venerdì 4 ottobre 2013

Semifreddo al lime e limoncello


Non volevo lasciarla andare l'estate, avevo bisogno di respirarla e viverla fino in fondo. Anche il calendario mi aveva avvisato che, seppur in punta di piedi, era entrato in scena l'autunno. Ma le temperature ed sole sempre splendente delle ultime giornate settembrine mi avevano regalato l'illusione di un'estate senza fine. Ma da oggi la fine è arrivata. Si, da oggi. Perché le stagioni, seppur in minima parte, sono anche un fatto interiore ed io associo il passaggio decisivo dall'una all'altra a piccoli particolari. Nel caso dell'autunno...all'uso dei, mal tollerati, collants !
Ho sempre amato tanto l'estate. Da ragazzina perché portava con sé tre mesi di lontananza dalla scuola, vacanze spensierate con la famiglia al mare, in montagna e nelle città d'arte, giochi in cortile fino all'imbrunire e nascondino serale. Crescendo, mi è rimasto lo spirito vacanziero, il sentirmi minimamente in vacanza anche in città, anche quando lavoro. Perché in ogni giornata mi regalo assaggi di bellezza, di pienezza di vita e leggerezza. Cambio il passo e rallento. Un'ora di sonno in più la mattina, ed è già vacanza. Mi regaIo momenti di ozio, quelli in cui da bambina dicevo a mia mamma che mi annoiavo e non sapevo a cosa giocare. Una cena a tirar tardi con le amiche sotto un pergolato con vista sulle colline. I grilli che anche in città si fanno sentire e tengono compagnia. Un gelato sui gradini della piazza a contemplare quant'è bella la basilica palladiana illuminata nel suo bianco splendore del dopo restauro. Le cicale festaiole che mi mettono allegria. Il cinema all'aperto e poi una biciclettata per le vie del centro, che di andare a dormire non ne voglio sapere. I temporali estivi che regalano tramonti che son tavolozze di colore. I lampi che con le loro lame di luce tagliano il buio della notte. Una fetta di anguria freschissima addentata voluttuosamente. E poi le vacanze quelle vere indissolubilmente legate alla montagna ed ai viaggi d'arte. Un'altra estate indimenticabile che si aggiunge a quelle che l'hanno preceduta.
E come ultimo omaggio a quella appena conclusa questo dolce che ha il colore che io associo all'estate: il bianco perché l'estate per me è pienezza di luce.


Per uno stampo da 22 cm di diametro
Per il biscuit di base (facoltativo, ma nei desserts al piatto si usa per evitare che il semifreddo se ne vada a zonzo per il piatto !)
Io ho usato il biscotto morbido al cocco che mi era avanzato dalla ricetta precedente

Per il semifreddo
260 g di zucchero semolato
80 g di acqua
130 g di albume
300 g di succo di lime filtrato e freddo
60 g di limoncello
300 g di panna fresca 35% materia grassa e senza carragenina

Preparare la meringa italiana:
Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero e far bollire fino a quando raggiungono la temperatura di 121°. Quando l’acqua e lo zucchero son arrivati a 110° cominciare a montare gli albumi in planetaria con la frusta o con lo sbattitore casalingo. Quando lo sciroppo di zucchero è a 121° versarlo a filo sugli albumi continuando a montare in planetaria o con lo sbattitore fino a quando il composto si sarà raffreddato (nel fare questa operazione bisogna evitare che lo sciroppo cada sulla frusta altrimenti schizza sulle pareti della ciotola). Si otterrà una massa soffice e lucida. Riporre in frigorifero.
Unire il limoncello al succo di lime e mescolare.
Versare i liquidi a filo sulla meringa italiana mescolando delicatamente in modo da non smontarla.
Nel frattempo semimontare la panna (prima di montarla tenerla in frigo direttamente nella ciotola della planetaria o del recipiente nel quale viene montata perché la panna monta meglio se è fredda). La panna non va montata del tutto ma semplicemente semimontata. E questo perché se viene montata eccessivamente c’è troppa differenza di consistenza tra la panna ed il composto di meringa+lime e unendole la panna finirebbe con il smontarsi o comunque perderebbe consistenza.
Versare il composto di lime+limoncello e meringa italiana sulla panna a cucchiaiate e mescolare delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso.
Versare in uno stampo in silicone o in una tortiera da 22 cm con cerchio apribile foderata con una striscia di acetato alla base della quale avrete inserito un disco da 20 cm di biscuit. Riporre in congelatore a rapprendere. 
Una volta congelata, per creare l'effetto lucido, gelatinare la superficie usando qualche goccia di colorante alimentare idrosolubile giallo.
Decorare con caramello.

