà a raccogliere la glassa in eccesso).
Versare la glassa sulla semisfere e riporle in frigorifero.
Per il crumble di decorazione
75 g di farina
75 g di farina di nocciole
75 g di burro
75 g di zucchero semolato
Mettere tutti gli ingredienti in una terrina e lavorare velocemente con le punte delle dita per formare un composto a palline.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
ELENCO DELLE RICETTE E DEI BLOG PARTECIPANTI
1) Tritabiscotti con Zuccotto gelato
2) Sonia di La Cassata celiaca con Torta con cremoso al limone e meringa di Angela
3) Vanessa di La baita dei dolci con Sua cremosità la namelaka
4) Dani di Euforia in cucina con Sable breton mousse cioccolato e cremoso al mandarino
5) Tritabiscotti con Paste frolle con crema alla ricotta e fragole caramellate
6) Alessia di Il pan di zenzero con Praline alla guinness
7) Sonia di La Cassata celiaca con Torta setteveli
8) Dani di Euforia in cucina con Parfait al pralinato di noci con nuvola di pan di spagna e salsa calda di cioccolata
9) Ale di Dolcemente inventando con Zeppole alla crema al bergamotto e cioccolato bianco e amarene sciroppate
10) Giu di Mela e cannella con Pudding leger au citron
11) Sabrina di Miel & mandorle con Dolce morbido al cioccolato e lamponi
12) Angela di Dolci in boutique con Soffio di fiordaliso aspettando la primavera
13) Melania di Gocce di stelle in cucina con Vulcano di cioccolato
14) Betulla con Gelatine al melograno con cuore di ricotta e cioccolato fondente
15) Simona di Simo's Cooking con Trancetti golosi alla ricotta e cacao con nocciole e frutti rossi
16) Gabry di Siula Golosa con Barretta pistacchio lampone
17) Damiana di Dolci delizie di casa con Pavlove al profumo di caffé...di caffé
18) Monica di Dove cadono le stelle con Macarons al caramello salato
19) Mimma di Pasticci e pasticcini di Mimma con Minnuzze di Sant'Agata
20) Ros di Dovevo andare in terapia con Torta faccio la furba con crema e fragole
21) Maria e Alessia di Un cestino di ciliege con Mini crostatine al cocco con doppia farcitura
22) Flavia di Buon dolce non mente con Mousse al cioccolato fondente e arancia
23) Angela di Dolci in Boutique con Gusci di meringa con mousse di cocco e cremoso di fragole
24) Enza di La frolleria con Mousse al cioccolato bianco amarene e gocce di frolla
25) Vanessa di La baita dei dolci con Cheesecake fragola e menta
26) Ricetta pervenuta via mail (e riportata qui sotto) da Bianca Leonardi Semifreddo al torrone con croccante alle mandorle, Kumquat allo sciroppo e crema di pistacchi
27) Valentina di Le ricette di Donna Vale con Millefoglie al cioccolato e crema agli agrumi
28) Cristina di Bosco Parrasio con Religieuse chantilly cafe caramel
29) Emanuela di The inSalad Writer con Torta croccante con cuore di crema alla nutella e copertura soffice alle mandorle
30) Ale di Dolcemente inventando con Vacherin au chocolat
PER LA BAVARESE ALLE ROSE
Con il frullatore ad
immersione riducete a purea i lamponi insieme allo zucchero, poi filtrate per
eliminare i semini. Portate a bollore l’acqua di rose insieme con un terzo
della purea, scioglietevi la gelatina in fogli reidratata, poi aggiungete il
resto della purea e mescolate con cura. Colate la gelée di lamponi in uno
stampo di silicone a semisfere di 4 cm
di diametro e tenete in congelatore fino al momento dell’utilizzo.
PER LA DECORAZIONE DI ZUCCHERO COLATO
Zucchero semolato 500
g
Acqua 200
ml
Glucosio 200 g
Alcool a 95° 1 l
Il giorno precedente la
realizzazione della decorazione mettete nel congelatore una bacinella alta e
stretta colma di alcool a 95°. L’alcool si raffredderà fino a 20-22°, che è la
temperatura necessaria per realizzare le decorazioni. Il giorno seguente
portate a bollore l’acqua con lo zucchero in una casseruola, unite il glucosio
e portate alla temperatura di 160°C. Fermate la cottura immergendo la
casseruola fino a metà altezza in una bacinella con acqua fredda. Togliete dal
congelatore il contenitore con l’alcool, versate a filo lo zucchero
nell’alcool, calibrando il filo più o meno sottile, a seconda delle esigenze.
Sgocciolate la decorazione
con una schiumarola e trasferitela su una griglia ad asciugare. Questa
decorazione va conservata in congelatore fino al momento dell’utilizzo.
PER LUCIDARE
Gelatina neutra a
freddo qb
3) Vanessa di La baita dei dolci con Sua cremosità la namelaka
4) Dani di Euforia in cucina con Sable breton mousse cioccolato e cremoso al mandarino
5) Tritabiscotti con Paste frolle con crema alla ricotta e fragole caramellate
6) Alessia di Il pan di zenzero con Praline alla guinness
7) Sonia di La Cassata celiaca con Torta setteveli
8) Dani di Euforia in cucina con Parfait al pralinato di noci con nuvola di pan di spagna e salsa calda di cioccolata
9) Ale di Dolcemente inventando con Zeppole alla crema al bergamotto e cioccolato bianco e amarene sciroppate
10) Giu di Mela e cannella con Pudding leger au citron
11) Sabrina di Miel & mandorle con Dolce morbido al cioccolato e lamponi
12) Angela di Dolci in boutique con Soffio di fiordaliso aspettando la primavera
13) Melania di Gocce di stelle in cucina con Vulcano di cioccolato
14) Betulla con Gelatine al melograno con cuore di ricotta e cioccolato fondente
15) Simona di Simo's Cooking con Trancetti golosi alla ricotta e cacao con nocciole e frutti rossi
16) Gabry di Siula Golosa con Barretta pistacchio lampone
17) Damiana di Dolci delizie di casa con Pavlove al profumo di caffé...di caffé
18) Monica di Dove cadono le stelle con Macarons al caramello salato
19) Mimma di Pasticci e pasticcini di Mimma con Minnuzze di Sant'Agata
20) Ros di Dovevo andare in terapia con Torta faccio la furba con crema e fragole
21) Maria e Alessia di Un cestino di ciliege con Mini crostatine al cocco con doppia farcitura
22) Flavia di Buon dolce non mente con Mousse al cioccolato fondente e arancia
23) Angela di Dolci in Boutique con Gusci di meringa con mousse di cocco e cremoso di fragole
24) Enza di La frolleria con Mousse al cioccolato bianco amarene e gocce di frolla
25) Vanessa di La baita dei dolci con Cheesecake fragola e menta
26) Ricetta pervenuta via mail (e riportata qui sotto) da Bianca Leonardi Semifreddo al torrone con croccante alle mandorle, Kumquat allo sciroppo e crema di pistacchi
27) Valentina di Le ricette di Donna Vale con Millefoglie al cioccolato e crema agli agrumi
28) Cristina di Bosco Parrasio con Religieuse chantilly cafe caramel
29) Emanuela di The inSalad Writer con Torta croccante con cuore di crema alla nutella e copertura soffice alle mandorle
30) Ale di Dolcemente inventando con Vacherin au chocolat
31) Enrica di Vado...in Cucina con Plumcake al cioccolato con sale himalaiano e liquerizia
32) Giusi di Panna, amore a fantasia con Plumcake all'arancia e cioccolato
33) Mimma di Pasticci e pasticcini di Mimma con Semifreddo al mandarino con meringhe e fragoline
34) Barbara di Q.B. Quanto Basta con Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera
35) Sonia di Briciole di bontà con Verrine mousse di mascarpone, crumble al cioccolato e gelatina all'arancia
36) Cecilia di Idee in pasta con Crostata all'arancia con ganache tiepida
37) Marilena di Giardini e pasticcini con Semifreddo al torrone in sfoglia di cioccolato
38) Simona di La casa del coniglio bianco con Torta ai mirtilli rossi e lamponi
39) Valentina di Frutta & Zafferano con Un crocco muffin !
