lunedì 21 giugno 2021

Coni di cialda di Rossanina

 


Oggi è il primo giorno dell'estate. Ci sono stati anni in cui già a metà maggio calzavo sandali e indossavo vestiti smanicati. Quest'anno, invece, è arrivata quasi a ridosso della data del calendario. E oggi è stata una perfetta giornata estiva, di quelle che si contano sulle dita di una mano qui in pianura padana: cielo blu, nuvolette bianche, umidità quasi inesistente (evento più unico che raro !). Non posso pensare che da domani le giornate già si accorciano 😥.
Invece voglio pensare alla gelatiera ed ai gelati che allieteranno le sere d'estate e che prenderanno il posto del forno e delle torte per un bel po' di tempo.
Cono o coppetta ? Se assaggiate questi, voterete senz'altro per il gelato sul cono. Sono esattamente come quelli croccanti delle migliori gelaterie, con la differenza che non hanno ingredienti "alieni". E sono così perfetti che pure vuoti li mangerete. Sono facili da preparare. Richiedono però l'utilizzo di una cialdiera. La trovate in vendita nel ben noto sito di acquisti on line, pure ad un prezzo contenuto. Io ho acquistato questa e vi assicuro che funziona alla grande 😉.
Se proprio proprio il gelato lo volete nella coppetta, con questa ricetta potete realizzare anche le classiche cialde biscotto per accompagnarlo.
La ricetta l'ha messa a punto una grande donna: Rossanina, moderatrice del forum di Coquinaria. Testatela tale e quale: la ricetta è perfetta così e non servono modifiche. E' pure adatta ai celiaci

Ingredienti per una quindicina di coni
120 g di acqua calda
60 g di burro
1 uovo medio
120 g di zucchero semolato
60 g di farina di riso
60 g di amido di mais
60 g di fecola di patate
semi di mezzo baccello di vaniglia

In una ciotola sbattere con le fruste di uno sbattitore casalingo l'acqua calda, dentro alla quale si è lasciato fondere il burro, con l'uovo. Unire poi le polveri previamente mescolate tra loro. Si otterrà una pastella liquida.
Scaldare la piastra antiaderente per cialde, versare due o tre (a seconda della dimensione del cono che volete ottenere) cucchiai da tavola di impasto al centro e chiudere. Quando la spia si spegnerà, dopo circa 2 minuti (ne occorreranno tre se metterete tre cucchiai di impasto), aprire la cialdiera e, con una spatola in silicone, togliere la cialda (se fosse troppo chiara, chiudere la piastra e attendere qualche altro secondo). Arrotolarla velocemente introno al cono in dotazione e lasciare raffreddare. Questa operazione va fatta immediatamente dopo aver tolto la cialda dalla piastra e, soprattutto, molto velocemente perché la cialda indurisce assai velocemente e non si riesce più ad arrotolare una volta che si è raffreddata. Vi consiglio di tenere appresso una mattonella da congelatore: i polpastrelli ve ne saranno grati😁 dal momento che la cialda è bollente

2 commenti:

  1. Perfetti😍😍😍😍 Cristina prepara i coni i porto il gelato 😜😜😜😜😜buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ho letto il commento di Federica ed è esattamente quello che avrei scritto io 🤣. Anche se io mi faccio prima l'assaggio senza e poi andiamo di gelato. Ciao Cri! 😘

    RispondiElimina

Printfriendly