giovedì 17 ottobre 2013

Frollini con gocce di cioccolato


Se c'è una cosa che l'Italia può esportare in tutto il mondo, senza tema di confronti, è la cucina e tutto quel che ruota attorno alla cultura del cibo. Almeno in questi campi, nei quali - diciamocelo - non siamo secondi a nessuno (!) sarebbe ora che gli italiani la smettessero di essere così fortemente esterofili. E pure autolesionisti. Perché non solo gli italiani faticano a valorizzare al meglio la cucina italiana in giro per il globo, ma sentono pure il bisogno di imitare o copiare...chi ha ben poco da insegnare ! Gli americani: basterebbe il loro tasso di obesità per capire che è meglio girare alla larga dai loro modelli alimentari. Ma anche restando nel campo della pasticceria...beh...personalmente - brownies e pochissime altre dolcezze a parte - non saprei dirvi cosa sia veramente meritevole di essere importato. Non siamo forse in grado di far uscire dai nostri forni dei meravigliosi biscotti con le gocciole di cioccolato ? Eccccerto che si ! E allora caro maestro Montersino io li chiamo così, all'italiana, anche se tu nel tuo libro "Le dolci tentazioni" li hai chiamati cookies. Però ti perdono perché sono i migliori frollini gocciolosi che ho fatto: lo zucchero di canna conferisce un leggero gusto di caramello che li rende insuperabili.

Dosi per una teglia
150 g di burro
112 g di zucchero di canna grezzo
60 g di uova intere (1 uovo grande)
15 g di miele
100 g di cioccolato in gocce
225 g di farina
3 g di lievito per dolci
semi di mezzo baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Montare leggermente il burro portato a temperatura ambientale con lo zucchero di canna, la vaniglia, il miele ed il sale. Unire poi a filo l'uovo (leggermente battuto a parte con una forchetta, quel tanto che basta a miscelare il tuorlo con l'albume), la farina ed, infine, le gocce di cioccolato.
Con un sac-a-poche munito di bocchetta liscia (o semplicemente con un cucchiaino) formare degli spuntoncini sulla carta forno e cuocere a 180 °C per 15 minuti in forno preriscaldato (così dice Montersino, ma regolatevi con il vostro forno; io nel mio Franke cucino a 150 °C altrimenti si bruciano)

18 commenti:

  1. Hai ragione sai! Usiamo troppi termini stranieri. Ma non solo nella cucina, per ogni cosa. Anche in tv, chiamare le cose con il nome inglese forse è più chic ma non cambia il significato. Abbiamo un termine italiano per dire una cosa? Usiamolo!! Quanto alla cucina, penso che le contaminazioni ci sono e fanno bene a tutti, l'importante è non voler strafare. Io amo sperimentare la cucina degli altri.Se rifaccio una ricetta americana, cinese, giapponese è giusto che la chiami col nome suo. Ma una ricetta italiana, in Italia, col nome straniero fa ridere!!
    Questi biscotti gocciolosi sono fantastici!! Ma che te lo dico a fare che sei brava?!!! E' lampante!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, sempre buoni e golosi i frollini al cioccolato, i tuoi hanno una doratura perfetta, ne prendo un paio e ti auguro buona giornata!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Cristina, come ti ruberei volentieri e subito tre-quattro di questi biscottini semplici e buonissimi!! Poi adoro i dolci che hanno un pò di miele... hai ragione, l'Italia ha tanti difetti, ma di una cosa si può vantare a buona ragione: la sua tradizione culinaria!! Un abbraccione e complimenti come sempre per le tue ricette!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i frollini con gocce di cioccolato!
    ... anche questi sono deliziosi per il tè delle 17:00 !! ;-)