40) Eleonora di Eleideediele con Tarte aromatique au caramel, pommes et chocolat blanc
41) Bianca Leonardi (ricetta pervenuta di via @mail e riportata qui sotto) Tris di fragole
42) Sally di Sallychef con Cioccolato e wasabi per contrastare i finanzieri
43) Fratelli ai fornelli con Red velvet cupcakes
44) Mari di Cucina verde dole e salata con Tortino ciocco fragola
45) Tritabiscotti con Quadrotti di cheescake alla fragola
46) Valentina di Una fetta di paradiso con Merenda alla fragola
47) Ale di Dolcemente inventando con Scheiterhaufen caldo alle mele con sorbetto di banana e tuiles al pistacchio
48) Cristina di Bosco Parrasio con Dolce di castagne con cuore di meringa e crema chantilly
49) Elena di Con un poco di zucchero con Dolcetti light allo yogurt nel barattolo
50) Leicontrolui con Cheseecake alla fragola
51) Roberta di Vaniglia & Pistacchio con Coupelle con gelato e frutti di bosco caldi
52) Eleonora di Eleideediele con Biancaneve, il mio dessert al latte, cioccolato e fragole
53) Rossella di Delicious con Passeggiata nel bosco
54) Terry di I Pasticci di Terry con Cupolette cioccolato e vaniglia
55) Elisa e Laura di Semplicemente buono con Spumone al mascarpone con cuore morbido al caffè
56) Martina di Cronache del forno con Tortini cioccofragolosi
57) Raffaella di Stregavera, nella cucina di una strega moderna con Brownie per gli indecisi
58) Valentina di Una fetta di paradiso con Apple and mulberry cake
59) Mimma e Marta di Dolcetti e scherzetti con Caramelle mou allo zenzero
60) Angela di Storie da mordere con Bicchierini di cheesecake al cioccolato bianco e gelee al pompelmo rosa
61) Nicol di Col Kitchen & Photos con Mini clafoutis con fragole profumato al porto
62) Ada di Sugar con Charlotte alle fragole
63) Valentina di Una fetta di paradiso con Torta tiramisù
64) Francesco di A Delicous Life con Muffin alla cannella e fragole in pezzi
65) Silvia di Pasticceria portami via con Crostata al cacao con ripieno di fichi e cioccolata
66) Simona di Simo's Cooking con Torta al cioccolato con crema al latte
67) Simona di Simo's Cooking con Tartellette al cocco superfragolose
68) Bianca Leonardi (ricetta pervenuta @mail riportata qui sotto) con Rose, lamponi, pistacchio
69) Angela di Dolci in boutique con Fantastik exotik sognando Michalak
70) Gioia di In Cucina con Gioia con Mousse al cioccolato e caffè
71) Silvia di Acqua e farina-sissima con Torta chiboust ai 3 cioccolati
72) Annalù e Fabio di Assaggi di viaggio con Millefoglie al cioccolato con caramello salato
73) Silvia di Acqua e farina-sissima con Crostata con bavarese e amarene
74) Eleonora di Eleideediele con Mattonella fichi limone mandorle
75) Daniele di Euforia in cucina con Macaron al cacao con lamponi sorpresa
76) Bianca Maria di Fatemi cucinare ! con Pavlova al lime curd con fragole in gabbia
77) Silvia di Acqua e farina-sissima con Zuppa inglese in gabbia di frolla al cardamomo
Il dessert al piatto si compone di 3 elementi:
SEMIFREDDO AL TORRONE CON CROCCANTE ALLE MANDORLE, KUMQUAT ALLO SCIROPPO E CREMA DI PISTACCHI di Bianca Leonardi
32) Giusi di Panna, amore a fantasia con Plumcake all'arancia e cioccolato
33) Mimma di Pasticci e pasticcini di Mimma con Semifreddo al mandarino con meringhe e fragoline
34) Barbara di Q.B. Quanto Basta con Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera
35) Sonia di Briciole di bontà con Verrine mousse di mascarpone, crumble al cioccolato e gelatina all'arancia
36) Cecilia di Idee in pasta con Crostata all'arancia con ganache tiepida
37) Marilena di Giardini e pasticcini con Semifreddo al torrone in sfoglia di cioccolato
38) Simona di La casa del coniglio bianco con Torta ai mirtilli rossi e lamponi
39) Valentina di Frutta & Zafferano con Un crocco muffin !
40) Eleonora di Eleideediele con Tarte aromatique au caramel, pommes et chocolat blanc
41) Bianca Leonardi (ricetta pervenuta di via @mail e riportata qui sotto) Tris di fragole
42) Sally di Sallychef con Cioccolato e wasabi per contrastare i finanzieri
43) Fratelli ai fornelli con Red velvet cupcakes
44) Mari di Cucina verde dole e salata con Tortino ciocco fragola
45) Tritabiscotti con Quadrotti di cheescake alla fragola
46) Valentina di Una fetta di paradiso con Merenda alla fragola
47) Ale di Dolcemente inventando con Scheiterhaufen caldo alle mele con sorbetto di banana e tuiles al pistacchio
48) Cristina di Bosco Parrasio con Dolce di castagne con cuore di meringa e crema chantilly
49) Elena di Con un poco di zucchero con Dolcetti light allo yogurt nel barattolo
50) Leicontrolui con Cheseecake alla fragola
51) Roberta di Vaniglia & Pistacchio con Coupelle con gelato e frutti di bosco caldi
52) Eleonora di Eleideediele con Biancaneve, il mio dessert al latte, cioccolato e fragole
53) Rossella di Delicious con Passeggiata nel bosco
54) Terry di I Pasticci di Terry con Cupolette cioccolato e vaniglia
55) Elisa e Laura di Semplicemente buono con Spumone al mascarpone con cuore morbido al caffè
56) Martina di Cronache del forno con Tortini cioccofragolosi
57) Raffaella di Stregavera, nella cucina di una strega moderna con Brownie per gli indecisi
58) Valentina di Una fetta di paradiso con Apple and mulberry cake
59) Mimma e Marta di Dolcetti e scherzetti con Caramelle mou allo zenzero
60) Angela di Storie da mordere con Bicchierini di cheesecake al cioccolato bianco e gelee al pompelmo rosa
61) Nicol di Col Kitchen & Photos con Mini clafoutis con fragole profumato al porto
62) Ada di Sugar con Charlotte alle fragole
63) Valentina di Una fetta di paradiso con Torta tiramisù
64) Francesco di A Delicous Life con Muffin alla cannella e fragole in pezzi
65) Silvia di Pasticceria portami via con Crostata al cacao con ripieno di fichi e cioccolata
66) Simona di Simo's Cooking con Torta al cioccolato con crema al latte
67) Simona di Simo's Cooking con Tartellette al cocco superfragolose
68) Bianca Leonardi (ricetta pervenuta @mail riportata qui sotto) con Rose, lamponi, pistacchio
69) Angela di Dolci in boutique con Fantastik exotik sognando Michalak
70) Gioia di In Cucina con Gioia con Mousse al cioccolato e caffè
71) Silvia di Acqua e farina-sissima con Torta chiboust ai 3 cioccolati
72) Annalù e Fabio di Assaggi di viaggio con Millefoglie al cioccolato con caramello salato
73) Silvia di Acqua e farina-sissima con Crostata con bavarese e amarene
74) Eleonora di Eleideediele con Mattonella fichi limone mandorle
75) Daniele di Euforia in cucina con Macaron al cacao con lamponi sorpresa
76) Bianca Maria di Fatemi cucinare ! con Pavlova al lime curd con fragole in gabbia
77) Silvia di Acqua e farina-sissima con Zuppa inglese in gabbia di frolla al cardamomo
TRIS DI FRAGOLE ricetta di Bianca Leonardi pervenuta via @mail
Il dessert al piatto si compone di 3 elementi:
·
Una semisfera di chantilly alle fragole con inserto di meringa su
base di dacquoise al pistacchio
·
Una zuppetta calda di fragole al Grand Marnier
·
Un’insalata di fragole al lime e zenzero
Ingredienti per 8 persone
PER LE MERINGHETTE
Albumi 63 g
Zucchero semolato 125
g
Baccello di vaniglia ½
1.
Montate l'albume con 63 g di zucchero fino ad ottenere una massa
stabile e ben soffice.
2.
A fine montatura unite a mano, mescolando dal basso verso l'alto,
lo zucchero rimanente e i semi di vaniglia.
3.
Con il sac a poche e una
bocchetta a stella modellate delle piccole meringhe sulle teglie rivestite di
carta da forno. Infornate a 100° per circa 80 minuti.
PER LA CREMA PASTICCERA
Latte intero 160
g
Panna fresca 40 g
Tuorli 60 g
Zucchero semolato 60 g
Amido di mais 8 g
Amido di riso 7 g
Baccello di vaniglia ¼
1. Montate i tuorli con lo zucchero,
aggiungete i semi della bacca di vaniglia ed infine l’amido di mais e l’amido
di riso.
2. Nel frattempo mettete a bollire il latte
con la panna.
3. Raggiunto il bollore, unite al latte la
montata di uova e fate cuocere per un minuto mescolando con la frusta.
4. Fate raffreddare velocemente la crema in
un bagno di acqua e ghiaccio oppure in freezer, dopo averla coperta con
pellicola a contatto.
