Ho realizzato questo dolce, che mi è stato insegnato tempo addietro ad un corso di pasticceria, per una ragazza intollerante ai latticini e che ama i dolci...poco dolci e ne è rimasta entusiasta e con lei le amiche che l'han gustato festeggiando l'ultimo dell'anno. Va pure bene per i celiaci e, a dispetto dei dolci loro destinati che son tristarelli assai - anzi, per dirla tutta, vien proprio la voglia di non degnarli neanche di un assaggio ! - è una tortina di tutto rispetto. Il cioccolato fondente, a patto che ne usiate uno degno di questo nome, copre egregiamente il sapore dell'olio. Come potete vedere dalla foto, è di consistenza morbida, quasi cremosa.
Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm di diametro:
225 g di cioccolato fondente al 65% di cacao
180 g di olio di semi di arachide
280 g di farina di mandorle
180 g di zucchero semolato
250 g di uova (5 medie)
5 g di rhum
Mettere in una terrina la farina di mandorle mescolandola bene in modo da togliere eventuali grumi. Aggiungere il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria e poi miscelato con l'olio.
Unire i tuorli d'uovo e amalgamare bene.
A parte montare le chiare d'uovo con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto molto consistente. A mano con una spatola incorporare delicatamente gli albumi montati al resto del composto.
Da ultimo, aggiungere il rhum (non omettetelo perché ha funzione lievitante).
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti (non deve asciugare del tutto in cottura).
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti (non deve asciugare del tutto in cottura).
Cristina, grazie mille. E' perfetta, la inserisco subito!
RispondiEliminaCiao Cristina, eccomi sul tuo blog per la mia prima visita e sono già a rischio di svenimento ;-). Sono stupefatta da tanta bellezza e bontà! Guardando le tue meravigliose torte ho capito che ho tantissima strada da fare :-) e che sarei pazza del tutto a non seguirti...c'è tantissimo da imparare da te! Mi unisco subito ai tuoi followers. Un bacio cara e ti aspetto ancora da me, così ci conosceremo meglio!!
RispondiEliminaBentrovata Cristina!
RispondiEliminaMi piace molto questa torta, l'ho inserita al mio giveaway!
mamma mia che bontà da gustarsi a occhi chiusi
RispondiEliminaUna sorta di Caprese preparata con l'olio, è proprio vero che i dolci semplici sono i migliori!
RispondiEliminaQuesta torta sembra deliziosa e adatta proprio a tutti !! la segnalo a una mia amica che non mangia il glutine, sicuramente apprezzerà moltissimo!! :-)
RispondiEliminaFantastico Cris!! Mi chiedevo proprio come l'avessi fatta. La torta più buona del mondo :D Diffonderò il verbo!
RispondiEliminaLisa...quando ne vuoi un'altra non fai che dirmelo. Ho altre tortine milk free che ti aspettano !
EliminaIo sono una di quelle che l'ha potuta assaggiare e confermo, era davvero ottima! Grazie anche da parte mia!
RispondiEliminaBene bene !
EliminaCiao Cristina! Innanzi tutto grazie x i tuoi commenti nel mio blog, eheh troppo buona :) Questa torta sembra deliziosa, anche io ho un'amica intollerante ai latticini, credo proprio che gliela proporrò... CIAOOO buona giornata SONIA
RispondiElimina* Arrivo dal contest di Serena, mi sono unita a quelli che ti seguito e verrò con calma a leggermi i tuoi post... intanto mi copio subito questa tua ricetta che deve essere deliziosa
RispondiElimina* Se vuoi leggere favole inedite per bambini (o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare riciclando, riusando, creando... fai un salto da me
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna
Che torta supergolosa....come consistenza mi ricorda molto la tenerina...
RispondiElimina