    RispondiElimina
  5. Meraviglia Cri.. a breve spediamo il tutto nè!
    Settimana prossima dovrebbero essere di partenza!
    un bacione!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa....mi mangio con gli occhi buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Devono essere deliziosi...e li hai presentati benissimo! In effetti sulla cucina italiana non c'è assolutamente nulla da dire, è ricca e talmente buona... Sono d'accordo sulla cucina americana (che poi...qual è?), mangiano una montagna di schifezze incredibili e piene di salse e grassi. E i dolci sembrano usciti da Topolino...gommosi, pieni di coloranti e iperzuccherosi. Non è un caso che quando arrivano qui vanno in estasi... Un bacione, cara!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina!! Molto golosi questi biscotti!!
    Sicuramente noi in fatto di cibo ci facciamo valere! ;)
    Un abbraccio e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  9. Ma si dai Montersino lo perdoniamo sicuramente....troppo bravo per non farlo :) e la tua riproduzione è perfetta, a me è capitato di spatasciarli nella teglia qualche volta....uff! ma non era questa ricetta....la provo!
    Baci , Angela

    RispondiElimina
  10. Adoro i biscotti e i tuoi sono golosissimi.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Con me sfondi una porta aperta!! Sottoscrivo tutto quello che hai scritto. Mi passi due o tre biscotti che vado a farmi il the per favore? Bravissima Cristina ti stritolo e ti auguro una buona serata

    RispondiElimina
  12. Cara Cristina, concordo pienamente con te, la cucina italiana è veramente insuperabile..ogni regione presenta, all'interno del suo repertorio, piatti buonissimi, spesso realizzabili unicamente con materie prime reperibili unicamente in loco (se si vogliono raggiungere risultati di eccellenza)...e concordo con te anche nell' affermare che non siamo secondi a nessuno..la cucina italiana, nella totalità di tutte le sue regioni è completa per quanto riguarda tutti i tipi di piatti: primi, secondi, dolci, preparazioni salate....e ricchissima.....
    meravigliosi tuoi biscotti con gocce di cioccolato, la ricetta è perfetta..mi viene davvero voglia di provarla..piuttosto...si può sostituire il cioccolato in gocce con quello fondente ridotto a pezzi con il coltello? O il risultato non sarebbe lo stesso? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!!!:))
    un bacione e grazie per la bellissima ricetta!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Buoni a colazione ma anche a merenda! :)

    RispondiElimina
  14. Dei biscotti da provare e sono sicura del risultato...miele e zucchero di canna...un buon abbinamento....Hai ragione Cristina, l'Italia ha una cucina da essere invidiata, variegata e completa, nutrizionalmente impeccabile....e se guardi un pò le persone più obese hanno un comportamento simil fuori-Italia...ingurgitano succhi stradolci, prodotti industriali e bevande gassate....come la strafamosa....Amo il verde e la foto d'apertura mi è proprio piaciuta.....

    RispondiElimina
  15. passo e ti rubo un biscotto ... posso? sono golosissimi! ... hai ragione l'Italia ha un grande patrimonio culturale legato al cibo ... ma come al solito si lascia scappare le opportunità! un bacio e a presto :)

    RispondiElimina
  16. vero verissimo...diciamolo a voce alta da nord a sud ne abbiamo di piatti e dolci tipici di cui esser fieri.. i tuoi frollini hanno proprio l'aspetto di un biscottino friabile e genuino.
    a presto nahomi

    RispondiElimina
  17. Ciao Cristina, io amo spaziare e "viaggiare in cucina", non mi piacciono i confini e voglio sentirmi parte del mondo anche se le mie radici sono profonde e ne sono orgogliosa.
    Non ti posso dare altro che piena ragione.
    L'Italia ha due fondamentali difetti: la poca autostima dell'italiano con conseguente tendenza a sminuirsi ingiustificatamente... e Berlusconi:)
    Scusa il riferimento politico ma mi è venuto proprio spontaneo!
    Tra l'altro non abbiamo solo ottimo cibo e buon vino per cui andare fieri, ma si tende a parlare sempre e solo delle cose che non vanno e a portare ad esempio ingiustificamente altre nazioni come se tutto ciò che riguarda l'estero fosse meglio.
    Invece NO!
    Buonissimi questi frollini sgranocchiosi:)
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. eh già Cri sono molto molto buoni comunque uno li chiami!!!

    RispondiElimina

Printfriendly