PER LA CREMA CHANTILLY
ALLE FRAGOLE
Crema pasticcera 250
g
Purea di fragole 200
g
Panna fresca montata 300
g
Gelatina in fogli 2,5 g
Fragole in dadolata 8
1. Scaldate una piccola quantità di purea di
fragole e scioglietevi la gelatina precedentemente reidratata, quindi
amalgamate con il resto della purea.
2. Incorporate il composto alla crema
pasticcera.
3. Alleggerite il tutto con la panna montata
in modo non troppo fermo.
4. Con il sac a poche colate un poco di
chantilly sul fondo delle semisfere dello stampo in silicone, inserite una meringhetta senza
affondarla completamente e deponete sulla crema dadini di fragole, poi riempite
le semisfere con la chantilly fino all’orlo. Mettete in freezer.
PER LA DACQUOISE AL
PISTACCHIO
Albumi 100 g
Zucchero semolato 65
g
Farina di mandorle 50
g
Farina di pistacchi di Bronte 45 g
Farina di pistacchi di Bronte 45 g
Zucchero semolato 75
g
Farina 00 25
g
1.
Montate gli albumi con i 65 g di zucchero.
2.
Aggiungete a mano le polveri miscelate fra loro, mescolando
delicatamente dal basso verso l’alto.
3.
Con l’aiuto di sac a poche e bocchetta liscia stendete il
composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno a 180° C
per 10-12 minuti.
4.
Estraete delicatamente la dacquoise dalla teglia e con un
coppapasta di diametro uguale a quello
delle semisfere ottenete le basi circolari per queste ultime.
PER LA ZUPPETTA CALDA DI
FRAGOLE
Fragole 500
g
Zucchero semolato 3 cucchiai
Grand Marnier 20 g
Foglioline di menta qb
1.
Lavate , asciugate le fragole e tagliatele in dadolata.
2.
Mettetele in padella a fuoco medio,cospargetele di zucchero e,
appena avranno preso un po’ di calore, irroratele col Grand Marnier e fate
evaporare il liquore.
PER L’ INSALATA DI
FRAGOLE
Fragole 500
g
Buccia grattugiata di lime 1
Zenzero fresco grattugiato qb
Zucchero semolato qb
Riducete a dadolata le
fragole lavate ed asciugate e cospargetele di zucchero, di buccia di lime e zenzero
grattugiati .
PER LA GUARNIZIONE DI CIOCCOLATO BIANCO E PISTACCHI
Cioccolato bianco 200
g
Pistacchi di Bronte 50 g
1.
Temperate il cioccolato e con una spatola a gomito stendetelo su un foglio di acetato
2.
Riducete a granella minuta i pistacchi pelati e con essi
cospargete la superficie del cioccolato appena steso.
3.
Quando il cioccolato comincerà a cremare, incidete la superficie
con una lama liscia, ottenendo quadrati della dimensione desiderata.
4.
Aspettate che il cioccolato si solidifichi, poi staccate i
quadrati dal foglio di acetato.
PER LUCIDARE
Gelatina neutra a freddo qb
Finitura
Trenta minuti prima di servire il dessert estraete le semisfere di
chantilly dallo stampo ed appoggiate ogni semisfera sulla rispettiva base di
dacquoise al pistacchio. Lucidate il dessert così composto con gelatina neutra
a freddo e sistemate sulla sommità la guarnizione di cioccolato bianco e
pistacchi. Deponete il dolce sul piatto ed accompagnatelo con la zuppetta calda
guarnita di foglioline di menta e l’insalata di fragole.
***
SEMIFREDDO AL TORRONE CON CROCCANTE ALLE MANDORLE, KUMQUAT ALLO SCIROPPO E CREMA DI PISTACCHI di Bianca Leonardi
Ingredienti per 8
persone
PER IL SEMIFREDDO
Latte
1,5
dl
Panna
fresca liquida 1dl
Bacca
di vaniglia 1
Uova
2
Zucchero
semolato 30 g
Torrone
alle mandorle 200 g
PER LA CREMA DI
PISTACCHI (guarnizione)
Pasta
di pistacchio 100 g
Panna
fresca liquida 100 g
PER IL RESTO DELLA
GUARNIZIONE
Cioccolato
fondente fuso
Kumquat
allo sciroppo*
Mandorle
caramellate**
Croccante
a freddo alle mandorle 100 g***
Preparazione
·
Tritate
il torrone nel mixer
·
Rompete
le uova, separate gli albumi dai tuorli in due diverse ciotole e sbattete
questi ultimi con lo zucchero fino ad
ottenere un composto spumoso.
·
Fate
bollire il latte in una casseruola a fuoco basso, unite la polpa della bacca di
vaniglia incisa longitudinalmente e raschiata e continuate a mescolare con un
cucchiaio di legno.
·
Versate
a filo il latte nel composto di tuorli e zucchero ed aggiungete il torrone
tritato.
·
Con
le fruste elettriche o in planetaria montate separatamente a neve ferma gli
albumi e la panna, poi incorporateli delicatamente nel composto di tuorli,
zucchero e torrone, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal
basso verso l’alto.
·
Versate
il semifreddo negli stampi e mettete in congelatore a rassodare per almeno 8
ore.
·
Stemperate
la pasta di pistacchio con un poco di panna liquida, ottenendo un composto
denso ed omogeneo.
·
Tritate
nel mixer il croccante alle mandorle, così da ottenere una granella.
Finitura:
Dieci minuti prima di
servire il dessert, con il cioccolato fuso tracciate un disegno sui piatti e
guarnite con la crema di pistacchi, qualche kumquat allo sciroppo e granella di
croccante; disponete infine al centro della composizione il semifreddo e
deponete sulla sommità una mandorla caramellata.
*
Questa conserva deve essere preparata con largo anticipo sulla realizzazione
del semifreddo.
Kumquat allo sciroppo
Ingredienti:
·
Kumquat
300 g
·
Acqua
650 g
·
Zucchero
350 g
·
Stecca
di cannella 1 pezzetto
Procedimento
1.
Lavate
accuratamente i kumquat e punzecchiatene la buccia con uno stuzzicadenti.
Portate a bollore l'acqua, unite i kumquat e cuoceteli per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e metteteli da parte.
Portate a bollore l'acqua, unite i kumquat e cuoceteli per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e metteteli da parte.
Aggiungete all'acqua lo zucchero e la cannella e
portate a bollore. Unite i kumquat e lasciate riposare, coperti, per 24 ore.
2.
Il giorno
seguente scolate i kumquat, riportate a bollore lo sciroppo ed unite nuovamente
i frutti. Lasciate riposare, sempre coperti, per 24 ore. Eliminate la cannella.
3.
Ripetete
quest'ultimo passaggio (scolare – bollire – riunire – riposo di 24 ore) per
altre 5 volte.
4.
La sesta
volta scolate i kumquat, portate a bollore lo sciroppo, unitevi i kumquat e fate riprendere il bollore.
Disponete kumquat e sciroppo in vasetti sterilizzati, chiudeteli e
pastorizzateli in forno preriscaldato a 130°C per 12 minuti.
**
È opportuno caramellare la frutta poco prima di utilizzarla per la
decorazione
Mandorle caramellate
Ingredienti:
zucchero 200 gr
acqua 80 gr
glucosio 50 gr
Procedimento
Disponete in una casseruola lo
zucchero con l'acqua e mescolate. Ponete sul fuoco piccolo al minimo.
Portate ad ebollizione continuando a
mescolare. Non appena lo sciroppo inizia a bollire incorporate il glucosio e
cuocete fino a 160° C
Infilate in uno stuzzicadenti le
mandorle e immergetele completamente nel
caramello ancora caldo , girando la frutta in modo da rivestirla completamente.
Lasciate sgocciolare il caramello
eccedente fino a formare un filo e lasciate cristallizzare appendendo la frutta
ad un apposito supporto.
***Questa
preparazione si può realizzare in anticipo e conservare in scatole ermetiche
fino al momento dell’utilizzo. È molto adatta per creare superfici decorative,
io qui la uso ridotta in frammenti.
Croccante a freddo di
mandorle
Ingredienti
·
Burro
150
g
·
Zucchero
semolato 150 g
·
Latte
fresco intero 50 ml
·
Glucosio
50 g
·
Mandorle
a filetti 200 g
Procedimento
1.
Ammorbidire
il burro in una ciotola; mescolando, unitelo zucchero semolato, lo sciroppo di
glucosio, il lattee, senza smettere di mescolare, aggiungete le mandorle.
2.
Versate
il composto ottenuto tra due salpa e stendetelo con il mattarello. Mettete i
due silpat nel congelatore e congelate per poter rimuovere facilmente il silpat
superiore.
3.
Una
volta rimosso il salpa, cuocete il croccante in forno a 170° C per circa 10
minuti, fino a completa caramellizzazione.
4.