17 commenti:

  1. Sei ritornata e son contenta sia qui...con questa torta che mi sembra una piccola opera e che con la decorazione mi ricorda la torta del battesimo della mia piccola ben 7anni fa,,,che bella la descrizione della tua estate...sento la serenità di chi sa prendsersi anche solo un attimo in una giornata di corsa...una sensazione che credo di aver perso dopo solo un mese di settembre....è bello indurmi a ricordare le vecanze che son state...bacioni grandi

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina, come ti capisco! Le giornate che si accorciano...vestirsi a doppio... triplo strato, ...calze, calzettoni pantaloni... Proprio oggi ho programmato di riporre gli abiti leggeri e i sandali. Che malinconia l'autunno! Di una cosa sono felice:sei tornata a viziarci con le tue DOLCEZZE! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara Amica!!!cominciavi a mancarmi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, bentrovata! Un semifreddo solare e goloso, davvero bello :) Complimenti e un bacio, buon weekend :)

    RispondiElimina
  5. questa torta è una meraviglia e il suo sapore dolce e pungente sarà stato favoloso! se non volevi far scappare l'estate ci sei riuscita appieno! hai rubato il sole e lo hai donato a noi :) grazieeeeee un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Cristina hai fatto un dolce come sempre raffinatissimo, elegante e delizioso!!! Sai io invece sono amante dell'autunno... ma una fetta di questa meraviglia la vorrei sicuramente assaggiare anche ora che piove e c'è freddo!! Complimenti come sempre, sono ammiratissima!

    RispondiElimina
  7. Cristina! Ben tornata. Mi mancavano i tuoi dolci ad alta perfezione!
    Ho visto sul Blog del Maestro che hai anche vinto il contest dedicato a Santin e che ti ha giudicato proprio lui!!!
    Sei insuperabile.
    Ti abbraccio! Leo

    RispondiElimina
  8. Cara Cristina, bentornata!!! Che piacere poter leggere di nuovo i tuoi bellissimi post e le tue splendide ricette, mi sei mancata:) meraviglioso questo semifreddo..l'aspetto è a dir poco perfetto, i colori sono delicati e trasmettono luce..sei riuscita a rappresentare una stagione come l'Estate attraverso i colori di questa meraviglia di dolce, che rimandano in pieno con il pensiero a tale stagione...bravissima, i tuoi dolci sono sempre spettacolari e perfetti, e questo è sicuramente buonissimo..inoltre io adoro pazzamente i dolci al limone..pensa che arrivo a preferirli a quelli al cioccolato (che pure adoro).
    Un bacione e buon fine settimana!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ben tornata e come al solito fai dei capolavori,con gli occhi l'ho già divorato :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, bentornata!! Non vedevo l'ora di rivedere le tue splendide creazione, come questa...
    Un abbraccio.
    Claudia

    RispondiElimina
  11. Bentornata cara Cristina, mi sei mancata tanto perchè per me è sempre un piacere leggerti !
    Come queste riflessioni che avrei potuto scrivere io, tanto le sento anche mie, l'estate con la sua luce che adoro, il profumo che ha un temporale estivo, la gioia delle vacanze e delle giornate lunghissime tutte da vivere e poi perchè... mal tollero anch'io i collant!
    E concludo dicendoti che questa ricetta dai colori del sole, è semplicemente stupenda ! Un abbraccio e buonissima settimana !

    RispondiElimina
  12. Cara Cristina è bello trovare una tua nuova coccola dolce, anche con questo freddino sarebbe un piacere incredibile gustare un po di questo splendido semifreddo, perfetto come sempre. E si hai descritto perfettamente le sensazioni che provo anche io d'estate e leggendoti ho sentito ancora un pò il calore del sole addosso :) Alla prossima, un bacione, Angela

    RispondiElimina
  13. Cri questo dolce è un vero omaggio all'estate: ha tutti i colori del sole!!! In questi giorni "mi sto appucundrendo" un poco anche io... c'è umido e l'autunno non ha ancora quelle belle giornate fresche piene di sole che adoro! Ti bascio forte forte!!

    RispondiElimina
  14. Cristina, tesoro, finalmente sei ritornata!!! Stavo per preoccuparmi...la rete senza i tuoi dolci è triste, tristissima. E Ros, senza rifarsi gli occhi, proprio non ci sa stare :-). Solare e bellissimo il tuo dolce, davvero degno di salutare la stagione calda. Pensiamo però che anche l'autunno regala bei momenti e poi inizieranno di nuovo le tue passeggiate fra i monti, no? Ti stringo così forte da toglierti il fiato!! Bacibaci, amica mia

    RispondiElimina
  15. Tesoro, quando ho visto nelle mail il tuo messaggio mi si è aperto il cuore, mi sono detta: è tornata!! Ben ritrovata cara Cristina, ogni tanto passavo di qua e cominciavo davvero a preoccuparmi. Ora leggo che ti sei goduta l'estate fino all'ulima goccia e ti dico: Hai fatto bene tesoro. Questa torta è magnifica ma se io sono la "regina dei lievitati" come mi chiami indegnamente tu, di certo tu sei una pasticcera mancata! Sono davvero contenta di ritrovarti. Un abbraccio enorme a te e un bacino al tuo cucciolo

    RispondiElimina
  16. Ciao Cristina! Un caldo e ritardatario bentornata!
    Io ho cercato un prolungamento dell'estate attraverso un viaggetto da cui sono recentemente tornata, ora forse sono pronta all'arrivo dell'inevitabile inverno...
    Questo semifreddo al lime è bellissimo e solare.
    Baci!

    RispondiElimina

Printfriendly