Togliete
dal fuoco e ricavate le forme desiderate. Fate raffreddare.
***
Rose , lamponi , pistacchio
Il dessert al piatto è costituito da una semisfera
di bavarese alle rose con cuore di gelée di lamponi e rose su base di dacquoise
ai pistacchi.
Ingredienti
per 12 persone
PER LA DACQUOISE AL PISTACCHIO
Albumi 200
g
Zucchero
semolato 130 g
Farina di
mandorle 100 g
Farina di pistacchi 90 g
Farina di pistacchi 90 g
Zucchero
semolato 150 g
Farina 00 50 g
Montate
gli albumi con i 130 g di zucchero.
Aggiungete a mano le polveri miscelate fra loro, mescolando delicatamente dal
basso verso l’alto. Con l’aiuto di sac a poche e bocchetta liscia stendete il
composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno a 180° C
per 10-12 minuti. Estraete delicatamente la dacquoise dalla teglia e con un
coppapasta di diametro uguale a quello
delle semisfere ottenete le basi circolari per quest’ultime.
PER LA BAVARESE ALLE ROSE
Latte fresco intero
300 ml
Tuorli 75 g
Zucchero semolato 100
g
Petali di rose non trattate 40 g
Gelatina in fogli 6 g
Panna fresca 300
g
Zucchero a velo 40 g
Staccate i petali dalle rose, privateli dell’unghia
bianca, lavateli velocemente e con delicatezza e metteteli ad asciugare stesi
su un telo. Tritateli infine con un coltello di ceramica. Portate il latte a
bollore, toglietelo dal fuoco, unite i petali tritati e lasciate in infusione
per 15 minuti. Filtrate il liquido e lasciate raffreddare. Montate i tuorli con
lo zucchero fino ad avere un composto liscio e spumoso, poi versate a filo il
latte profumato. Trasferite il composto in una bastardella e fate addensare la
crema a bagnomaria a fuoco basso fino ad arrivare a 83°C; unite la gelatina
precedentemente reidratata, facendola assorbire completamente e lasciate
raffreddare. Montate la panna non proprio ferma insieme allo zucchero a velo e
con una spatola di silicone aggiungetela alla crema alla temperatura di 30°C,
delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto, fino a completo amalgama.
PER LA GELÉE
DI LAMPONI E ROSE
Lamponi freschi 500
g
Zucchero semolato 125
g
Acqua di rose 20 g
Gelatina in fogli 8 g
Con il frullatore ad
immersione riducete a purea i lamponi insieme allo zucchero, poi filtrate per
eliminare i semini. Portate a bollore l’acqua di rose insieme con un terzo
della purea, scioglietevi la gelatina in fogli reidratata, poi aggiungete il
resto della purea e mescolate con cura. Colate la gelée di lamponi in uno
stampo di silicone a semisfere di 4 cm
di diametro e tenete in congelatore fino al momento dell’utilizzo.
PER LA DECORAZIONE DI ZUCCHERO COLATO
Zucchero semolato 500
g
Acqua 200
ml
Glucosio 200 g
Alcool a 95° 1 l
Il giorno precedente la
realizzazione della decorazione mettete nel congelatore una bacinella alta e
stretta colma di alcool a 95°. L’alcool si raffredderà fino a 20-22°, che è la
temperatura necessaria per realizzare le decorazioni. Il giorno seguente
portate a bollore l’acqua con lo zucchero in una casseruola, unite il glucosio
e portate alla temperatura di 160°C. Fermate la cottura immergendo la
casseruola fino a metà altezza in una bacinella con acqua fredda. Togliete dal
congelatore il contenitore con l’alcool, versate a filo lo zucchero
nell’alcool, calibrando il filo più o meno sottile, a seconda delle esigenze.
Sgocciolate la decorazione
con una schiumarola e trasferitela su una griglia ad asciugare. Questa
decorazione va conservata in congelatore fino al momento dell’utilizzo.
PER LUCIDARE
Gelatina neutra a
freddo qb
Finitura
Con il sac a poche colate un poco di bavarese
alle rose sul fondo di semisfere di 8 cm di diametro di uno stampo in silicone,
inserite in ciascuna una semisfera di
gelée di lamponi e rose, poi riempite fino all’orlo con la bavarese. Chiudete
con un cerchio di dacquoise ai pistacchi e mettete in congelatore.
Trenta minuti prima di servire il dessert
estraete le semisfere di bavarese dallo stampo e lucidatele con gelatina neutra
a freddo. Deponete il dolce sul piatto e sistemate sulla sommità la decorazione
di zucchero colato.
Super golose...Che meraviglia...Una gioia per gli occhi e per il palato!!!
RispondiEliminaMi avevi detto di tenermi pronta e io ho aspettato con trepidazione......ed adesso sono troppo contenta, bellissimo Cristina, bello il contest, bellissimi i premi....non potevi far meglio ma io lo sapevo già che avresti tirato fuori qualcosa di unico :))). Sono in assoluto i dolci che preferisco e la Boscolo è da sempre il mio sogno nel cassetto!. Grazie per questa meraviglia. Un abbraccio....e adesso vado a progettare :)
RispondiEliminaLo sapevo che ti avrei trovata entusiasta !!! Un abbraccio, carissima
EliminaDevo ricordarmi di inserire voi due nella mia blogroll, ho perso alcuni post imperdibili come questo!!!Siete le mie cakeblogger preferite!!Domani con calma leggo i dettagli, ma io non posso mancare!!!!
EliminaOhh, ma che bontà è mai questa?!?!? wow, davvero bellissimo questo dessert.. pieno di contrasti e sapori che sono sicura, si combinano meravigliosamente :) cercherò sicuramente di partecipare al tuo contest. un'unica domanda.. i dolci devono essere necessariamente semifreddi, mousse, entremet, come i tuoi o valgono anche quelli da forno normali? grazie un bacione!
RispondiEliminaSilvia
Silvia, grazie per la domanda che mi consente di meglio precisare (ho aggiunto pure nel post) che vanno bene tutti i tipi di dolce purchè...contrastati
Eliminamamma mia che meraviglia questo contest e che favola questo tuo dessert "contrastato"...vista la tua bravura, quasi quasi mi vergogno di partecipare...che dici, m'invento qualcosa???
RispondiEliminaAle....ma che dici !!! Fila in cucina e mettiti all'opera: aspetto le tue creazioni !
EliminaLa bellezza e la perfezione di questa cupoletta è immensa!!!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono i sapori a sorpresa dentro contenitori dolcissimi!!! ... che dire: bravissima!
...mi sa che questo giro salto il contest: sai che non ho nel sangue la vena "pasticcera"!
...ma vedremo! magari un contrasto di consistenze.... Ah, benedetta ragazza...quanti pensieri mi dai!!!!! ;-)
Peccato che io a preparare dolci sia una vera "pippa" quindi non provo nemmeno ad accostarmi al contest per non fare una magra figura :P
RispondiEliminaCosì come un semifreddo spettacolare come questo me lo posso solo sognare! Che meraviglia è davvero perfetto!!!!!
P.S. Grazie mille per il pensiero "torronoso" ma sono riuscita a trovare il mandorlato! Ora chissà cosa combinerò.... O_o
Cioè, ma tesoro che rinnovo e che cosa mi combini?? stai diventando davvero qualcuno splendida donna!!
RispondiEliminasono tanto, tanto orgogliosa di te!! io non posso partecipare perchè sono incompetente ma attenderò con ansia ogni post.. che splendido rinnovo!! quanto sono felice!! ti auguro ancora un infinità di buone notizie cara!! <3<3<3 Vally
Non ho parole Cristina, dire che sono stupende è riduttivo!!!
RispondiEliminaComplimenti davvero!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
Ciao!!
RispondiEliminaho scoperto il tuo blog grazie all'AIFB di cui sono anche socia,e ti seguo da stasera con vero piacere!!!!
questo dolce e'un vero spettacolo!
Mirtilla
www.angolocottura.com
wow che super contest!!!!!
RispondiEliminaMamma mia Cristina, che meraviglia questo dolce! La glassa lucida è stupendissima! Sei una davvero una professionista! Il contest è molto bello e bellissimi sono i premi, non so se riuscirò ad inventarmi qualcosa che sia all'altezza. Se mi viene qualche idea sui dolci contrastati, partecipo molto volentieri. :-)
RispondiEliminaCarissima Cristina, complimenti per il contest che hai indetto, davvero molto interessante e bellissimi i premi:)
RispondiEliminai miei migliori complimenti inoltre per questo meraviglioso dolce che hai postato, favoloso come tutte le tue stupende creazioni..è a dir poco perfetto e golosissimo!!!:)) Bravissima come sempre!!!:)
Un bacione!!!:))
Rosy
Questo è un contest meraviglioso, cara Cristina, ti ringrazio per avermi invitato e ti faccio i miei complimenti! Non ho mai frequentato un corso e spero di poterlo fare presto! Il Boscolo sarebbe un sogno... Sai, credo che un dolce che racchiuda contrasti di consistenze, di sapori e magari anche di temperature sia IL dolce perfetto :) Fantastiche le tue semisfere, davvero belle e invitanti! Un abbraccio forte, prelevo il banner :) :**
RispondiEliminaCiao Cristina, le tue semisfere sono a dir poco invitanti... Gianduia e passion fruit: delizioso!
RispondiEliminaMi farebbe piacere partecipare al tuo contest anche se io non sono una pasticcera professionista come te, ma proprio per San Valentino avevo postato una ricetta dolce-salata... Può andar bene anche se è stata pubblicata venerdì? Altrimenti sarà per la prossima!
Baci!
Te l'immagini un dolce fatto da me? Sarebbe impensabile, io non sono coì brava. i miei sono giusto "pasticci" come dice il nome del mio blog. Questo invece è spettacolare, io rimango incantata quando vedo certi dolci così golosi e goduriosi. Solo la foto mi fa immaginare quanto possa essere buono!!! Sei bravissima tesoro, davvero bravissima!
RispondiEliminaGrazie per avermi invitato certo che partecipo al tuo contest! Cara Cristina le consistenze dei tuoi dolci la dicono lunga sulla capacità che hai di manipolare la materia pasticcera!!! Come queste delizie, un abbraccio mony
RispondiEliminaun'opera d'arte da mangiare! il massimo :D
RispondiEliminaun bacione cara
sabrina
Buongiorno cara e soprattutto grazie per avermi invitata!E poi come non farti un applauso per questo dolce così raffinato,curato nei dettagli che parla della tua bravura;con le tue semisfere hai raccontato al meglio il tema del contest!Cristina mi metterò alla prova perchè non posso mancare a tale occasione,anche se i miei dolci esprimono una passione tutta casalinga,ma voglio cimentarmi!Un abbraccio cara e grazie ancora...sarà un successo questo contest;intanto porto via il banner!
RispondiEliminaCerto che farò un dolce per il tuo contest!Sarà una vera sfida,visto che i miei dolci parlano il"casalinghese",ma voglio mettermi alla prova e osare,non posso mica perdermi tale occasione!Grazie dell'invito tesoro,mentre parte l'applauso per questa meraviglia:racconta al meglio il senso del contest,bravissima sei una maghetta!
RispondiEliminaCristina mi sento onorata a partecipare al tuo contest, io sono una grande pasticciona e venire qui e vedere queste meraviglie di pasticceria vera mi lascia senza parole, questa è arte, complimenti.
RispondiEliminaè una preparazione raffinatissima di grande professionalità
RispondiEliminaMia cara amica, ti seguo sempre con passione ammirata per la tua crescente bravura!
RispondiEliminaSe posso partecipero' con molto piacere e trovero' un gran bel filo da torcere da voi tutte!
Mi hai chiesto di partecipare al tuo contest.... ma sei impazzita???? Ad una roba così difficile mi vuoi far partecipare??????? Vabbuò, mò mi impegno e vedo cosa posso tirar fuori! Mamma mia che sfida... sto già sudando! ti bascio tesoro!!!
RispondiEliminaCara, ho visto le tue ultime preparazioni e come sempre resto a bocca spalancata. Il contest a cui hai ideato è stratosferico. Per me che sono una schiappa pasticciera è molto difficile partecipare ma sai che ci penserò seriamente. Sei davvero un'artista, Cristina, come ha giustamente detto Chiarapassion. Le semisfere sono di una bellezza pari di sicuro a quanto sono buone. Ciao, vado a studiare, ho un esame tostissimo ;-). Un bacione, amica mia
RispondiEliminaEccomi Cristina!! Che bel contest che hai organizzato!!!
RispondiEliminaInizio a pensare a quale dolcino posso proporti! Complimenti! :)
Grazie per avermi invitata :)
cavoli! ecco allro aperchè mi sei diventata una pasticcera! dicevo io!!! wow!
RispondiEliminache bel contest! vediamo un po'...... mumble, mumble :D
Oh Cri, un contest stimolante e stupendo!! Farò il possibile per partecipare con almeno un dolce, ci tengo proprio!! E per ora ti faccio invece i complimenti per queste semisfere, chissà che bontà unica! Un abbraccione!
RispondiEliminaGrazie per avermi invitato a partercipare....non so se riuscirò ad essere all'altezza delle tue creazioni, cmq ci penserò e spero di partecipare! Ciao e complimenti per questa meraviglia. Buona serata. letizia
RispondiEliminaHo visto il tuo bel contest così stimolante...e che ricchi premi!
RispondiEliminaSicuramente mi farò venire in mente qualcosa. Contest salvato in agenda!
Un abbraccio Leo
Ma che meraviglia! Il contest, i premi, i tuoi dolcetti spettacolari... e anche la nuova veste grafica del blog! Brava! :) Eheh... io mi accodo a chi non si sente all'altezza di partecipare, ma chissà... magari mi viene l'ispirazione e supero il timore reverenziale! :)
RispondiEliminaTesoro mio ci vado a nozze con questo contest, è superlativo davvero!
RispondiEliminaMi cimenterò sicuramente, la mia mente già sta lavorando per ideare qualcosina di buono e contrastante...ah ah ah!Prelevo il banner intanto e ti auguro un in bocca al lupo per la nuova avventura!
Vale
ma tu sei una pasticcera provetta!! questo dolce è meraviglioso, sei davvero brava! bellissimo contest, cercherò di partecipare con grande piacere! un abbraccio e un bacio
RispondiEliminaCiao Cristina, è proprio vero che dai libri c'è sempre da imparare!
RispondiEliminaSai che quando h visto la foto della tua cupoletta mi è venuto da prendere un cucchiaino!?!
A presto,
V
Bellissimo... Fantastica la tua ricettina... Megagalattico il sito Boscolo...
RispondiEliminaEccomi con la mia proposta:
http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/02/stanchezza-e-felicita-festa-del-papa-e.html
Spero vada tutto bene e che ti piaccia!!!
A presto!
Cristina, ma super complimenti, sono perfetti!!!!
RispondiEliminaciao
Sara
Che dire? Che sono contenta di aver trovato per caso questo blog e una grande pasticcera.
RispondiEliminaciao, complimenti per il dolce. E' perfetto! Ho scoperto solo oggi il contest e penso che la torta che ho creato qualche settimana dà possa andare bene. Il link è il seguente:
RispondiEliminahttp://brontoloinpentola.wordpress.com/2014/02/02/crostata-di-composta-di-mele-e-meringa/
Mi piacerebbe partecipare.
Grazie mille
Ciao Ely
carissima Cristina , questa e' una vera meraviglia ,mi sono incantata a vederla,bravissima ....un abbraccio.
RispondiEliminacara Cristina, mentre addentavo questo dolce di Angela pensavo a te e al tuo contest...questo e la ricetta, un bacio
RispondiEliminahttp://lacassataceliaca.blogspot.it/2014/02/torta-con-cremoso-al-limone-e-meringa.html
E' un super contest!
RispondiEliminaQueste sfere al gianduia sono perfette complimenti, in ogni dolce che prepari dimostri di essere sempre più brava!!! Un abbraccio forte e farò del tutto per partecipare :))
wow!!!
RispondiEliminabellissimo!!
io amo i contrasti in cucina!!
a presto
elisa
...te l'avevo detto..."ma io ho paura..."
RispondiEliminadi che non lo so, ma ce l'ho!
ma stasera, mentre nuotavo, avanti e indietro in vasca, con la faccia dentro l'acqua...ecco che il progetto è arrivato...
non so se sarà all'altezza degli splendori che vedrò partecipare, ma ora che ha bussato alla porta della mia mente, credo dovrò farlo. O almeno, provarci, no?
:-)
intanto, grazie per lo spunto e la bella opportunità!
Eleonora
Eleonora...io non ho pensato neanche per un secondo che tu pensassi di...non partecipare ! Dai dai mettiti all'opera !
EliminaCara Cri, avevo visto il tuo contest i giorni scorsi e lo trovo molto interessante.
RispondiEliminaProverò a partecipare, ma come ben sai, i miei dolci sono nella maggior parte dolci casalinghi, non so se sono all'altezza di un contest del genere.
Un abbraccio e buona giornata!
Any...ma che dici !! Il tema è molto ampio e abbraccia tutti gli ambiti della pasticceria. Pure i dolci casalinghi offrono belle occasioni di contrasto
EliminaEcco il mio link! :) http://www.labaitadeidolci.blogspot.it/2014/02/sua-cremosita-la-namelaka-per-un-dolce.html
RispondiEliminaSono molto onorata di partecipare al tuo contest! :)
Carissima Cri, dopo giorni di ...bip bip bip ho avuto una piccola illuminazione! L'idea c'è, cercherò di mettermi all'opera, è troppo bello questo contest per lasciarmelo sfuggire! Ah complimenti per la nuova veste del blog e anche per la sezione libri (che ho pensato più volte di chiederti!)...Quello che scrivi è proprio vero...si può imparare tanto dai testi, ma la pratica è un'altra cosa, ed è più facile che rimanga in mente!
RispondiEliminaEvaiiii ! Ti aspetto ! son contenta che ti piaccia il mio nuovo look. La sezione libri è in allestimento, ma presto vedrai
EliminaCavolo qui bisognerebbe vincere...e ora che m'invento????
RispondiEliminaCiao Cristina, complimenti per il tuo blog, ti seguiamo da un po'!
RispondiEliminavorremmo partecipare al tuo contest con questa ricetta.
http://euforiaincucina.blogspot.it/2014/02/sable-breton-mousse-cioccolato-e.html
Grazie
a presto
Daniele
Che bel contest, non penso di essere in grado di fare qualcosa di serio e adatto, ma mi cimento...Ada
RispondiEliminaadesso ho capito perchè sei perfetta nella pasticceria!!! :)
RispondiEliminacavolo che bel contest, scopro solo ora...mica lo so se sono così brava da poter partecipare sai? Un abbraccio SILVIA (comunque me lo segno...non si sa mai...un attimo di pazzia...che mi può far creare qualcosa di strabiliante pure per me!!) ahahahahah
RispondiEliminaEccomiiiii!!! Seconda ricettina prodottaaaaa!!! ;)
RispondiEliminaSpero ti piaccia!
http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/03/quando-mia-sorella-si-trasforma-in.html
La mia prima proposta per il tuo bellissimo contest! ;)
RispondiEliminahttp://ilpandizenzero.it/sito/praline-alla-guinness/
Alessia
ciao Cri, questa torta potrebbe essere in linea con il tuo contest? io ti metto il link e se va bene, bannerizzo ok? bacioni
RispondiEliminahttp://lacassataceliaca.blogspot.it/2014/03/torta-setteveli-la-video-ricetta-per.html
Ciao Cristina, come promesso ecco la seconda idea per il tuo contest
RispondiEliminahttp://euforiaincucina.blogspot.it/2014/03/parfait-al-pralinato-di-noci-con-nuvola.html
Daniele
Veramente un bellissimo contest!
RispondiEliminaciao cristina cara, ecco la mia prima proposta, sperando vada bene e che ti piaccia...ne arriveranno altre, stai tranqullla! bacio! fammi sapere!
RispondiEliminahttp://www.dolcementeinventando.com/2014/03/zeppole-alla-crema-al-bergamotto-e.html
Ciao! Vorrei partecipare con questa ricetta dolce: http://melacannella.blogspot.it/2014/03/pudding-leger-au-citron.html
RispondiEliminaCiao!! Ho messo il banner nella parte bassa del blog insieme a altri contest (non nella linguetta "contest" in alto =) Bacioni =)
EliminaEccomi anche io!
RispondiEliminaPartecipo con questa ricetta http://www.mielemandorle.blogspot.it/2014/03/dolce-morbido-al-cioccolato-e-lamponi.html
Grazie!!
Sabrina
Buongiorno Cri, ecco il mio primo dolce per te.....:)
RispondiEliminahttp://dolcinboutique.blogspot.it/2014/03/soffio-di-fiordalisoaspettando-la.html
Bacioni, Angela
rieccomi! se mi dici che va bene partecipo anche con questa, grazie e baci
RispondiEliminahttp://lacassataceliaca.blogspot.it/2014/03/sfince-di-san-giuseppe-anche-senza.html
cara Cristina,
RispondiEliminaho appena passato un weekend al Boscolo di Tuscania... che spettacolo!!!
a presto!!
ciao
elisa
Ciao! Vorrei partecipare con questa ricetta dolce: https://goccedistelleincucina.wordpress.com/2014/03/19/vulcano-di-cioccolato/
RispondiEliminaCiaooo, mi sono unito volentieri ai tuoi sostenitori e credo che parteciperò anche io al tuo contest Contrast. Solo che io non possiedo un account facebook, fa lo stesso?
RispondiEliminaFrancesco ;)
ciao, intanto complimenti per il tuo blog, lo leggo oggi per la prima volta e sono rimasta affascinata!
RispondiEliminami sono unita ai tuoi lettori e cercherò di partecipare al tuo meraviglioso contest. spero di essere all'altezza della situazione. (intanto prelevo il banner)
un abbraccio
tiziana
Il tuo semifreddo è a dir poco perfetto! :)
RispondiEliminaIl contest ha un tema che mi piace moltissimo, ho già qualche idea, spero di riuscire a partecipare! ;)
un buon fine settimana
Simona
Cara Cri, finalmete ecco un dolcetto per partecipare al tuo bellissimo contest! Spero che sia all'altezza, nonostante la sua semplicità...Buona domenica amica mia!
RispondiEliminaBetulla
http://betullalba.blogspot.it/2014/03/gelatine-al-melograno-con-cuore-di.html
ciao !
RispondiEliminavolevo sapere se questi trancetti di ricotta possono andare bene
http://simoscooking.blogspot.it/2014/03/trancetti-golosi-alla-ricotta-con.html
se mi dai ok inserisco il tuo banner!
grazie mille a presto
ciao, tempismo zero però vedi tu: http://siulagolosa.blogspot.it/2014/03/barretta-pistacchio-lampone.html
RispondiEliminaecco ora dovrebbe essere tutto ok!
RispondiEliminagrazie infinite e se ci sarà l'occasione certo che parteciperò ancora
a presto
ps solo una cosa: non mirtilli rossi ma "frutti rossi" sono misti... ;)
RispondiEliminaCiao! Vorrei partecipare con questa ricetta a questo bellissimo contest!
RispondiEliminahttp://zuccheroimburrato.blogspot.it/2014/03/macarons-al-caramello-salato.html
Spero vada bene tesoro!
RispondiEliminahttp://dolcideliziedicasa.blogspot.it/2014/03/pavlove-al-profumo-di-caffe-di-caffe.html
Un bacio
ciaoooo!!!!! meravigliose le tue preparazioni e il tuo blog....sei bravissima!!!!
RispondiEliminavorrei partecipare al tuo contest con questa ricetta tipica della tradizione siciliana , LE MINNUZZE DI S.AGATA, dove il contrasto si attua tra il guscio friabile e il ripieno soffice e godurioso della crema di ricotta. spero vada bene ...mi fai sapere ??? a presto!!!
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/03/le-minnuzze-di-sagate-ovvero-i-seni-di.html
CIAOOOO!!! il banner lo trovi nella pagina dei contest...troverai l'indicatore nella barra laterale destra...I CONTEST AI QUALI PARTECIPO!!!!
RispondiEliminaCiao tesoro, partecipo al tuo contest con la torta "Faccio la furba con crema e fragole" :-D...per un'ipotetica sezione destinata alle astute volpine ;-). Un bacio e felice domenica!!! <3
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCon questa ricetta partecipo al tuo contest;
RispondiEliminahttp://uncestinodiciliege.blogspot.it/2014/03/mini-crostatine-al-cocco-con-doppia.html#more
Un saluto
Maria
Ti lascio la mia ricetta per il contest :)
RispondiEliminahttp://buondolcenonmente.blogspot.it/2014/03/mousse-cioccolato-fondente-e-arancia.html
Grazie,
Flag
Eccomi di nuovo Cri, ho un'altro dolcetto per il tuo contest....e siccome non c'è due senza tre , non ho mica finito :))) Bacioni!
RispondiEliminahttp://dolcinboutique.blogspot.it/2014/04/gusci-di-meringa-con-mousse-di-cocco-e.html
Ciao!!! arrivo qui per caso e che trovo??? Un mondo pieno di delizie!!!! Complimenti!!!
RispondiEliminaTra l'altro ho appena pubblicato un post e credo possa andare bene per questo contest.
Io ti lascio il link, spero possa andare bene!!!
http://lafrolleria.blogspot.it/2014/04/mousse-al-cioccolato-bianco-amarene-e.html
Dimenticavo.. questa Semisfera è meravigliosa!!!!
Ciao, rieccomi, questa volta con una ricetta dolce..
RispondiEliminahttp://lericettedidonnavale.blogspot.it/2014/04/millefoglie-al-ciocciolato-e-crema-agli.html
A presto!
Cara Cristina, ecco qui un'altra ricetta dalla Baita: http://www.labaitadeidolci.blogspot.it/2014/04/cheesecake-fragola-e-menta.html
RispondiEliminaA presto! :)
Ciao Cristina,
RispondiEliminaecco qui la mia prima ricetta per il contest "Contrasti": Religieuse Chantilly-Cafè Caramel
http://boscoparrasiopastrylab.blogspot.it/2014/04/religieuse-chantilly-cafe-caramel.html
A presto!
Cristina
ps: devo farti i complimenti per questa ricetta delle semisfere al gianduia e passion fruit, mi piace molto l'accostamento di sapori e anche la realizzazione è perfetta!
Ciao Cri,
RispondiEliminaecco la mia seconda proposta per il tuo contest, spero vada bene! fammi sapere!
http://www.dolcementeinventando.com/2014/04/vacherin-au-chocolat-e-il-nuovo-taste-n8.html
ciao, molto interessante il tema di questo contest! mi piacerebbe partecipare con questa ricetta! fammi sapere se va bene
RispondiEliminahttp://giusifasu.blogspot.it/2014/04/plumcake-allarancia-e-cioccolato.html
ho inserito il banner nel post e nella sezione dedicata ai contest con link di rimando a questa pagina! da oggi sono tua follower! A Presto :)
ciao Cri, spero che nella sua semplicità il mio dolce possa andare http://vadoincucina.blogspot.it/2014/04/plumcake-al-cioccolato-con-sale.html fammi sapere grazie
RispondiEliminaNіce post. I learn something totally new and challenging on websites I stumƅleupon
RispondiEliminaeverydaʏ. It's always exciting to read articles from other authors and
practіce something from their websites.
My wbpage building construction companies connecticut
ciaoooo!!!! eccomi con un'altra ricetta ricca di contrasti: meringhe friabili con soffice panna montata....meringhe dolcissime con aspre fragoline....spero ti piaccia!!!
RispondiEliminaSEMIFREDDO AL MANDARINO CON MERINGHE E FRAGOLINE
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/04/semifreddo-al-mandarino-con-meringhe-e.html
Ciao Cristina. caspita mi ero persa il post del contest.. mi sono accorta solo ora leggendo il tuo ultimo.. Proprio sabato ho pubblicato una ricetta che forse forse nella sua semplicità può andare.. cosa dici?E' una semplic crostata.. ma ha degli elementi contrarstanti.. Io ci provo!!! http://www.qb-quantobasta.blogspot.it/2014/04/crostata-con-colomba-pasquale.html
RispondiEliminaGrazie.. buona serata..
Barbara
Vincere uno dei premi sarebbe davvero un sogno, sono stata da poco alla Boscolo e mi è rimasta nel cuore, tra l'altro abito a un tiro di scoppio, visto che abito ad Acquapendente...beh, direi che la partecipazione è d'obbligo!!!! Intanto mi iscrivo al tuo bellissimo blog e spero di trovare qualcosa di interessante per poter partecipare....un abbraccio e buona giornata!
RispondiEliminaCiao, vorrei partecipare con questa ricetta
RispondiEliminahttp://bricioledibonta.blogspot.it/2014/04/verrine-fingerfood.html
Ciao Crisitina,
RispondiEliminaci sono anch'io, partecipo con la mia Crostata all'arancia con ganache tiepida di cioccolato
è tutto bellissimo, il tuo blog, il contest, le altre ricette, wow
a presto, ciao
Cecilia
http://ideeinpasta.blogspot.it/2014/04/crostata-allarancia-con-ganache-tiepida.html
Ciao Cristina vorrei (provare a ) partecipare al tuo contest con questa ricetta
RispondiEliminahttp://giardiniepasticcini.altervista.org/2014/04/semifreddo-torrone-in-sfoglia-cioccolato. html
Ciao Cristina...intanto, se per te va bene,ti lascio il link della mia ricetta della torta ai mirtilli rossi e lamponi...poi deciderai tu se metterla o non metterla in gara...io ho messo il banner in ogni caso.
RispondiEliminaNel frattempo già sto pensando anche a qualche altra cosina! Grazie e buona serata!!!
La mia sarà insonne visto che la Chicchetta si è buscata un bel raffreddore e si sveglia ogni 10 minuti! :)
http://www.lacasadelconigliobianco.com/2014/04/torta-ai-mirtilli-rossi-e-lamponi.html
eccomi qui!!!
RispondiEliminahttp://fruttaezafferano.blogspot.com.es/2014/04/un-crocco-muffin.html
Cri....sono felice...perchè, almeno una intanto, sono riuscita a realizzare e postare un mio contrastato dolce da regalare al tuo contest. :-))))
RispondiElimina(e sono contenta perchè è piaciuto a tutti a casa, che era la cosa più importante!)
e allora, eccolo qui, lo condivido con te e tutte le partecipanti al contest.
http://eleideediele.blogspot.it/2014/04/i-miei-contrasti-tarte-aromatique-au.html
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oh Cri ma il contest scade il 15 aprile o il 15 maggio? Perché nel tuo post c'è scritto 15 maggio ma nel link esterno del contest roll è riportato 15 aprile.....lo controlli e mi fai sapere?Grazie!
RispondiEliminaciao Cristina vicina di blog,
RispondiEliminacomplimenti per questo interessante e stimolante contest, questo è il mio contributo
http://sallychef.com/2014/04/10/cioccolato-e-wasabi-per-contrastare-i-finanzieri/
ti ringrazio e buon fine settimana
Sally
Ciao!
RispondiEliminaComplimenti per la bellissima foto e l'interessantissimo contest :).
Vorremmo partecipare anche noi, con delle cupcakes red velvet.
http://fratelliaifornelli.it/2014/04/11/red-velvet-cupcakes/
Ciao! Eccoci con la terza ricetta, non c'é due senza tre! ;)
RispondiEliminaSperiamo ti piaccia! http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/04/primavera-e-quadrotti-di-cheescake-alla.html
Ciao Cristina, ho fatto questa tortina pensando ai contrasti... non so se possa andar bene!
RispondiEliminahttp://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2014/04/tortino-ciocco-fragola.html
...a presto MARI
Oh beh dopo la tua bella notizia ho festeggiato doppiamente!
RispondiEliminaEccoti una prima ricetta: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/04/merenda-alla-fragola.html
Vale
carissima cri, eccomi in extremis con la mia terza ed ultima ricetta, spero ti piaccia e che vada bene!
RispondiEliminaFammi sapere...un abbraccio!
SCHEITERHAUFEN CALDO ALLE MELE CON SORBETTO DI BANANA E TUILLES AL PISTACCHIO
http://www.dolcementeinventando.com/2014/04/scheiterhaufen-caldo-alle-mele-con.html
carissima Cri! ma lo sai che mi sono accora solo adesso di non averti mandato la mia ricetta per il contest??? tu pensa che stupida! Ero stra stra convinta e invece adesso mi rendo conto di aver messo il banner e non averti mandato il link!!!
RispondiEliminaBeh,, rimedo ora! Pensa che la ricetta risale a fine febbraio e mi eri venuta in mente subito tu perchè questo dolcetto light ,cuocendo a bgnomaria, assume tra differenti consistenze che si contratstano e si completano tra loro.
Eccolo per te (finalmente!!!):D
http://conunpocodizucchero.wordpress.com/2014/02/28/dolcetti-light-allo-yogurt-nel-barattolo/
Fammi sapere se è tutto ok! bacioni
Ciao Cristina, rieccomi con una nuova ricetta... diciamo un po' fuori stagione ma ricca di contrasti, ci sono tutte le consistenze della castagna!
RispondiEliminahttp://boscoparrasiopastrylab.blogspot.it/2014/04/dolce-di-castagne-con-cuore-di-meringa.html
Un abbraccio e a presto!
c.-
ciao, mi piacerebbe partecipare con questa ricetta
RispondiEliminahttp://leicontrolui.blogspot.it/2014/04/lei-cheseecake-alla-fragola.html
Ciao Cristina, vorrei partecipare al tuo bel contest con le mie coupelle con gelato e frutti di bosco caldi
RispondiEliminahttp://vanigliaepistacchio.altervista.org/coupelle-gelato-frutti-bosco-caldi/
ciao Cri!
RispondiEliminati regalo una nuova "folgorazione" (non lo so perchè, ma i dolci per questo contest sono nati così) :-)
http://eleideediele.blogspot.it/2014/04/biancaneve-il-mio-dessert-al-latte.html
che bello stimolo è stato il contest, il tema stesso... grazie!!! :-)))
Ciao Cristina, la ricetta è favolosa e il contest è praticamente un'occasione meravigliosa da non perdere. Vorrei naturalmente partecipare con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://delicious-passion.blogspot.it/2014/04/passeggiata-nel-bosco.html
A presto. Un bacio.
Rossella
Alla fine ci tenevo troppo a mandarti il mio dolcetto per questo contest. Te lo dico subito è imperfetto e pieno di difetti ma è di un buono che non immagini. Eccoti la mia ricetta con tanto tanto affetto, giusto perchè sei tu ;)
RispondiEliminahttp://blog.cookaround.com/ipasticciditerry/cupolette-cioccolato-vaniglia/
Devi riconoscere la mia buona volontà. Buona domenica tesoro mio.
Ciao!
RispondiEliminaavevamo già provato ad inviarti il link della nostra ricetta, ma non la vediamo nella lista...
chissà qualcosa sarà andato storto!!
Riecco il link
http://semplicebuono.blogspot.it/2014/04/spumone-al-mascarpone-con-cuore-morbido.html
grazie
ciao
Elisa e Laura
Semplicemente buono
Ciao! Questo contest è bellissimo!
RispondiEliminaVorrei partecipare anche io con questa ricetta:
http://lecronachedelforno.blogspot.it/2014/05/tortini-cioccofragolosi.html
Grazie per questa opportunità!
A presto.
Il week end si avvicina, cara Cri, ed eccoti la mia 2^ proposta:
RispondiEliminahttp://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/apple-and-mulberry-cake.html
Un abbraccio,
Vale
Eccomi, ho visto che hai già inserito, io ho fatto tutto, inserito banner ecc...grazie!!!!!!!!!!!! Baci.
RispondiEliminaciao, ci piacerebbe partecipare con questa ricetta: http://dolcettiescherzetti.blogspot.it/2014/05/caramelle-mou-allo-zenzero.html
RispondiEliminagrazie mille e buona serata :-)
Criiiiii te possino, la mia ricetta è la numero 58, arriva prima delle caramelle mou di Mimma e Marta.....dove l'hai messa? Non la vedo.......non va bene per caso? Parlami......di qualcosa.....mi fai preoccupare così.....Criiiiiiiii!!! <3
RispondiEliminaCiao, mi piacerebbe partecipare con la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/mini-clafoutis-fragole-profumato-porto/
RispondiEliminaGrazie mille!
Ciao :)
RispondiEliminaSe possibile, mi piacerebbe partecipare al contest con questa ricetta:
http://storiedamordere.blogspot.it/2014/05/bicchierini-di-cheesecake-al-cioccolato.html
Spero sia tutto ok!
Grazie mille
Buona serata
AngelaS
ciao ,
RispondiEliminahttp://www.giuliamaria.it/blog/2014/05/10/riso-pilaf-con-le-fragole/
spero vada bene...grazie
Eccomi cara Cristina:
RispondiEliminahttp://magiksugar.blogspot.it/2014/05/charlotte-alla-fragole-e-auguri-tutte.html
Buon giorno, buona domenica e buona festa della mamma Cri.
RispondiEliminaPer te, la mia terza ed ultima proposta, un evergreen: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/torta-tiramisu.html
Ciaooo,
Vale
Et voila, questo è il mio dolce :)
RispondiEliminahttp://lericetteperfettedifrancesco.blogspot.it/2014/05/muffin-alla-cannella-e-fragole-in-pezzi.html
Cara Cri, so che non si tratta di un dolce di alta pasticceria, ma ci tenevo a partecipare al tuo contest... in questo caso, vuoi gli impegni che riducono al minimo il mio tempo libero (anche in cucina), vuoi che a volte le scelte migliori sono anche le più collaudate, ma ho deciso di partecipare con questo dolce: http://pasticceriaportamivia.blogspot.it/2014/05/la-mia-crostata-al-cacao-con-ripieno-di.html Un abbraccio buona settimana
RispondiEliminaciao ... ho letto che posso partecipare con 3 ricette e per ora sono a quota una giusto?
RispondiEliminavedi se queste possono andare bene che inserisco il tuo banner:
http://simoscooking.blogspot.it/2014/05/torta-al-cioccolato-con-crema-al-latte.html
e questa
http://simoscooking.blogspot.it/2014/04/tartellette-al-cocco-superfragolose.html
fammi sapere!!
grazie mille e buon pomeriggio!
Ultimo contrasto in arrivo per te! Stavolta mi sono divertita da matti :). Si ma anche se il contest sta per concludersi io non smetto mica di contrastare ....è troppo uno spasso!
RispondiEliminahttp://dolcinboutique.blogspot.it/2014/05/fantastik-exotik-sognando-michalak.html
Bacioni dolcezza!
grazie!! ho inserito i banner anche alle altre due ricette
RispondiEliminaa presto e in bocca al lupo a tutte le partecipanti!
a presto
eccomi... ci sono pure io!!!
RispondiEliminaQuesta la mia ricetta http://incucinacongioia.blogspot.it/2014/05/come-ti-riciclo-luovo-di-pasqua-mousse.html
partecipo con queste 3 ricette:
RispondiEliminahttp://www.acquaefarina-sississima.com/2014/04/zuppa-inglese-in-gabbia-di-frolla-al.html
http://www.acquaefarina-sississima.com/2014/04/crostata-con-bavarese-e-amarene.html
http://www.acquaefarina-sississima.com/2014/05/torta-chiboust-ai-3-cioccolati.html
Poi mi volevo iscrivere da Boscolo (quella non è una pagina ma un normale account facebook) ma mi da un errore: "Le richieste di amicizia servono a consentirti di connetterti con le persone che conosci bene, come compagni di scuola, amici, familiari e colleghi. Invia questa richiesta solo se conosci veramente questa persona." e non mi permette di diventare sua amica, fammi sapere sia sulle ricette che su questo altro punto, grazie, un abbraccio SILVIA
Ecco la ricetta che ho pensato per il tuo contest: una millefoglie al cioccolato con caramello salato.
RispondiEliminahttp://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/05/contrasti-millefoglie-al-cioccolato-con.html
Baci
Anna Luisa
temevo di non farcela: eccoti l'ultima!
RispondiEliminahttp://eleideediele.blogspot.it/2014/05/mattonella-fichi-limone-mandorle.html
(uff...mi spiace per il tempo tiranno...avrei voluto tentare con un lievitato anche. vabbeè...)
e ora che il contest termina, grazie per l'idea che hai avuto, mi ha portato grande ispirazione!!!
ciao cara Cri
Ciao Cristina, appena in tempo! Ecco l'ultima ricetta per il tuo contest
RispondiEliminahttp://euforiaincucina.blogspot.it/2014/05/macaron-al-cacao-con-lamponi-sorpresa.html
Grazie
ciao
Daniele
http://fatemicucinare.blogspot.it/2014/05/pavolva-al-lime-curd-con-fragole-in.html
RispondiEliminaCi sono, ci sono!
Bianca
Hi there! This post could not be written any better!
RispondiEliminaLooking at this post reminds me of my previous roommate!
He constantly kept talking about this. I will send this post to him.
Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!
Hey There. I found your blog using msn. That is a very neatly
RispondiEliminawritten article. I'll be sure to bookmark it and come back
to learn more of your helpful information. Thanks for the post.
I'll definitely comeback.
Hello it's me, I am also visiting this website regularly, this web page is genuinely good and the
RispondiEliminavisitors are really sharing pleasant thoughts.
This is really interesting, You're an excessively professional blogger.
RispondiEliminaI've joined your rss feed and sit up for looking for extra of your fantastic post.
Additionally, I've shared your web site in my social networks
Howdy! This is my first visit to your blog! We are a team of volunteers and starting a new
RispondiEliminainitiative in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job!
Its like you learn my mind! You appear to grasp a lot approximately this, such as you
RispondiEliminawrote the guide in it or something. I think that you could do with a few p.c.
to drive the message home a bit, but instead of that, this is
wonderful blog. An excellent read. I'll certainly be back.
Good day I am so excited I found your site, I really found you by accident, while I was browsing on Google for something else, Regardless I am here now and would just like
RispondiEliminato say thanks for a marvelous post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it
all at the moment but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so
when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the
excellent jo.
My brother recommended I might like this web site.
RispondiEliminaHe was once totally right. This submit actually made
my day. You can not imagine just how much time I had spent for
this info! Thanks!
Useful information. Fortunate me I discovered your web site unintentionally, and I'm stunned
RispondiEliminawhy this accident didn't came about earlier! I bookmarked it.
This is the perfect blog for anyone who really wants
RispondiEliminato find out about this topic. You understand
a whole lot its almost hard to argue with you (not that I personally will need to…HaHa).
You definitely put a fresh spin on a subject that's been discussed for
decades. Excellent stuff, just wonderful!
Hi there! I'm at work surfing around your blog from my new iphone
RispondiElimina4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts!
Keep up the excellent work!
Everyone loves what you guys tend to be up too. This sort of clever work and
RispondiEliminareporting! Keep up the wonderful works guys I've incorporated you guys to my
own blogroll.
Nice post. I learn something more challenging on different blogs every day.
RispondiEliminaDo you also check our article that has provide useful information.
In this website will provide useful knowledge about health.
How to relieve chest tightness
write for us health